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7 strumenti efficaci per aumentare il fatturato

Esistono strumenti efficaci per aumentare il fatturato della tua attività professionale? Se vai a guardarti i video dei guru del web che girano con il Maserati per impressionare gli imprenditori, più che di strumenti sentirai parlare di “sistemi” se non addirittura “metodi”. Applica il MIO metodo e vedrai i tuoi guadagni aumentare del 200%. Peccato che questi nuovi guru siano, nella maggior parte dei casi, ragazzini inesperti, bravissimi su YouTube ma con gravi lacune sul fronte del business marketing. I loro contributi, come li chiamano loro, fanno riferimento a metodi che nella realtà generano guadagni ben al di sotto delle aspettative. Eppure i meno avveduti ci cascano ancora, rincorrendo il sogno della formula magica che tutto risolve e tutto migliora.

Io continuo a credere al valore dell'esperienza, del sacrificio, della passione, dell'impegno quotidiano. E ancora una volta torno sull'argomento clou del mio blog, ovverosia l'aumento del fatturato. Lo faccio mettendoci le mie competenze maturate non sul web ma nelle sedi aziendali dei miei clienti. Sì perché negli anni ho seguito marchi famosi come A.C Milan, Expo 2015, Aeroporto di Bologna... I risultati sono arrivati non con la bacchetta magica ma con l'applicazione di strumenti concreti, che ora voglio condividere con chi mi segue o capita qui per la prima volta in cerca di spunti. Ti svelo i miei 7 strumenti preferiti per aumentare il fatturato in moltissimi scenari e settori, sia nel nostro paese che all'estero. Cominciamo!

1) AUMENTARE IL FATTURATO CON LA FIDELIZZAZIONE 

Per introdurre il primo strumento mi viene in mente subito una domanda: quante tessere fedeltà ti porti in giro nel portafogli? Sono sicuro che la risposta è tante, forse nemmeno conosci il numero esatto. Perché questo? Per un semplice motivo: la tessera a punti o tessera sconto piace e fa gola, sia nel pubblico femminile che in quello maschile. A fronte di un premio una tantum o di una piccola riduzione di prezzo, hai la possibilità di conquistare i tuoi clienti e far sì che acquistino da te e non dalla concorrenza. Eccoti in proposito 5 esempi di fidelizzazione del cliente che funzionano.

Secondo un report di Accenture i programmi fedeltà per i propri clienti generano dal 12% al 18% in più di fatturato. 

2) GLI STRUMENTI DELL'I.A. PER AUMENTARE IL FATTURATO

Oggi si sente sempre più spesso parlare di intelligenza artificiale applicata al business. Vale in ogni settore, ma è chiaro che in alcuni comparti l'analisi dei dati da parte di una learning machine e di un apposito programma possono fare una differenza enorme. È il caso del comparto alberghiero, dove le grandi catene utilizzano da anni strumenti di intelligenza artificiale sofisticati, in grado di selezionare il prezzo migliore per la camera e modificare le tariffe di conseguenza, valutando migliaia di parametri in contemporanea (stagione, abitudini, cambiamenti, offerte, capienza, ecc). Una modalità operativa all'avanguardia, che ora, grazie ad alcune start up innovative, è a disposizione anche di B&B e piccoli hotel.

Nel settore alberghiero, i sistemi di Intelligenza Artificiale di Smartpricing hanno consentito un aumento fino al 20% del fatturato. 

3) AUMENTARE IL FATTURATO CON L'EMAIL MARKETING

Ed eccoci di nuovo a parlare di email marketing come strumento efficace per aumentare il fatturato. Non tutti forse lo sanno ma l'email marketing è considerato tuttora la strategia con il più alto ROI (Return On Investments, o ritorno sull'investimento), quantomeno se consideriamo il web e quindi la promozione online. Per fare email marketing abbiamo varie alternative, dal Direct Email Marketing (o DEM) all'invio di promozioni tramite newsletter. Il segreto è sempre quello di lavorare con pazienza e QUOTIDIANAMENTE per aumentare la propria fanbase, ovvero le persone che seguono il marchio e vogliono essere aggiornare sulle ultime novità.

Secondo una ricerca effettuata da EmailMonks, l'email marketing supportato da processi di automation garantisce un aumento del ROI medio di circa il 125%.

4) DA BEXB A SARDEX: FARE NETWORKING PER AUMENTARE IL FATTURATO

Negli ultimi anni il network marketing è stato piano piano sostituito dal networking de visu, con un sistema vecchio come l'umanità ma che sta riscuotendo un successo sorprendente. Parlo del networking nei circuiti di monete complementari come Sardex (declinato nelle varie regioni italiane sotto il nome di Liberex, Tibex, Venetex, ecc) o come BexB (acronimo di Business Exchange Business). Si tratta di sistemi economici complementari appunto all'euro, che aprono agli iscritti opportunità di business altrimenti irraggiungibili. Il mio consiglio spassionato? Fateci un pensiero, anche due.

Non sono in possesso di statistiche su questo strumento

5) AUMENTO DEL FATTURATO CON IL PERFORMANCE MARKETING

E veniamo a un altro argomento caldo di questi anni, il performance marketing. A sentire questo nome potrebbero venirti i peli ritti sulle braccia, ma ti assicuro che non sto usando paroloni da imbonitore. In verità il performance marketing si sta affermando come uno strumento potentissimo, capace di migliorare le prestazioni (o performance) delle tue campagne di content marketing o social media marketing. Anche qui torniamo sempre al punto di partenza: analisi, monitoraggio dei risultati e migliorie rese possibili da software avanzati.

Non sono in possesso di statistiche su questo strumento

6) AUMENTARE IL FATTURATO CON FUNNEL E AUTOMAZIONI

Ti piacerebbe automatizzare alcuni processi di acquisizione clienti, rendendo il tuo business più efficiente e aumentando nel contempo il fatturato? Se la risposta è sì, ti invito a scoprire le potenzialità del funnel, il primo e forse più importante strumento di marketing automation. Grazie al funnel potrai creare sequenze di email da inviare in automatico ai tuoi clienti, e prima ancora a chi dimostra interesse verso i tuoi prodotti e servizi. Oltre al funnel ti consiglio di valutare i sistemi di autoresponder, anch'essi molto validi per gestire la mole di richieste indirizzate alla tua azienda in chiave più moderna.

Secondo alcune statistiche, con il Marketing Automation si può aumentare del 69% la clientela. 

7) AUMENTARE IL FATTURATO CON IL TUO MARKETING COACH 

E veniamo all'ultimo degli strumenti più importanti per aumentare il fatturato. Sto parlando non tanto di uno strumento “a tutto tondo”, quando di uno strumento “in carne e ossa”. Sì perché per decidere come muoversi e selezionare la strategia più adatta, devi per forza affidarti alla consulenza di un bravo marketing coach. Una figura specializzata, che possa lavorare al tuo fianco per guidarti verso la conquista del mercato. Come? Con le stesse qualità che ci siamo già detti in apertura: esperienza, sacrificio, passione, impegno QUOTIDIANO. Perché le formule di Mago Merlino non ci sono mai state e mai ci saranno. Dipende tutto da te, se crederci o meno. Mettiti in gioco e scopri il mio corso speciale per PMI.

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