Tecniche di vendita in farmacia: 5 metodi infallibili

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Se pensi che la farmacia non abbia niente a che fare con il marketing, allora devi proprio leggere il mio articolo! Oggi voglio parlarti di 5 metodi infallibili per migliorare e affinare le tecniche di vendita nella tua farmacia, insieme a qualche altro trucchetto per superare la concorrenza.

 È ormai da tempo, infatti, che la farmacia non è più solo il luogo dove recarsi unicamente quando hai bisogno di una medicina, è molto di più!

Dai prodotti per la cura del corpo ai medicinali, fino ai prodotti per i bambini e, perché no, trucchi e cosmetici alla moda, la farmacia è diventata una realtà in cui si crea valore e si fidelizza la clientela.

Come fare, quindi, per aumentare le vendite e fare un salto di qualità? Continua a leggere e segui passo passo i miei 5 metodi infallibili!

1) DAI “PRODOTTI STAGIONALI” AGLI SCONTI: AUMENTA L’ACQUISTO D’IMPULSO

Quanto conta l’acquisto d’impulso nelle vendite di un esercizio commerciale? Molto più di quanto pensi… e questo vale anche in farmacia!

Oltre ai farmaci specifici acquistabili solo con la ricetta del medico, ciò su cui devi puntare è l’offerta di diverse linee di prodotti per incentivare gli acquisti d’impulso.

Questo cosa significa? Che il cliente che entra nella tua farmacia è spinto ad acquistare prodotti di vario genere oltre ai farmaci, in modo quasi involontario.

In poche parole, lo scopo è quello di promuovere prodotti ben definiti, legati ad esempio alla stagionalità (come medicamenti per l’inverno, creme solari per l’estate, cosmetici e trucchi specifici ecc.), oppure soggetti a sconti e promozioni speciali.

Per comprendere meglio come fare ad aumentare l’acquisto d’impulso, passa al punto successivo! 

2) AUMENTA LA VENDITE GRAZIE AL DESIGN E ALLA DISPOSIZIONE DEI PRODOTTI

Acquistare è sempre più sinonimo di esperienza di acquisto (meglio conosciuta come shopping experience, se amate gli inglesismi) e l’acquisto d’impulso è parte integrante di questo processo.

Anche in farmacia, infatti, la shopping experience è centrale sia per incrementare le vendite, sia per avere clienti fedeli e soddisfatti che vedranno la tua farmacia come il loro punto di riferimento.

Come fare per incentivare l’acquisto e rendere felice il tuo cliente? 

  • Offri un servizio che si prenda cura del cliente dal pre al post acquisto.
  • Cura il design e l’illuminazione della tua farmacia.
  • Assicurati di avere i giusti prodotti (in termini di tipologia, quantità e qualità), legati ai periodi dell’anno e alle esigenze della tua clientela.
  • Disponi i prodotti in vendita in modo corretto e funzionale, suddividendo i prodotti per tipologia e dedicando specifiche aree degli scaffali in esposizione a prodotti stagionali o in offerta (meglio se questi sono vicini all’entrata).
  • Investi su specifiche linee di prodotti su cui vuoi incrementare le vendite.
  • Punta sull’esclusività delle promozioni.
  • Esponi correttamente i prodotti anche sul bancone, in modo che il tuo cliente sia invogliato all’acquisto anche in fase di pagamento. 

3) DEFINISCI IL TUO TARGET, FIDELIZZA IL TUO CLIENTE

La tecnica di vendita in farmacia numero 3 è complementare e va di pari passo con i punti precedenti. Infatti, sarebbe inutile mettere in promozione determinati prodotti o linee specifiche, senza sapere esattamente le preferenze d’acquisto della tua clientela.

Per fare questo e non farsi cogliere impreparati, devi definire il tuo target, in base a diversi parametri (come età, sesso, tipologia di prodotti acquistati ecc) e fidelizzarlo.

Come? Ecco qualche consiglio:

  • Crea un database specifico per ogni cliente, con i parametri di età, genere e, soprattutto, con le preferenze e l’elenco di prodotti che acquista maggiormente.
  • In base ai dati raccolti puoi studiare più facilmente una strategia di marketing per prodotto o linea di prodotti su misura per il tuo cliente.
  • Invia promozioni e informazioni specifiche in base alle sue preferenze e proponi prodotti complementare alle sue scelte. Così da incrementare la vendita di un numero maggiore di prodotti.
  • Offri al tuo cliente un servizio personalizzato che lo faccia sempre sentire rassicurato ed al primo posto.
  • Fidelizza il tuo cliente e tienilo costantemente aggiornato tramite newsletter, e-mail marketing, SMS o WhatsApp. 

4) WHATSAPP MARKETING: PROMOZIONE A COSTO ZERO

Mai sentito parlare di WhatsApp Marketing? Oltre ad essere un valido strumento di fidelizzazione, è un ottimo metodo per migliorare e orientare le tecniche di vendita nella tua farmacia. In più è facile e gratuito, il che ti permette di massimizzare il tuo profitto senza dover spendere in pubblicità a pagamento.

Perché utilizzarlo e quali sono i vantaggi?

  • Rispetto agli SMS, WhatsApp è completamente gratuito e ti permette di inviare lo stesso messaggio a una o più persone, senza rivelare il nome o il numero degli altri iscritti. Così da inviare messaggi che sembrano destinati alla singola persona.
  • Dà una marcia in più alla definizione ed alla fidelizzazione del tuo target, che lascerà spontaneamente recapiti o numeri di telefono per rimanere costantemente aggiornato sui tuoi servizi e promozioni.
  • Puoi suddividere i tuoi contatti in gruppi di interesse. Ad esempio: sportivi, anziani, famiglie con bambini piccoli e così via, in modo studiare una strategia di marketing su misura.
  • Puoi arricchire i tuoi messaggi WhatsApp con immagini o video.
  • Ti consente di affinare le tue doti di venditore, incentivando il cliente ad acquistare determinati prodotti in un preciso periodo di tempo, in base alla durata della promozione o della stagionalità del prodotto.

5) FREQUENTA IL MIO CORSO E AVVALITI DI UN MARKETING COACH

Molti imprenditori e farmacisti come te lo hanno già fatto… e tu? Iscriviti subito al mio corso pensato per gli imprenditori e le PMI e scopri come migliorare le tecniche di vendita della tua farmacia e parafarmacia!

Sai perché questo corso è così apprezzato e di successo? Perché è il primo video corso pensato ad hoc per gli imprenditori italiani ed è studiato su misura per le tue esigenze. Grazie ad un collaudato sistema step by step PMI SYSTEMTM e grazie alla mia decennale esperienza con grandi nomi dell’imprenditoria italiana, durante il corso puoi davvero imparare tutto il necessario per implementare la corretta strategia di marketing e rafforzare i punti deboli della tua azienda.

E se ti dicessi che insieme al corso puoi fare affidamento su un vero marketing coach in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi? Basta affidarti ai guru del web e di Youtube!

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