HOME CHI SONO BLOG CORSI DIAGNOSI AZIENDALE C O N T A T T A M I Login

Ultra Strategic: 3 nuovi libri per imprenditori di successo

brand positioning guide Nov 16, 2020

Impiega il tuo tempo nel migliorare te stesso tramite gli scritti di altri uomini così che tu possa giungere facilmente a ciò su cui altri hanno lavorato duramente. Voglio annunciare una grande novità con questa bellissima citazione di Socrate, uomo di pensiero di cui non restano che scritti e opere tramandate dai suoi discepoli fedeli. Il tema sono infatti proprio loro, i libri, strumenti che, secondo Socrate, permettono di raggiungere con facilità mete e obiettivi costati ad altri moltissima fatica. Se penso ai libri della collana Ultra Strategic dedicati agli imprenditori di successo, penso alle parole di Socrate e alla funzione che il libro può avere per i suoi lettori. Sono storie di imprenditori di successo, quelle che ho selezionato di persona in questa collana.

Storie che dimostrano come un professionista, grazie alle sue competenze, può aspirare a raggiungere traguardi preclusi a chi non si applica, e a chi getta la spugna prima ancora di iniziare. Non per questo voglio fare il motivatore da quattro soldi: chi mi segue sa bene quanto sia sempre stato contrario ai guru del marketing. Questi libri nascono con tutt'altro proposito. La casa editrice Ultra con sede a Roma ha accettato la sfida e ha scelto di dare voce e spazio a tre imprenditori di successo italiani. Per dimostrare che una strategia efficace può fare miracoli. Che lamentandosi non si risolve nulla. Che alla passione bisogna unire tecniche e soluzioni avanzate. Presto a questi primi titoli se ne aggiungeranno altri: per ora ve li voglio presentare uno a uno, ripromettendomi di parlare ancora più nel dettaglio di queste bellissime storie di successo nei prossimi articoli del mio blog. Per adesso vi presento un dentista, un parrucchiere e un nutrizionista: i protagonisti di Ultra Strategic sono loro.

CORRADO LAGONA: IDEATORE DEL SISTEMA MARKEDONZIA

La prima storia di successo è quella di Corrado Lagona, considerato oggi uno dei massimi esperti italiani in marketing per studi dentistici. O meglio, per brand odontoiatrici. Sì perché Corrado ha capito prima di tanti altri il punto debole degli studi dentistici italiani:

Purtroppo noi siamo sempre stati – come popolo – poco avvezzi alla promozione di noi stessi e alla meritocrazia. Prove ne è il fatto che molti dei nostri cervelli più brillanti, con l’appoggio e le risorse trovate all’estero, hanno cambiato il mondo. Creare un brand aiuta il dentista a potersi distinguere dalla massa e a farsi scegliere dal proprio paziente ideale senza svendere la propria professionalità.


E così ha studiato a lungo, arrivando a formulare un metodo specifico per scovare l'idea differenziante di ogni brand. Dalle collaborazioni iniziali Corrado è giunto alla definizione di Markedonzia, un sistema vincente per promuovere gli studi dentistici sul mercato. Il libro di Ultra si chiama appunto Dental marketing manifesto e contiene linee guida,suggerimenti e best practice per ottenere il successo come imprenditori odontoiatri. Senza dubbio una lettura indispensabile per giovani studenti universitari iscritti a odontoiatria, ma anche per chi già esercita la professione e vuole dare una svolta decisiva alla carriera.

DANILO FORESI: DA ARTIGIANO A IMPRENDITORE PARRUCCHIERE

La seconda storia di imprenditoria di successo vede come protagonista Danilo Foresi, classe 1978, parrucchiere dal 1994 e in seguito fondatore in proprio del marchio Machete Barber Shop. Da questa incredibile esperienza fondata a Roma è nata una storia di successo sbalorditiva, che ha portato Danilo ad aprire una ventina di Machete shop in Italia e in Gran Bretagna. L'apprezzamento del pubblico per la qualità e soprattutto lo stile dei centri Machete è stata trasversale: ragazzi, adulti e anziani hanno consacrato il brand e hanno confermato la bontà dell'idea di Danilo. Oggi il poco più che quarantenne imprenditore originario di Loreto, in provincia di Ancona, detiene un vero e proprio impero economico, e grazie alla sua esperienza ha contaminato altri barbieri e parrucchieri in erba. Il frutto dei suoi sforzi e anche, naturalmente, dei suoi sbagli, è contenuto nel metodo Parrucchiere Organizzato, a sua volta descritto nel dettaglio in questo spettacolare libro che si intitola Si può fare. Uno splendido distillato di consigli e strategie collezionate nel corso degli anni dall'autore e confluite, con la mia supervisione, nel libro della collana Ultra Strategic. Lettura obbligata per chi vuole raggiungere il successo grazie all'umile ma straordinario mestiere del parrucchiere.

MARIO GIGLIO: PROFESSIONISTA DI SUCCESSO DELLA NUTRIZIONE

 

Quattro lauree e due libri di successo alle spalle. Basterebbe questa presentazione per lasciarsi convincere che Mario Giglio è una persona che ne sa più di tanti altri. Un imprenditore divenuto tale già a trent'anni, complice la sua intraprendenza nel settore del fitness in qualità di coach e nutrizionista. Con il sistema Dimagrimento Lampo prima e Dieta Flessibile poi, Mario ha conquistato la fiducia di migliaia di uomini e donne intenzionati a dimagrire o comunque rimettersi in forma. Da qui la volontà di aiutare altri professionisti del benessere a crescere e trovare nuovi clienti grazie a una strategia moderna e all'altezza delle attuali abitudini del pubblico. Il libro Nutritionstar è appunto il racconto di tutto questo: da una parte l'avventura imprenditoriale di Mario, dall'altra le tattiche e le soluzioni per centrare il bersaglio e sbaragliare la concorrenza. Un manuale imperdibile per diventare un professionista del benessere e della nutrizione, e magari chissà, un giorno arrivare a condividere il proprio sapere con gli altri.

Corrado, Danilo e Mario sono tre esempi di imprenditori di successo da prendere come modello. Sono molto orgoglioso di avere collaborato con loro alla stesura di questi libri. In minima parte sento di avere dato il mio contributo alla diffusione di un sapere genuino, libero da condizionamenti e forzature. Un sapere che oggi è a disposizione di tutti, in comodi e pratici libri disponibili sia nella versione cartacea sia nella versione ebook. Per maggiori informazioni vi consiglio di dare un'occhiata al sito Ultraedizioni e acquistare il vostro libro sia in libreria che online sui principali store. Ci aggiorniamo presto con tanti focus ricchi di contenuti su questi e altri libri della collana. Nel frattempo: buona lettura! Anzi no... buona formazione!

Sei un Imprenditore?

Conosci il sistema che utilizzano le aziende per crescere velocemente?

Accedi ora GRATIS al WORKSHOP PMI SYSTEM

Close

85% Completato

Sei un imprenditore?

Conosci il sistema che utilizzano le aziende per crescere velocemente?

Accedi ora GRATIS al WORKSHOP PMI SYSTEM