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Idea differenziante: esempi pratici e consigli utili

Bentornato a una nuova puntata del mio blog, caro imprenditore. Oggi parleremo di un argomento tanto semplice quanto risolutivo, uno di quegli argomenti che i soliti tuttologi del web non prendono nemmeno in considerazione (e infatti se digiti su Google “idea differenziante” trovi quattro risultati in croce, ma del resto siamo in Italia, il paese dei guru). L'argomento, come avrai capito, si chiama idea differenziante ed è ciò che ti permetterà di sfondare sul mercato, quello italiano e, te lo auguro, quello internazionale. Perché dico questo? Perché ancora oggi, 2020, si fa un gran parlare di marketing e di comunicazione, ma capisci anche tu che nel marasma generale queste armi rischiano di non portare ad alcun risultato...

Se tutti abbiamo un sito web, che cos'è che ci distingue veramente?

Potrei dire sito web, ma potrei dire anche pagina Facebook, profilo Instagram o canale Youtube. Se tutte le pizzerie lavorano per asporto e puntano sulla stessa identica offerta (1 birra omaggio ogni 5 pizze), come possono pensare di avere successo e distinguersi dalla concorrenza? La verità è che in Italia sono in pochi ad aver capito l'importanza dell'idea differenziante. Prima e meglio di noi ci sono arrivati gli americani, tanto per cambiare.

Negli States una pizzeria da asporto diventa Pizza Hut, mentre una semplice hamburgeria potrebbe trasformarsi un giorno in Burger King, tra i leader occidentali del fast food. Perché questi esempi sono riusciti a differenziarsi e conquistare fette di mercato gigantesche? E perché noi italiani facciamo così tanta fatica a discostarci dal solito made in Italy e dalle solite frasi fatte? Quello che manca, te lo ripeto se ancora non lo hai capito, è l'idea differenziante, un'idea che cercherò di chiarirti grazie a qualche esempio concreto. Partirò proprio dagli Stati Uniti d'America, ma come vedrai alcuni businessman capaci di applicare questo principio essenziale esistono anche qui in Italia.

L'IDEA DIFFERENZIANTE DI KFC: ALETTE DI POLLO E RICETTA SEGRETA

KFC è uno dei maggiori colossi della ristorazione fast food mondiale. Un gigante con un fatturato di oltre 20 miliardi di dollari (e sottolineo: 20 MILIARDI DI DOLLARI) e una forza lavoro che ammontava, nel 2015, a oltre 750.000 dipendenti. Per arrivare a questi numeri KFC ha fatto un ottimo lavoro di brand identity (il logo, l'immagine coordinata, i colori...), ma soprattutto, ha deciso di puntare su un prodotto molto specifico, differenziandolo dalla concorrenza. Se non lo sai, KFC vende alette di pollo fritte, insaporite con un mix di erbe e spezie particolari. Tutto qua? Sì, TUTTO qua. La gente ama KFC perché ha la certezza di mangiare le migliori alette di pollo fritte low cost. Un menu che conta pochi piatti, e un successo planetario che non conosce crisi.

L'IDEA DIFFERENZIANTE DI SMART: LA MICROCAR A DUE POSTI

Ricordo ancora con estrema nitidezza il giorno in cui è apparsa sul mercato italiano la Smart For Two (allora si chiamava solo Smart). Allora, a 19 anni, gestivo una rete di vendita di oltre 200 persone, localizzata in parte qui in Italia e in parte all'estero. Molti all'epoca si misero a ridere quando videro quanto era piccola e DIVERSA la Smart. Per quanto mi riguarda, capii subito che si trattava di un prodotto innovativo, capace di rompere schemi e logiche in apparenza immutabili. Nel mercato ultrasaturo delle utilitarie, la Smart si affermava come la soluzione più efficace per risolvere il problema numero 1 delle grandi città: il parcheggio. È stata questa l'idea differenziante del marchio. Non ti offro la solita macchina, ti offro la soluzione al disagio del secolo!

L'IDEA DIFFERENZIANTE DI GROM: GELATO ARTIGIANALE ETICO

La qualità delle materie prime (o dei materiali) è un valore sbandierato a destra e a manca dalle aziende italiane. Ma quante di queste aziende tengono fede alle loro promesse? E quante riescono a comunicare la qualità del prodotto o del servizio in modo originale e moderno? Se guardiamo all'Italia, abbiamo per fortuna un esempio (direi una mosca bianca) che ha portato una ventata di aria fresca nel settore del gelato. Sto parlando di Grom, progetto nato in sordina e presto salito alla ribalta per il suo stile e il suo approccio (veramente) artigianale alla produzione del gelato. Sostenibilità economica e ambientale sono stati fin dalle origini i cavalli di battaglia di Grom, meritevole di avere proposto al pubblico un gelato DIFFERENTE da tutti gli altri.

QUALCHE CONSIGLIO AL VOLO PER LA TUA IDEA DIFFERENZIANTE

Bene, dirai tu questo punto: e io come la trovo la mia idea differenziante? Vedo già il tuo sguardo abbassarsi e la tua voce ridursi a un flebile sussurro. Forza e coraggio, non stai saltando giù da un burrone, devi “solo” essere capace di osare. Ricorda sempre che esistono le indagini di mercato, validi strumenti per analizzare la situazione e capire come battere la concorrenza. Ad oggi, con la mia diagnosi aziendale, ho aiutato decine di imprese ad emergere e lanciare il proprio business senza fermarsi ai soliti concetti di qualità, made in Italy e artigianato. Il tuo pubblico, qualunque esso sia, non è più il pubblico di venti o trent'anni fa, abituato a muoversi sull'onda del passaparola e dei consigli dell'amico. Nel 2020 siamo tutti con il telefono in mano, e possiamo scegliere in pochi secondi tra cento e passa alternative, sfruttando Google, i comparatori di prezzi e le tante piattaforme a disposizione.

Nessuno quindi verrà nel tuo albergo perché hai una bella vista, potresti però avere moltissimi clienti se il tuo albergo realizza una SPA per gli amici a quattro zampe, o mette a disposizione degli ospiti scooter e bici elettriche gratis. E così per qualunque settore: quello che devi fare è spremerti le meningi, cercando di intuire i bisogni del tuo pubblico per poi confezionare un prodotto o un servizio

DIFFERENTE. Per allenarti ad affrontare questo percorso tutt'altro che in discesa, ho predisposto per te una masterclass, che ho chiamato PMI System e che ho reso disponibile per PMI e imprenditori. Puoi fare finta di niente, oppure puoi iscriverti con la garanzia 100% soddisfatti o rimborsati. Il rischio è tutto mio: a te la scelta.

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