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Nutritionstar di Mario Giglio: il manuale per coach di successo

Il terzo titolo appartenente alla serie di libri per imprenditori di successo è Nutritionstar: come diventare un professionista del benessere di successo di Mario Giglio, un manuale di oltre 200 pagine acquistabile su Amazon o IBS e disponibile in formato cartaceo o e-book. Ancora una volta, la collana Ultra Strategic della casa editrice Ultra, di cui vi ho parlato di recente nel mio blog, mi vede in prima linea come curatore a tutto tondo di volumi e manuali a prezzi accessibili, ma con contenuti di grande qualità, per diventare imprenditori affermati e dare una spinta alla propria impresa. I tre titoli presentati finora trattano sì aree specifiche dell’imprenditoria italiana, con respiro internazionale, ma propongono anche linee guida ed esempi pratici che qualsiasi buon imprenditore dovrebbe seguire, per scalzare la concorrenza, raggiungere il successo… e mantenersi sulla cresta dell'onda!

Il volume che vi presento oggi riguarda un settore che mai come in questi ultimi tempi sta vedendo una crescita di interesse, ma anche di critiche: il mondo della nutrizione e del benessere. Eh sì, perché grazie alla passione crescente per il fitness e per i metodi alternativi di alimentazione, stanno fiorendo come funghi sedicenti fitness e nutrition guru, o maestri che si improvvisano personal trainer senza averne le qualifiche, né tanto meno le competenze; mentre nutrizionisti, dietisti e veri professionisti del settore rimangono spesso nell’ombra. Perché? Semplice, perché nel nostro Paese sono ancora tanti i pregiudizi, i falsi miti e gli ostacoli che un libero professionista di questo settore deve incontrare e superare.

Nel settore del benessere sei classificato come un libero professionista, imprenditore di te stesso. Sei o vorresti essere un nutrizionista? Allora sei esattamente come un dentista che ha il suo studio, un osteopata, un venditore.

Se sei convinto che ti basterà studiare all’università e prendere una laurea per avere clienti che bussano alla porta del tuo studio e guadagnare migliaia di euro al mese, sei completamente fuori strada.

Ecco però che arriva in risposta il metodo di Mario Giglio per diventare un professionista del benessere a 360 gradi: un coach nutrizionale che sa giocare bene le sue carte, vendendo efficacemente la propria professionalità e conoscenze.

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IL COACH NUTRIZIONALE: CHI E’ E COSA FA

Ma che cos’è il coach nutrizionale? Un nutrizionista? Un personal trainer? Un dietista? È ben più di tutto questo! Un coach è un consulente, in questo caso esperto di nutrizione, ma anche un mentore e un motivatore, che ha come obiettivo quello di spronare le persone a sviluppare le proprie capacità, raggiungendo così, in autonomia, ma sempre sotto la sua costante supervisione, gli obiettivi prefissati. Nel mio ruolo di marketing coach per PMI e imprenditori ho finora potuto toccare con mano i grandi risultati maturati assistendo le aziende e gli imprenditori che si sono affidati a me in qualità di “allenatore aziendale”. Ho visto crescere piccole imprese e imprenditori in erba, che hanno poi sbaragliato la concorrenza e si sono affermati ai primi posti nel loro settore, ma ho anche visto imprenditori rialzarsi dopo la crisi e il fallimento, riprendendo in mano, con il mio aiuto, il destino della loro impresa. Il minimo comune denominatore era e continua a essere la determinazione nel raggiungere gli obiettivi, insieme all'umiltà, alla lungimiranza e alla flessibilità, doti che non molti imprenditori possono vantare.

Io non ho fatto altro che assisterli e guidarli nell’implementazione del processo di Marketing, fornendo loro gli strumenti adatti per raggiungere i target che ci eravamo prefissati e che hanno poi raggiunto brillantemente! Il coaching è un efficace metodo trasversale e si può benissimo applicare all’ambito della nutrizione e dell’alimentazione, con risultati altrettanto sorprendenti. Ecco quindi nascere una nuova figura più complessa, ricca di competenze e sempre più ricercata nel settore del benessere: il coach nutrizionale, di cui Mario ne è un rappresentante acclarato. A differenza del nutrizionista e del dietista, senza nulla togliere a queste due valide professioni, il coach ha una marcia in più perché sa coinvolgere gli aspetti che riguardano il benessere, la vita stessa e la salute del cliente, aiutando le persone interessate a creare e a portare avanti autonomamente uno stile di vita sano a tutto tondo.

PERCHE’ QUESTO METODO FUNZIONA? (E TUTTI DOVREBBERO USARLO)

Se sei arrivato a leggere fin qui probabilmente ti starai chiedendo a cosa serva imparare i trucchetti di un coach nutrizionale, se operi in un settore completamente diverso… Ma se sei giunto fino a questo punto vuol dire, anche, che desideri saperne di più e capire perché il metodo di Mario Giglio è così efficace. La risposta è semplice, ma non scontata: sapersi vendere. Ebbene sì: offrire al cliente qualcosa che non può trovare da nessun’altra parte. Un’abilità, questa, che sta alla base di qualsiasi attività imprenditoriale. In poche parole stiamo parlando di brand positioning e idea differenziante. Termini apparentemente incomprensibili, ma molto familiari per chi segue il mio blog dedicato al coaching e al marketing.

Quante volte capita di avere tutte le carte in regola per avviare un’impresa di successo: master all’estero, un sito web impeccabile e competenze da far impallidire chiunque, ma i clienti? Pochi, non fidelizzati e di nuovi neanche l’ombra, semplicemente perché non si promuove in modo efficace ciò che si offre e che ti differenzia da tutti gli altri competitor. Se sei un libero professionista quello che devi avere è una vetrina dove mettere in mostra il tuo prodotto: dal brand fisico legato a un bene di consumo, al servizio. Il coach non vende solo i prodotti che lui stesso elabora e crea per i suoi clienti, ma vende le proprie competenze. In poche parole... vende il risultato!

STRUMENTI WEB, MA ANCHE TANTA, TANTA COMUNICAZIONE

Quando parlo di vetrina non intendo, infatti, una vetrina classica in termini fisici, legata magari a un negozio oppure a un ufficio: intendo piuttosto uno strumento che possa raggiungere il maggior numero di persone, nel minor tempo possibile, attraendole e catalizzandole verso ciò che offri come professionista. So che stai pensando al sito web, ai canali sociali e a un blog con contributi regolari, ottimo, ma se ti dicessi che molti dei tuoi clienti puoi trovarli faccia a faccia ad uno dei tuoi seminari? Con il suo Nutritionstar Mario ci insegna che nell’era digitale bisogna continuare a sviluppare le proprie doti oratorie e comunicative, non solo online, attraendo così potenziali clienti e professionisti.

Potrà sembrare strano, ma l’incontro fisico con una platea pronta ad ascoltarti può e deve essere ancora un valido trampolino di lancio per attrarre clienti e fidelizzarli, trasmettendo loro valori, competenze e formazione. Il mio consiglio spassionato da coach? È quello di acquistare e leggere fino in fondo il manuale di Mario Giglio, oltre ai due testi che ho recensito e curato, per sviluppare nuove competenze, sradicare pregiudizi e idee sbagliate e soprattutto dire basta a sistemi d’impresa obsoleti! È ora di far ripartire la tua impresa e la tua professione, diventando prima di tutto imprenditore di te stesso. Tu continua a seguire il mio blog e tutte le mie attività al servizio di PMI e imprenditori ed io continuerò a guidarti in questo cambiamento verso il successo.

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