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Come posizionare un nuovo prodotto sul mercato

Il posizionamento di un prodotto nuovo sul mercato, noto anche come product placement, è un processo che richiede un certo dispendio di risorse (tempo, energie, budget, ecc). Pensare di lanciare e posizionare un prodotto senza questi presupposti significa andare incontro non per forza a un fallimento, ma con ogni probabilità a un investimento superiore alle previsioni. Si tratta di un rischio che non vale la pena correre, per evitare il quale è sufficiente una strategia di posizionamento all'altezza delle moderne dinamiche di mercato. Non starò qui a proporti metodi rivoluzionari come fanno i markettari da quattro soldi che bazzicano il web. Non lo farò per il semplice fatto che non esistono metodi rivoluzionari.

Esistono piuttosto la volontà di fare meglio, l'inventiva, la tenacia, la costanza, la creatività, il focus puntato sugli obiettivi di mercato. Esistono fattori che io per primo ho considerato in anni di marketing coach per conto di una clientela trasversale, che includeva e include tuttora brand medio-grandi posizionati sul mercato italiano ed estero: da A.C. Milan a Expo 2015, da Hitachi a U-power, da Pitti all'Aeroporto di Bologna… Da queste esperienze ho tratto insegnamenti preziosi, che mi hanno permesso di capire esattamente come funziona il posizionamento di un prodotto, ma anche di un brand o di un servizio, sul mercato di riferimento. Oggi voglio condividere con te questi insegnamenti, certo di poterti fornire indicazioni e spunti interessanti per il tuo business.

Le 5 domande per capire come posizionare un prodotto

Per capire come posizionare un prodotto, di base, bisogna porsi prima di tutto cinque domande. Potevano essere anche di più (o di meno), ma io ne ho selezionate cinque, secondo me le più significative. Te le riporto di seguito in ordine di importanza: 

1) In quale mercato vuoi posizionare il prodotto?

La domanda fondamentale è capire a quale mercato vuoi puntare. Nazionale o locale? Italiano, estero o entrambi? Cerca di rispondere in modo coerente con le potenzialità effettive di vendita. Molti dei miei clienti, nella fase di lancio di un prodotto, vorrebbero puntare subito al mercato nazionale, senza rendersi conto che non hanno i mezzi e l'infrastruttura necessaria per gestire le spedizioni o il servizio clienti. La valutazione deve quindi essere commisurata allo scenario di partenza e al possibile traguardo di arrivo.

2) Da che tipo di persone è formato il target di pubblico?

In ogni mercato esistono diverse tipologie di pubblico. Ti elenco a titolo di esempio le più frequenti:

  • studenti universitari
  • coppie giovani con figli
  • famiglie
  • anziani e pensionati
  • appassionati di viaggio
  • sportivi e atleti
  • liberi professionisti e imprenditori

È possibile che il prodotto da posizionare sia allettante per più categorie, ma in ogni caso ciò che ti occorre è individuare quella che viene definita la nicchia di pubblico. Senza conoscere la tua nicchia di pubblico, rischi di andare avanti a tentativi e bruciare di conseguenza i tuoi fondi 

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3) Su quale fascia di prezzo si posiziona il prodotto?

La terza domanda è spesso la più sottovalutata. Al contrario il prezzo di vendita è decisivo, e non a caso è oggetto di studi di marketing ad ampio raggio(soprattutto in America). Pensa a quale rivoluzione è stato l'avvento dei prodotti e servizi low cost: Ryanair è stato un apripista per i voli aerei, ma già da prima i fast food avevano segnato la strada. Stesso discorso vale per i prodotti di lusso, oggi molto gettonati e molto richiesti in diverse aree del mondo.

4) Chi sono i concorrenti diretti e indiretti?

Per capire come posizionare un prodotto devi analizzare la tua concorrenza. Quella diretta e quella indiretta. Per concorrenza diretta si intendono i player che vendono prodotti simili (bevande, alimenti, accessori fotografici, mobili di arredo, ecc), per concorrenza indiretta si intendono le aziende che offrono prodotti simili ma non del tutto sovrapponibili al prodotto oggetto del tuo business. Avere una panoramica completa e AGGIORNATA del mercato non è un vezzo ma una consapevolezza che può fare la differenza soprattutto nel primo momento di approccio al mercato.

5) Come sono posizionati i prodotti simili (se esistenti)?

Ultima domanda da porsi riguarda il posizionamento dei prodotti simili (ammesso che ne esistano). Questo punto è più difficile da capire perché viene frainteso con la concorrenza in sé e per sé. Ogni azienda però può piazzare i suoi prodotti come meglio crede, ad esempio puntando al mercato estero invece che a quello italiano, o viceversa. Sapere come e dove sono posizionati i prodotti della concorrenza ti consentirà di guadagnare il tuo spazio sul mercato, lavorando con cognizione di causa sul posizionamento.

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Per anni ho collaborato al servizio di aziende di un certo calibro, e questo mi ha portato a elaborare un mio piano personale collaudato, grazie al quale sono riuscito a posizionare prodotti di ogni genere, dai computer ai cocktail, dalle scarpe agli antifurto. In questo corso riservato spiego nel dettaglio le aree di intervento dove concentrare l'attenzione: gran parte degli argomenti servono a spiegare in concreto come applicare i meccanismi della promozione e del marketing, adattandoli al proprio settore e al proprio business. 

Ti invito a registrarti senza impegno nella pagina dedicata al corso PMI System. Ci vogliono pochi minuti, ma è tutto ciò che serve per introdurti nei miei contenuti riservati. Se hai bisogno di maggiori informazioni ti invito a contattare il mio team personale, a tua completa disposizione per delucidazioni e ragguagli tecnici. Non perdere inoltre i prossimi articoli del blog, nei quali parlo delle ultime novità del marketing per piccole e medie imprese. Ricordati quanto scritto in apertura: posizionare un prodotto non è una missione impossibile, il un lavoro di lungo periodo che richiede impegno e sacrificio. Sei pronto per metterti in gioco con un approccio attivo e fiducioso? Se la risposta è sì, sappi che sono sempre alla ricerca di imprenditori come te. Compila il form di iscrizione e preparati per posizionare il tuo prodotto con risultati concreti e duraturi.

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