Strategie di marketing di un hotel: 5 esempi reali

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Per avere successo e resistere anche in tempi di crisi, quello di cui un hotel ha bisogno è una corretta strategia di marketing. Ma come fare a trovare quella giusta? E soprattutto come distinguersi dalla concorrenza?

Dal twitter engagement alle recensioni, dalla promozione territoriale alla geolocalizzazione, passando per i contributi fotografici, il brand e lo storytelling: oggi voglio raccontarti 5 esempi reali di strategie di marketing (di successo) di un hotel.

Ogni struttura alberghiera ha infatti i propri assi nella manica, ma quello che ne decreta il successo è saperli usare nel modo giusto, elaborando una strategia di marketing commisurata agli obiettivi.

Sei pronto a scoprire 5 case studies di successo e le loro strategie vincenti? Allora basta perdere tempo! Leggi l’articolo e metti in pratica i miei suggerimenti per promuovere al meglio il tuo hotel! 

1) HOTEL GRAN PARADISO A SAN CASSIANO: STORYTELLING E MOUNTAIN EXPERIENCE

Facile direte voi, attrarre visitatori in una delle zone più belle d’Italia come l’Alta Badia…ma l’Hotel Gran Paradiso di San Cassiano gioca bene le sue carte e costruisce una strategia di marketing vincente puntando sulle emozioni e la mountain experience nel cuore della Dolomiti.

Come? Semplice, sfruttando i suoi punti di forza e promuovendo l’hotel sui social e sul sito in grado di attrarre il visitatore al primo sguardo.

Ecco la sua strategia vincente:

  • Contributi con fotografie del paesaggio e della struttura in ottica storytelling: frasi e scatti d’effetto ben studiati e postati su facebook a scadenze regolari.
  • Punta sull’esclusività, ma anche sulle emozioni e sulle esperienze a 360 gradi da provare in hotel ed in tutta l’Alta Badia, come trekking, bikes o e-bikes e tour guidati.
  • Un sito ben fatto in tre lingue con proposte di soggiorno ed esperienze esclusive, insieme ad un video nella home page che mostra la struttura e l’incredibile habitat che lo ospita.
  • Dettagli di contatto e link facili da trovare e sempre visibili.
  • Recensioni eccellenti presenti direttamente sul sito.

Il risultato? Visitatori in ogni stagione provenienti da dentro e fuori i confini nazionali.

2) OASI HOTEL LEVANTO: SOCIAL MEDIA ENGAGEMENT E BLOG

Un’altra zona d’Italia che ha bisogno di poche parole per promuoversi è la Liguria. Ma l’Oasi Hotel di Levanto, o per meglio dire Oasi Boutique Hotel, sa come distinguersi, mettendo in atto una strategia di marketing che non perde di vista neanche un social media.

Quando si tratta di web marketing per hotel non bisogna mai tralasciare nulla. Per questo accanto ad un sito web coi fiocchi è importante studiare accuratamente una strategia di marketing su più canali. 

Ecco la sua strategia vincente:

  • Un sito web completo e di facile navigazione, con blog e keywords in grado di raggiungere maggiore visibilità e di catalizzare subito l’ospite, grazie ad articoli con informazioni, suggerimenti di itinerari ed eventi suddivisi per categoria.
  • Una home page ben fatta che incarna subito la filosofia dell’hotel che punta ad un target sofisticato, ma al contempo giovane e dinamico, con lo scopo di attirare la propria nicchia di mercato e non solo.
  • Social media engagement con una presenza capillare, regolare e soprattutto interattiva su diversi social media come Twitter, Pinterest, Facebook, Instagram e LinkedIn.

3) HOTEL MELIA A MILANO: CONCEPTS, APP E VANTAGGI ESCLUSIVI

Quando si parla di Hotel a 5 stelle come l’Hotel Meliã è facile pensare che esclusività, benefits e trattamenti su misura siano le carte vincenti.

