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Come rilanciare una palestra in 10 mosse

guide Mar 22, 2019

Rilanciare una palestra in poche settimane? Facile, se implementi una strategia di marketing adeguata. Proprio il mese scorso ho parlato di Come rilanciare una gioielleria in 60 giorni, oggi tornerò sull'argomento formulando alcuni suggerimenti validi per rilanciare una palestra in 10 mosse. Si tratta di una sorta di training virtuale, lo stesso che propongo nelle mie sedute di marketing coach. La mia professione del resto consiste proprio in questo: allenare gli imprenditori al fine di migliorare il loro business e aumentare i margini di profitto. Se pensi che l'argomento sia di tuo interesse, ti invito innanzitutto a condividere l'articolo sui principali canali social che utilizzi di solito: in questo modo, con un semplice clic, ricambierai i miei sforzi per darti un contenuto di alta qualità!

Fatto? Bene, iniziamo allora questo breve ma importantissimo allenamento per insegnarti i segreti del “fitness marketing” e cambiare in positivo il destino della tua palestra.

PRIMA MOSSA: OFFRI UN MESE DI PROVA GRATUITO

Ma come: devo rilanciare la palestra e mi proponi di non far pagare gli iscritti? Niente affatto, ricorda però che l'offerta di un prodotto o servizio a costo zero è ancora oggi la più potente leva di marketing che tu possa sfruttare. Offrendo un mese di prova gratiso in cambio di una cifra simbolica non solo attirerai l'attenzione sulla tua palestra (“I primi 30 giorni paghi solo 1 euro!”) ma potrai anche avviare quel processo di fidelizzazione che a partire dal secondo mese, e dai mesi successivi, ti permetterà di ampliare e consolidare la tua clientela. Al giorno d'oggi i franchising di palestre lavorano così, competere con loro vuol dire riuscire a fare ancora meglio!

SECONDA MOSSA: COINVOLGI LA CLIENTELA FEMMINILE

Diciamoci la verità: a chi piace entrare in una palestra di soli uomini? Non piace alle donne, che si sentono mosche bianche, e non piace agli uomini, che vorrebbero essere in “buona compagnia”. Alcuni brand hanno pensato bene di aprire i propri club alle sole donne, vedi il caso di Mrssporty, franchising di successo con decine di club in tutta la penisola. Non per forza devi seguire questa strada, cerca però di adottare dei sistemi validi per attirare la clientela femminile. Proponi due mezze giornate con programma di fitness specifico per le donne (ti assicuro che verranno anche gli uomini), oppure aggiungi l'ingresso omaggio per chi porta un'amica. Fai qualche esperimento fino ad arrivare a un rapporto di 1 donna ogni 3 uomini.

TERZA MOSSA: PRENDITI CURA DELLA PAGINA FACEBOOK

La tua palestra non ha una pagina Facebook? Oppure ne ha una che risulta abbandonata a se stessa? Male, anzi malissimo! Facebook non è un vezzo, ma un potentissimo strumento per comunicare le tue iniziative, i tuoi orari di apertura e chiusura, la posizione geografica, le ultime novità... è il luogo virtuale in cui le persone, clienti acquisiti o potenziali, possono chiedere informazioni, commentare, lasciare (preziose) recensioni. La pagina Facebook è tutto questo, dedicaci dunque il tempo necessario per valorizzarla e intrattenere il tuo bacino di utenti. Eccoti un esempio fra i tanti di una palestra piccola ma con un'ottima presenza su Facebook.

QUARTA MOSSA: FATTI RAPPRESENTARE DA UN TESTIMONIAL

Ho già parlato più volte di testimonial, tema che mi sta particolarmente a cuore e in cui credo molto. Nell'epoca degli influencer e dei microinfluencer i testimonial giocano un ruolo cruciale, tanto più per attività B2C come la palestra. Nella tua città potrebbero esserci decine di testimonial fra blogger, youtuber, personaggi dello spettacolo o artisti. Trovali, contattali e chiedi loro di fare un salto nella tua palestra in cambio di un abbonamento o di altro genere di servizi. Una sola foto in compagnia di un “Big”, così come una videorecensione o un articolo, possono tornarti utili per gli anni a venire!

