9 corsi di marketing online da provare nel 2021

9 corsi di marketing online da provare nel 2021

Ogni settimana cerco di trattare nel mio blog tematiche relative a strategie, case studies o nozioni di marketing, finalizzate ad aiutare gli imprenditori a far ripartire la loro impresa, e fornendo loro tecniche e strumenti per affrontare le varie sfide che incontrano nel corso della loro attività.

Questa volta ho deciso di non parlare (solo) di strategie di marketing, di quali passi fare (o non fare) per dare motore alla tua azienda, ma voglio parlare di corsi, nello specifico, di 9 corsi di marketing da seguire online e da provare nel 2021. Ti starai sicuramente chiedendo: perché seguire un corso di marketing e perché seguirlo online? È davvero necessario e, soprattutto, non si rischia di spendere soldi inutilmente affidandosi al corso sbagliato?

Proprio perché so quali e quanti possano essere quesiti e dubbi sugli innumerevoli corsi online (di cui molti fasulli), che sono fioriti negli ultimi anni, ho deciso di stilare una lista di 9 corsi per avvicinarsi al mondo marketing e del web marketing. La risposta al “perché seguire un corso”, te la fornisco subito: frequentare un corso di marketing appartiene alla formazione, a mio avviso necessaria, che ogni buon imprenditore dovrebbe avere, al fine di essere sempre al passo con i tempi ed essere in grado di sviluppare conoscenze e skills per implementare la strategia vincente.

Per quanto riguarda la seconda domanda…continua a leggere e scopri il corso adatto a te!

1) IL SOLE 24ORE: UN CORSO DI MARKETING PER OGNI ESIGENZA

L’offerta formativa del Sole 24Ore Business School è a dir poco ampia, valida e, oltre ad essere da sempre sinonimo di grande professionalità, vanta docenti di grande livello. Ogni buon imprenditore che si rispetti ha, come minimo, l’abbonamento al giornale della celebre testata giornalistica e consulta quotidianamente il loro sito, per avere aggiornamenti in tempo reale su economia, attualità e finanza. Quando si tratta di marketing, chi meglio di loro (oltre al sottoscritto) può fornirti un corso in grado di dare ai professionisti una formazione completa, flessibile e ultra certificata, riconosciuta anche al di fuori dei confini nazionali?

Perché provare il loro corso in marketing e comunicazione digitale? Per l’alternanza di teoria e pratica, la possibilità di interagire in tempo reale con i docenti e un piano studi completo e vario.

 2) CORSO DI WEB MARKETING CON DIGITAL COACH

Più focalizzati sulle tematiche web, i corsi di digital coach sono altrettanto vari, fruibili online, anch’essi certificati e con un attestato di partecipazione, al termine del corso. L’area digital legata al marketing, che, come già sapete è una disciplina in continua espansione ed evoluzione, è una tematica molto importante, che è sempre più necessario conoscere e padroneggiare, ma che, attenzione, non deve in alcun modo oscurare o stravolgere le basi del marketing “classico” e la sua implementazione all’interno dell’azienda. Il corso che consiglio è quello di web marketing. Perché provarlo? Per imparare davvero qualcosa di web marketing, poter usufruire del corso on demand o in diretta e con alternanza di pratica e teoria.

3) WEB MARKETING CON NINJA ACADEMY

Conosciuta soprattutto nell’ambito della comunicazione e nel mondo digital, Ninja Academy offre un ampio ventaglio di corsi che coniugano i social media e le tecniche di comunicazione online, con il marketing ed il web marketing, nella sua derivazione più social. Dai master a corsi online, anche con Ninja Academy si ha la possibilità di interagire con i docenti, si può avere a disposizione un professionista che ti segua negli studi e sono previsti project work per mettere in pratica le nozioni teoriche. Tra tutti consiglierei il master in digital marketing e social media communication.

Perché provarlo? Per imparare ed entrare nel web marketing, legato ai social media, in modo flessibile ed esaustivo, senza “rubare” troppo tempo alla tua attività.

4) DIGITAL MARKETING STRATEGICO CON LACERBA.IO

Nata con lo scopo di portare l’Italia nell’era digitaleLacerba.io offre, sicuramente, molti corsi e master disponibili online, in grado di creare professionalità legati al mondo del web e che necessitano di sempre maggiori competenze. A te che sei un imprenditore, potrà sicuramente tornare utile il master marketing strategist, in cui apprendere nozioni di marketing teorico, insieme ai diversi impieghi e derivazioni del web. 

