9 strategie promozionali low cost per centri estetici

Vuoi promuovere il tuo centro estetico senza spendere una follia in pubblicità? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo voglio fornirti 9 strategie promozionali per far conoscere il tuo centro estetico al pubblico, anche con un budget ridotto.

Se pensi che per aumentare la tua clientela o per far emergere il tuo centro estetico basti (solo) trattare bene i clienti o fare qualche promozione qua e là… sei fuori strada! Ma se segui i miei consigli, puoi far mangiare polvere ai tuoi concorrenti e promuovere davvero il tuo centro.

Quello di cui la tua impresa ha bisogno sono strategie di promozione ad hoc: dalla pubblicità ai social, fino alla vendita diretta dei tuoi prodotti… Continua a leggere e scopri come promuovere il tuo centro estetico!

1) FACEBOOK E INSTAGRAM: LOW COST ADVERTISING

Fare pubblicità sui social per un’impresa è cosa buona e giusta. Per potenziare la tua strategia di marketing online è però opportuno che tu investa una piccola parte del tuo budget in annunci sponsorizzati. Grazie a questa funzione, come Facebook Ads, puoi ottenere in breve tempo, tutta la visibilità di cui hai bisogno, raggiungendo quasi a colpo sicuro il tuo cliente-tipo! 

Il grande vantaggio di questi tool è che puoi decidere tu quanto spendere e per quanto tempo investire in annunci sponsorizzati. Inoltre, hai la possibilità di vedere in tempo reale le conversioni e di toccare con mano le esigenze e le preferenze del tuo target di riferimento.

2) GOOGLE MY BUSINESS PER POSIZIONARE LA TUA IMPRESA

Quale strategia migliore, oltre che gratuita, per promuovere il tuo centro estetico, se non quella di posizionare la tua impresa online tramite Google My Business? Questa funzione di Google ti permette, a costo zero, di creare una pagina virtuale della tua azienda.

In poche parole, creando la tua scheda aziendale puoi:

  • Posizionare la tua impresa online
  • Posizionare la tua impresa su Google Maps e puntare quindi sulla geolocalizzazione
  • Monitorare ancora più da vicino la tua nicchia di mercato
  • Aumentare in modo rapido e lineare il tuo giro clienti (ovviamente se non commetti sciocchezze e segui i consigli di un vero marketing coach come me)
  • Aumentare notevolmente la tua visibilità online

3) CHAT, COMMUNITIES E SERVIZIO CLIENTI: PROMUOVITI CON LA FIDELIZZAZIONE

Una delle strategie di promozione più efficaci per i centri estetici è sempre e comunque la fidelizzazione del cliente. Senza di esso, infatti, la tua impresa non potrebbe più funzionare! Ma come farlo, senza incorrere in passi falsi o pubblicità aggressiva?

Fidelizzare la clientela, oggi come oggi, non passa (più) solo attraverso promozioni, sconti e quant’altro, ma si concretizza in diversi modi. Tra tutti spiccano le chat, le communities ed un servizio clienti h24, in grado di soddisfare ogni esigenza del tuo cliente. Creare communities o condividere contenuti su WhatsApp, tramite SMS o notifiche push, ti permette di essere ancora più vicino ai tuoi clienti e di attirarli con sconti e trattamenti su misura.

E il budget da utilizzare? Basso e limitato.

4) RACCOGLI I DATI DEI TUOI CLIENTI

Spesso mi è capitato di avere a che fare con centri estetici che avviano campagne pubblicitarie, anche apparentemente efficaci e ben costruite, ma che non danno i risultati sperati. Così vengono da me, chiedendomi dove hanno sbagliato… la risposta è molto semplice, anche se non così immediata: perché non sono stati raccolti i dati dei clienti.

So a cosa stai pensando: se una campagna pubblicitaria o di promozione funziona, saranno i clienti a venire da me. Sbagliato! Una campagna pubblicitaria promozionale ha lo scopo di acquisire nuova clientela e di elaborare una strategia di marketing basata sul profilo del tuo cliente.

Quale modo migliore per farlo se non raccogliendo dati, preferenze, informazioni personali e di contatto? I metodi low cost per attuare questa strategia ci sono e danno risultati davvero sorprendenti. Dalle landing pages (per chi vuole investire qualche euro in più), ai classici formulari cartacei, fino ai moduli online o semplicemente i messaggi istantanei, basta solo darsi da fare ed il gioco è fatto.

5) E-MAIL MARKETING: PERCHE’ E COME USARE LA NEWSLETTER 

Questa strategia di promozione si collega al punto precedente ed è un modo efficace per promuovere il tuo centro estetico nel breve e nel lungo periodo. Di cosa sto parlando? Della newsletter, è ovvio! Per attivare questo servizio è necessario il consenso al trattamento dei dati ed un modulo specifico per le newsletter. Ergo: raccogliere i dati dei tuoi clienti riserva molte più opportunità di quello che credi. In questo modo potrai facilmente inserire le informazioni nel tuo database ed elaborare di volta in volta strategie di marketing specifiche e mirate. 

