Marketing per società sportive: 5 libri da leggere (in italiano)

Marketing per società sportive: 5 libri da leggere (in italiano)

Perché una società sportiva dovrebbe approfondire la conoscenza del marketing? Perché lo sport è ben più che un gioco: è un mezzo per coinvolgere, emozionare e fidelizzare il pubblico, con un’elevata risonanza e un forte potere mediatico e promozionale.

Una società sportiva, grazie a una corretta strategia di marketing, è in grado di creare brand awareness e vendere prodotti (dal merchandising specifico alla pubblicità), destinati a incidere positivamente sui bilanci di tutta l’impresa. Eh sì, perché potrà sembrare strano, ma tutte le società sportive, di qualsiasi dimensione e livello, sono un vera e propria impresa, che deve fare i conti con sfide ed opportunità anche al di fuori del proprio settore.

In un periodo come questo, saper fare marketing è quanto mai necessario per rimanere a galla e proseguire la propria attività con successo. Oggi voglio consigliarti 5 libri da leggere per capire il marketing per società sportive. Pronto per cominciare? Continua a leggere e scopri di più!

1) UN APPROCCIO SCIENTIFICO DI MARKETING E MANAGEMENT DELLO SPORT CON SERGIO CHERUBINI

Un titolo senza dubbio professionale ed evocativo è offerto dal libro di  Sergio Cherubini: “Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni”. Questo manuale è a dir poco ricco di nozioni e, grazie ad un approccio scientifico e rigoroso, analizza nel corso di 20 anni di ricerche la realtà dello sport e delle società sportive a 360°.

Perché leggerlo?

Perché approfondisce tutti quei fattori e variabili che una società sportiva dovrebbe sempre tenere a mente e perché fa capire davvero qualcosa di marketing… qualche esempio?

  • Il percorso di sviluppo della sport industry
  • Le zone geografiche e le finalità di ogni sport
  • La concorrenza, crescente anche oltre confine
  • La professionalità del management sportivo, attraverso l’heritage marketing, il brand e l’event management, il customer relationship management, il co-marketing e così via.

2) IL LEGAME TRA DIGITAL MARKETING E SPORT: IL LIBRO DI ALESSANDRA ORTENZI

Sembrerà scontato, ma è bene sottolinearlo, il legame tra digital marketing e sport è sempre più indissolubile. Così come la fame di notizie e i bisogni dell’audience sportiva, esigente ed attenta alle diverse forme di comunicazione.

Perché leggerlo? 

  • Perché nel nostro Paese ci sono ancora tanti, direi troppi “ignoranti digitali” (anche a livello di società sportive, non me ne vogliate).
  • Per comprendere i nuovi canali di comunicazione e pianificare, di conseguenza, una corretta strategia di digital marketing.
  • Per capire fino in fondo la nascita di nuove professioni (come il brand journalist di squadre e team), che nessuna società sportiva dovrebbe snobbare.

3) FAN ENGAGEMENT E SPONSORIZZAZIONI: IL MANUALE DI ALESSANDRO PRUNESTI 

Se quello che cerchi è un testo che ti aiuti ad aumentare il coinvolgimento dei fan (fan engagement) attraverso le più evolute tecniche di digital marketing…non puoi non leggere il libro di Alessandro Prunesti: ”Sport marketing e comunicazione. Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni”.

Perché leggerlo?

  • Perché puoi capire davvero come fare impresa a livello sportivo, partendo da 4 presupposti: informare, coinvolgere, definire e trasformare i propri tifosi in veri e propri clienti.
  • Perchè il testo analizza gli strumenti e le strategie per realizzare una customer experience/fan engagement efficace e di successo.
  • Per comprendere il ruolo delle società sportive, in grado di creare valore e di intessere relazioni proficue con i propri partner commerciali ed istituzionali.
  • Perché le società sportive, da quelle dilettantistiche a quelle professionistiche, devono rendersi conto che lo sport è un mercato sempre più competitivo ed internazionale e che la loro funzione è in continuo mutamento.

4) MARKETING, SOCIETA’ E PRODOTTI SPORTIVI CON IL LIBRO DI ANTONIO FOGLIO

Come assicurare alla “domanda sportiva” di spettatori, tifosi e sponsor “un’offerta sportiva di qualità” da parte di atleti, club, società ed istituzioni sportive? Ce lo spiega in modo pratico e completo, Antonio Foglio nel suo libro intitolato “Il marketing sportivo. Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi”.

L’autore entra nel vivo del marketing sportivo on e offline, rivolgendosi sia a manager di società sportive a livello nazionale e professionistico, sia a sportivi professionisti e dilettanti. 

Perché leggerlo?

  • Per capire le dinamiche del processo di marketing per società sportive: dall’identificazione del target, alla comunicazione, fino al fundraising.
  • Per apprendere tecniche di comunicazione e pubbliche relazioni, utili ed indispensabili, non solo a livello di società sportiva nel suo complesso, ma anche per le singole professioni legate a questo settore.
  • Per comprendere il ruolo delle società sportive nella promozione a tutto tondo dello sport e dei prodotti sportivi ad esso connessi.

5) SPORT DIGITAL MARKETING: COME AFFERMARSI ONLINE, IL LIBRO DI ARIANNA IOLI

Quanto sia importante il digital marketing per lo sport e le società sportive è più che chiaro. Ma sono veramente tutte in grado di affermarsi online in modo corretto? Comunicare, infatti, non basta, bisogna farlo in modo corretto e con una valida strategia di digital marketing alla base.

Arianna Ioli, autrice del libro: ”Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web” (con la prefazione di Italo Cucci) ci svela, per l’appunto, i segreti e le strategie per affermarsi (correttamente) sul web, grazie ai trucchetti di 40 esperti di comunicazione e sport.

Perché leggerlo?

  • Perché non è un libro da tante chiacchiere e poca sostanza: grazie a lezioni pratiche ed operative, hai la possibilità di entrare in campo e scoprire il digital marketing applicato allo sport business, tramite diverse case history degli ultimi anni.
  • Perché si parla di brand identity, influencer marketing e storytelling: termini e nozioni che dovranno diventare il tuo pane quotidiano, se vuoi far sì che la tua società sportiva faccia un salto di qualità e abbia successo.
  • Per imparare a costruire in modo corretto ed efficace la propria presenza sul web che sia vera, credibile, duratura e, soprattutto, vincente, non solo a livello di società sportiva nel suo complesso, ma anche per tutte le professionalità coinvolte.

E tu, sei pronto a dare una svolta alla tua società sportiva? Dai retta ai miei consigli di lettura e contattami per una consulenza!

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