Tuttavia, ben pochi riescono a promuovere tutto questo nel modo adeguato e senza strafare.

Nel caso di questo hotel milanese la strategia di marketing si snoda in diversi ambiti.

Ecco la sua strategia vincente: 

  • La creazione di diversi brand concepiti per soddisfare le esigenze di ogni cliente e quindi attrarre diverse nicchie di mercato, seppur in una fascia medio-alta. Dalla linea di hotel per congressi a quelli per le famiglie, fino al brand dedicato alle esperienze, all’avventura e all’evasione, il Melia sa come soddisfare la propria clientela, puntando sull’innovazione.
  • La possibilità di scaricare l’app dell’hotel ed avere così facile ed immediato accesso alla prenotazione e ad innumerevoli vantaggi.
  • Un’area riservata ai professionisti, con la possibilità di prenotare riunioni, eventi e congressi, con benefits ed esperienze esclusivi.
  • Una collaborazione con la Lavazza per offrire ai propri clienti una vera e propria coffee experience.

4) HOTEL PANORAMIC MONTEPULCIANO: SOGGIORNO GREEN E SOCIAL

Tra i vincitori del Premio Toscana Ecoefficientel’Hotel Panoramic a Montepulciano, si distingue per una strategia di marketing che punta sulla sostenibilità, l’accessibilità per tutti ed un turismo esperienziale carbon free.

Il risultato? Una strategie di marketing di successo che esalta il trend eco-green del momento ed attrae una fetta di mercato sempre più consistente e attenta. Ecco la sua strategia vincente:

  • Presenza social regolare su Facebook ed Instagram con immagini e video della struttura e del paesaggio circostante.
  • Una promozione territoriale ad ampio spettro con focus specifico sulle attrazioni e le bellezze locali.
  • Una sezione dedicata completamente al turismo green, che assume maggior valore, oltre che popolarità, dato che la struttura ha vinto il Premio Toscana Ecoefficiente ed è certificata completamente “Carbon Free”. Un ottimo modo questo per accrescere il valore della propria impresa e per attrarre una sempre più ampia fetta di mercato, attenta alle tematiche ambientali.
  • Possibilità di avere un contatto diretto con la struttura, oltre che tramite mail e telefono, anche tramite WhatsApp e messanger.

5) ECHI DI PUGLIA: EXPERIENCE E PACCHETTI SU MISURA 

 

Con lo slogan “La Puglia non si visita, si vive”, l’Hotel e Resort Echi di Puglia a Polignano a Mare, conquista subito il visitatore che desidera trascorrere giorni di relax, all’insegna del turismo esperienziale.

La strategia di marketing di questo hotel?  Puntare sulle emozioni e ad un target giovane e dinamico, che vuole vivere esperienze a tutto tondo, a partire dal soggiorno in struttura.

Ecco la sua strategia vincente:

  • Una home page del sito con immagini ed un video di presentazione che permettono al potenziale ospite di capire subito la filosofia e lo stile dell’hotel: chic ma informale.
  • Una sezione dedicata a pacchetti ed offerte su misura e con diverse proposte, per soddisfare ogni esigenza e raggiungere, così, diverse fette di mercato.
  • Eventi, news ed offerte che puntano sulla geolocalizzazione con lo scopo di promuovere il territorio circostante.
  • Un’offerta turistica legata alle esperienze dentro e fuori la struttura, come percorsi del gusto, trekking guidati, corsi di cucina in masseria e tour a tema a piedi ed in bicicletta.

Promuovere un hotel e trovare la giusta strategia di marketing è importante per stare a galla ed avere successo. Non farti illudere da sedicenti web guru o falsi consulenti che rischiano di farti perdere tutto!

Fai la scelta giusta, segui il mio blog e affidati ad un marketing coach come me.

Contattami e parlami dei tuoi obiettivi, insieme troveremo la strategia vincente!

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