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Da artigiano a imprenditore: il libro di Danilo Foresi

Con questo titolo accattivante e carico di promesse, Danilo Foresi ci porta nel mondo dei parrucchieri, un settore in forte in crescita, soprattutto in questi ultimi anni, a cui si lega ed intreccia la sua esperienza personale e di vita. Pubblicato nella collana Ultra Strategic per imprenditori di successo, che, come già saprete, ho curato personalmente con grande passione in ogni fase del suo sviluppo, questo testo non è solo un “semplice” manuale per chi vuole diventare parrucchiere imprenditore… È molto di più. Come lo definisce l’autore stesso è anche un romanzo e un saggio, di una storia di vita, all’inizio difficile e in salita, che va ben oltre il lavoro, perché per diventare imprenditori di successo non ci si può improvvisare, ma ci vogliono passione, dedizione e una strategia vincente.

Nell’Italia di oggi siamo ancora radicati all’idea che per diventare parrucchiere basti un solo corso di formazione e qualche strumento del mestiere, senza alcun bisogno di marketing, formazione continua, strategia, comunicazione e così via. Niente di più sbagliato! Chi mi segue e legge il mio blog, sa quanta importanza rivesta per me la formazione continua: anche in ambito di marketing strategico per parrucchieri, come scrissi tempo fa in un articolo sul mio blog. Non a caso elaboro continuamente dei corsi pensati apposta per le PMI e gli imprenditori che vogliono dare una spinta alla propria impresa, in qualsiasi settore essi operino.

Ma torniamo al manuale. Agli inizi della sua carriera da parrucchiere, Danilo aveva già compreso l’importanza della customer experience a tutto tondo, oltre alla necessità di avere un percorso di formazione continuo, per non smettere mai di apprendere, di evolversi ed essere sempre un passo avanti:

Ciò che riceve il cliente è infatti una autentica esperienza. Il parrucchiere, infatti, è anche un confessore, un barista e uno psicologo.

E poi c’è il valore della formazione. Inizia un periodo di grande crescita, ma anche di grande fatica. Ho iniziato a studiare la psicologia dell’essere umano e poi a fare tantissimi percorsi formativi, sulla gestione di impresa, sul marketing, sulla gestione fiscale. Serve una formazione a 360 gradi. 

IL SUCCESSO DI DANILO FORESI? FARE LA DIFFERENZA

Chi è Danilo Foresi è perché leggere il suo libro può fare la differenza? Il Metodo Parrucchiere Organizzato di Danilo Foresi è come una ventata d’aria fresca per chi vuole intraprendere questa strada e differenziarsi dagli altri, in un settore con una sempre maggiore concorrenza. Esso offre la strategia perfetta per trasformare una win-lose situation in una win-win situation e passare quindi da essere artigiano a vero imprenditore di successo. Le sue origini umili, in un contesto familiare difficile, sono la molla che lo sprona a migliorarsi.

La sua passione e la sua forza di volontà sono le costanti che lo accompagnano nelle sue scelte e che lo portano a voler far crescere continuamente la sua visione imprenditoriale.

Il suo motto? Fare la differenza, ambire ad una vita migliore, ma soprattutto ad un lavoro con standard sempre più elevati, ad un servizio sempre più eccellente e che si mantenesse ad alti livelli:

Per alzare i miei standard avevo bisogno di chi già lavorava ad alti livelli. Avevo bisogno di parrucchieri che offrissero un servizio di alto livello per persone che si aspettavano quel livello, che erano disposte a spendere per un taglio ben più della media e che in cambio volevano un trattamento eccellente.

Fare impresa non è sempre facile, creare un’impresa di successo può essere addirittura una missione impossibile, se non si sanno usare gli strumenti giusti e, soprattutto, non si scelgono i collaboratori adatti!

Eh sì, mai come in questo settore, la presenza di collaboratori validi può essere determinante nel successo di un’impresa. Il segreto di Danilo? Prefissarsi obiettivi da raggiungere di volta in volta e adottare una leadership autorevole, ma non autoritaria, in grado di guidare il proprio team verso il successo dell’intera impresa. Creare, quindi, un staff coeso, competente, ma soprattutto in grado di mantenere sempre alto il valore del brand! 

Dai gas alla tua impresa, iscriviti al mio Workshop.

SCANSARE LA CRISI CON IL BRAND: IL MODELLO DI FORESI

Lo so, hai acquistato l’e-book di Danilo Foresi e lo hai letto tutto d’un fiato, scoprendo i segreti del suo successo e non vedi l’ora di mettere in pratica la sua strategia vincente… ma il tuo negozio ha accusato il colpo ed è chiuso a causa dei provvedimenti restrittivi per il Coronavirus. Non farti prendere dal panico! Se hai letto attentamente il manuale, sai come iniziare a far ripartire il tuo centro, anche con la saracinesca abbassata. Mai sentito parlare di Social Network, Brand, Diversificazione, vendita online di prodotti… i tuoi prodotti?

Il parrucchiere del 2020 non può più pensare di fare impresa senza diventare esso stesso un brand di successo o rilanciare la propria attività senza ribrandizzarla. È necessario rielaborare nuovi standard più elevati con cui rivoluzionare il proprio negozio, dalla piastrella alla creazione di una vetrina online con un sito internet, fino la promozione sul web. Inoltre, creando una propria linea di prodotti, che i clienti affezionati e i potenziali nuovi clienti acquisteranno anche una volta fuori dal negozio fisico. Come?

  • Prima di tutto cercando di capire le esigenze della clientela: Danilo ha ben capito che prodotti chimici e maleodoranti non vanno più di moda, sì quindi ad una svolta green.
  • Secondo: sfruttare questi benedetti canali di comunicazione, aprendo un canale Youtube, una pagina Facebook, creando un blog con contributi regolari, per rilanciare l’impresa e iniziare a riaprire le porte del salone, promuovendo la propria linea imprenditoriale e di prodotti online
  • Terzo: diversificazione! I parrucchieri oggi come oggi non sono tutti uguali. Va bene adottare il Metodo Parrucchiere Organizzato e creare un’impresa con i fiocchi, ma scimmiottare altri centri famosi e di successo non è diversificazione: è copiatura! Bisogna puntare su ciò che rende il tuo salone unico e diverso dagli altri: mettere la diversificazione della Brand Image al servizio della Customer Experience!

Ora che hai tutti gli strumenti per costruire il successo della tua impresa non ti resta che vincere la paura e la pigrizia che attanaglia molti imprenditori italiani. Solo con pazienza, passione, umiltà e audacia potrai raggiungere di volta in volta gli obiettivi vincenti e dare una svolta alla tua attività. E mi raccomando, continua a seguire il mio blog! 

Vuoi far ripartire la tua impresa? Contattami per una consulenza!

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