Perché provarlo? Per imparare (qualcosa) di marketing, capire come funziona la tua fetta di mercato online e trovare nuovi metodi di networking.

5) WMR ACADEMY E I CORSI PER PROFESSIONISTI

L’offerta formativa di WMR Academy è sicuramente in linea con la mia filosofia imprenditoriale. Perché offrire corsi per “tutti” quando puoi offrire corsi pensati per i professionisti e gli imprenditori? Un buon corso di marketing online o in aula, che si rispetti e che serva veramente a qualcosa, dovrebbe almeno potersi adattare alle esigenze dell’utilizzatore, che, come te, ha bisogno di imparare e approfondire le conoscenze, ma ha poco tempo a disposizione per farlo. Consiglio, quindi, di dare un’occhiata ai loro corsi pensati per agenzie e privati. Sì, lo so, anche loro focalizzati sul web? Che vi devo dire, ormai sembra sia l’unica ancora di salvezza! 

Perché provarlo? Per avere un corso più o meno su misura.

6) RCS ACADEMY: DIGITAL MARKETING E SOCIAL MEDIA

Un altro nome autorevole, che eroga corsi e master online (e non solo), è la RCS Academy Business School, del Corriere della Sera. Mi rendo conto che la formula master, come molti di quelli citati sopra, sia un’opzione poco conveniente per un imprenditore, ma non per questo meno valida, per la possibilità di accedere online, in qualunque momento, alle lezione e per il fatto di poter contare su docenti di un certo spessore, con una certa esperienza sul campo. Il loro corso di marketing? Come sempre con impronta digital dal nome digital marketing & social media.

Perché provarlo? Lezioni online, docenti di spessore e una community online in cui ampliare i propri contatti.

7) PERCORSO MARKETING CON FACEBOOK BLUEPRINT

Sebbene io non sia molto favorevole a corsi o presunti tali erogati da piattaforme o social network come Facebook, devo dire, però che il percorso di marketing offerto da Facebook Blueprint, ti permette di avere una buona infarinatura di marketing, in modo gratuito e che funga anche da trampolino di lancio per far entrare la tua impresa nei social network ed ambire, così, ad avere maggiore visibilità online. 

Perché provarlo? Gratuito, flessibile e un modo pratico per creare e stabilire la propria presenza online, raggiungendo una nuova fetta di mercato.

8) LET’S COPY: PER SCRIVERE E VENDERE COME SI DEVE

Per vendere e conquistare la fiducia dei tuoi clienti devi anche sapere scrivere bene. Un ottimo corso che ti consiglio è il corso di copywriting Let’s Copy proposto dall’agenzia Contenuti WEB. Si tratta di un corso che puoi seguire al 100% online (anche perché vista la situazione i corsi dal vivo al momento sono sospesi). Competenze da sapere nessuna, perché il corso parte da zero, per chi ne ha bisogno. Oltre al corso base è possibile frequentare il corso blogging, propedeutico all’apertura di un blog, e il corso avanzato, ottimo per chi ha già sviluppato competenze di copy.

Perché provarlo? Per le recensioni positive, per le decine di pagine del corso (200 nel corso avanzato, con vari allegati da scaricare), perché gestire il content marketing, oggi come oggi, è fondamentale, e perché i costi delle versioni PDF sono davvero accessibili.

9) PMI SYSTEM DI LUCA LODOVISI: IL VERO CORSO DI MARKETING PER IMPRENDITORI

Tutti i corsi suggeriti finora sono validi, offrono sicuramente un piano didattico interessante e ben strutturato, ma a tutti manca qualcosa… non sono creati su misura per te. Eh sì, perché come ho detto poco fa, un vero corso di marketing non deve essere generico, troppo ampio o focalizzarsi solo sull’online, ma deve essere studiato su misura per te, per le tue esigenze imprenditoriali e non solo. Un corso, insomma, che sia elaborato da un imprenditore, nonché marketing coach, per un altro imprenditore. Per questo motivo ho deciso di lanciare il primo video corso per imprenditori di PMI, stanchi di sentirsi bombardare di inglesismi o nozioni fine a se stesse, ma che hanno bisogno di un corso faccia a faccia, che passo dopo passo ti insegnerà davvero come implementare la strategia di marketing strategico, di cui la tua impresa ha bisogno!

Scopri il mio PMI System Masterclass e contattami senza impegno. Parlami della tua impresa e delle tue esigenze, insieme faremo decollare la tua attività!

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