QUINTA MOSSA: MIGLIORA LA TUA BRAND IDENTITY

La palestra è il luogo dove le persone si prendono cura della propria immagine. Cosa penseranno se la tua, di immagine, non è all'altezza? Dai un'occhiata al tuo logo (forse va aggiornato con qualcosa di più moderno?), preoccupati dell'insegna esterna (si vede di notte al buio?), crea un archivio fotografico degno di questo nome per le brochure e i social... insomma: investi un po' di risorse per dare una rinfrescata alla tua brand identity, meglio se affiancato da una persona specializzata, come un fotografo o un graphic designer (non una web agency ti prego!).

SESTA MOSSA: PARLA AI MEDIA DELLA TUA PALESTRA

Spesso pensiamo ai media – tradizionali e non – come a un'entità irraggiungibile, a cui solo i VIP possono accedere. In realtà ci sono moltissimi portali di informazione, sia cartacei sia online, che non vedono l'ora di scovare storie da raccontare al pubblico. Lo so, prima ci vuole una storia, ma a volte basta davvero poco per accendere i riflettori: un evento speciale, una serata di beneficenza, un accordo per rendere la palestra fruibile ai non vedenti... Qualunque novità, soprattutto nei paesi più piccoli di provincia, può diventare una cartina di tornasole per rilanciare la tua palestra e trovare nuovi clienti grazie all'eco dei media, inclusi giornali, radio e reti locali. Ecco un fantastico esempio realizzato dalla Polisportiva Santa Vittoria.

SETTIMA MOSSA: INVIA UNA NEWSLETTER PERIODICA

Non tutti hanno Facebook, ma tutti hanno l'email (quantomeno chi va in palestra ne ha una di sicuro). Organizzati dunque per raccogliere nominativi di chi passa in palestra per qualche domanda al volo, così come dei tuoi clienti abituali. Attraverso la newsletter potrai inviare agli iscritti promozioni, sconti e notizie sulle iniziative della palestra, tracciando le aperture, i clic e tutto ciò che ti interessa. Questa forma di comunicazione rimane ad oggi la più efficace per tenere accesa l'attenzione e dimostrare che la palestra è attiva e in salute. Facile e veloce.

OTTAVA MOSSA: RENDI LA TUA PALESTRA PIU' SMART

Una volta si entrava in palestra senza nient'altro che la borsa con i vestiti di ricambio. Oggi che siamo tutti “tecnologici” entriamo con il telefonino in mano, la card per passare al tornello, la chiavetta per il distributore automatico di bevande... Non devi rendere la tua palestra una location votata alla domotica, è vero però che esistono tecnologie all'avanguardia per semplificare la vita ai tuoi clienti, a te stesso e al personale che gestisce l'attività. Ancora là a segnarti i nomi su un foglio di carta? Forse è arrivato il momento di traghettare il tuo business in una nuova era, in linea con le abitudini del pubblico dei più giovani (e non solo).

NONA MOSSA: CREA VIDEO SEMPLICI MA EFFICACI

Youtube e i contenuti video stanno andando fortissimo. Un trend destinato senza dubbio a rimanere tale anche nei prossimi anni, motivo per cui ti consiglio di investire in questa direzione. Non occorre per forza aprire un canale della tua palestra (sarebbe l'ideale, ma riconosco essere uno sforzo enorme), inizia con brevi video registrati in diretta con il tuo telefonino. Scene di persone che si allenano, o che raggiungono un traguardo, o che seguono una lezione soddisfatte. Racconta la tua palestra con le immagini e con i video e noterai subito che questi contenuti possono essere veicolati più e più volte durante l'anno via newsletter, social media e altri canali, con ricadute positive a livello di engagement.

DECIMA MOSSA: COLLEZIONA FEEDBACK E RECENSIONI

Hai seguito i miei suggerimenti fin qui? Bene, non mi resta allora che sottoporti un ultimo punto decisivo, senza il quale non riuscirai mai a rilanciare la tua palestra. Sto parlando dei feedback e delle recensioni da collezionare attraverso Facebook, la tua scheda Google o un sistema apposito (online ne esistono tantissimi). Perché questo? Perché le recensioni sono ormai l'elemento più significativo sul quale si basano le scelte degli utenti della rete. Non puoi aspettarti che tutti chiamino al telefono, vengano a dare un'occhiata di persona o chiedano agli amici. Molti (moltissimi) come prima cosa cercheranno il tuo sito, la tua pagina Facebook, e solo dopo aver controllato le opinioni di chi ha già provato decideranno cosa fare.

Tutto chiaro? Se hai ancora dubbi su come rilanciare la tua palestra, ti invito a iscriverti senza impegno al 1° gruppo italiano per aziende che vogliono crescere velocemente. Prova subito!

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