Quasi sicuramente hai già sentito nominare la newsletter come metodo di promozione e molto probabilmente l’hai anche utilizzato nel tuo centro estetico, ma sei sicuro di averlo usato nel modo corretto?

Una newsletter per dirsi efficace nel tempo deve avere queste caratteristiche: 

  • Devi servirti di strumenti web (come MailChimp o GetResponse) per creare la tua newsletter. A seconda dei numeri e della frequenza puoi beneficiare di servizi gratuiti o a tariffe ridotte
  • Diffondi contenuti veritieri, chiari e interessanti
  • Evita newsletter troppo complesse o con orpelli non richiesti. Come direbbero gli inglesi “less is more”
  • Dai alla tua newsletter una cadenza regolare e con contenuti sempre aggiornati e di qualità
  • Sfrutta l’e-mail marketing per promuovere il tuo centro, i tuoi servizi e promozioni specifiche

6) ONLINE REPUTATION: IL POTERE (GRATIS) DELLE RECENSIONI

Un’arma molto potente che può decretare il successo o il fallimento di molte imprese sono le recensioni. L’online reputation può essere, infatti, una strategia promozionale molto efficace per dare visibilità al tuo centro e spesso non ti costa neanche un centesimo.

Chiaramente questo strumento è una lama a doppio taglio: una recensione negativa può affossare la tua online reputation, ma è anche vero che le recensioni positive sono in grado di dare al tuo centro estetico la giusta visibilità. Difendersi dalle recensioni negative si può, con cortesia e professionalità. Ricordati di curare sempre i tuoi profili online, su qualsiasi piattaforma si trovino e di dare risalto alle recensioni positive e veritiere. 

7) VENDI PACCHETTI SPECIALI CON OMAGGI E CONCORSI

Una strategia di marketing molto in voga nei centri estetici è la vendita di pacchetti speciali con sconti e trattamenti dedicati al cliente. L’obiettivo principale è quello di fidelizzare la clientela, aumentando il valore dei tuoi servizi. Un altro risvolto che ne deriva, non di poco conto, è un notevole incremento degli appuntamenti e dei servizi erogati.

Accanto alla vendita di pacchetti speciali, una strategia sempre più diffusa e di successo per aumentare il tuo giro clienti, sono gli omaggi e i concorsi. La loro promozione funziona molto bene sui social media e la cosa interessante è che spesso puoi farlo in modo gratuito. Lancia concorsi con premi e regala buoni omaggio, così facendo potrai attrarre nuova clientela e consolidare quella già acquisita. 

8) FAI NETWORKING ANCHE CROSS SETTORIALE E SUPPORTA LE ATTIVITA’ LOCALI

Una strategia a basso costo e sempre molto efficace per promuovere un centro estetico, è quella di sostenere e collaborare con altre realtà, come quelle locali o cross settoriali. Fare networking, soprattutto in momenti di crisi come questi, può dare infatti quella spinta in più che serve alla tua impresa. L’obiettivo? Farsi promozione a vicenda, attraverso una  collaborazione attiva e reciproca, aumentare il giro clienti e  potenziare i propri punti di forza.

Come mettere in atto la tua strategia promozionale?

  • Crea una rete di collaborazione con altri centri estetici e con settori complementari al tuo
  • Supporta le attività locali tramite la sponsorizzazione di eventi e manifestazioni rilevanti
  • Associa il tuo centro a cause sociali e/o ambientali, in linea con la tua filosofia imprenditoriale

9) PUNTA SUI TREND CHE FANNO GOLA AI TUOI CLIENTI

Nel mondo dell’estetica sta sempre più prendendo piede una coscienza green e vegan. Molte linee di prodotti e di centri specializzati, non a caso, stanno nascendo cavalcando l’onda e riscuotendo sempre più successo. Mi rendo conto che rivoluzionare la propria linea di prodotti non sia una strategia low cost, né tantomeno una pratica che si può attuare velocemente. Tuttavia, seguire i trend del tuo mercato di riferimento può fare molto in termini di strategia promozionale del tuo centro estetico, aprendo il tuo business a nuove, interessanti fette di mercato.

Tieni sempre in considerazione quelle che sono le esigenze e i trend della tua nicchia di mercato. E ricorda che la strategia migliore è quella che si costruisce passo dopo passo, anche con l’aiuto di un marketing coach!

E tu, quale strategia vuoi usare per il tuo centro estetico? Contattami per una consulenza e raccontami della tua impresa, insieme adotteremo la strategia vincente!

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