Pubblicità per studio dentistico: 9 cose da sapere [+ 1 libro]

Pubblicità per studio dentistico: 9 cose da sapere [+ 1 libro]

Perché è sempre più necessario fare pubblicità ad uno studio dentistico? La risposta è in questo articolo. Voglio svelarti 9 cose che devi assolutamente sapere sulla promozione di uno studio dentistico e concludere consigliandoti un libro, che ho curato personalmente.

Se mi segui, sai che ho già trattato questo tema in passato e, permettimi di dirtelo, è stato un successo. Tuttavia, nel nostro paese è ancora difficile convincere dentisti e imprenditori dell’importanza di una corretta strategia di marketing, abbinata ad una pubblicità ben studiata ed efficace.

Non commettere l’errore dei tuoi concorrenti: hai la fortuna di essere capitato qui, nel posto giusto, approfittane e continua a leggere l’articolo! Scoprirai tutto ciò che devi sapere sulla pubblicità per studio dentistico.

1) PERCHE’ I CLIENTI NON ARRIVANO DA SOLI?

Una delle domande che mi viene posta più spesso dai dentisti-imprenditori è come mai non riescano ad incrementare il loro giro di clienti. Altri ancora mi chiedono perché alcuni studi di nuova apertura o le cliniche low cost riscuotano più successo di loro… Senza offesa, ma i clienti non arrivano da soli! La risposta che do loro, ancora prima di avviare una consulenza, è che è necessario investire in una strategia di marketing, pubblicità e promozione.

Quello che devi sapere, infatti, è che non bastano i cari vecchi biglietti da visita o qualche amico che fa il tuo nome, per procurarti nuovi clienti e fidelizzare quelli che già hai. Per emergere il tuo studio dentistico ha bisogno di una strategia di marketing dal breve al lungo periodo, insieme ad una pubblicità commisurata ai tuoi obiettivi.

Volete sapere che fine hanno fatto gli imprenditori citati sopra? Per fortuna, grazie al mio aiuto e ad un approccio goal-oriented hanno raggiunto il successo e dato il giusto risalto al loro studio. Vedremo come nei prossimi punti.

2) PERCHE’ CI VUOLE UN MARKETING BRAND-ORIENTED

Quando parlo di marketing per studio dentistico non mi riferisco certo a strategie semplicistiche e campate in aria, come fanno i nuovi tuttologi del web. Quello che intendo è una strategia di marketing brand-oriented che parta dalla definizione e dalla creazione di un vero brand, passando per lo studio della concorrenza, fino alla fidelizzazione del cliente. Tutto questo in un’ottica di idea differenziate… ovvero? Cosa rende il tuo studio dentistico diverso e migliore di tutti gli altri.

Parliamoci chiaro, gli studi dentistici di oggi non si occupano più “solo” della salute dei denti o altro. Sono dei centri all’avanguardia, in cui un numero sempre maggiore di servizi mettono al centro il paziente e le sue necessità. Per farla breve, il tuo studio è a tutti gli effetti un’impresa con competitor, una nicchia di mercato e sfide continue, che devono essere affrontate. Prima lo capisci, prima troverai nuovi clienti!

3) SITO WEB: PERCHE’ NON AVERLO SAREBBE UN ERRORE 

Ti concedo che avere Instagram e mostrare foto o video delle tue operazioni potrebbe non sempre essere il modo migliore per convincere i tuoi clienti ad andare dal dentista. Ma non avere un sito web, no… quello sarebbe un grave errore! Molte più persone di quelle che pensi cercano e trovano il loro dentista online. Il sito web del tuo studio è pertanto necessario per avere visibilità su internet, fare pubblicità e per farsi trovare più facilmente e velocemente dalle persone.

Anche per i tuoi clienti di lunga data sarebbe un grande vantaggio, e sai perché? Tramite il tuo sito potrebbero facilmente prendere appuntamento e rimanere sempre aggiornati sui nuovi servizi e promozioni che metti a loro disposizione. 

4) FARE PUBBLICITA’ CON LE LANDING PAGE 

Vuoi promuovere un nuovo servizio? Oppure pubblicizzare delle promozioni speciali? O semplicemente trovare un modo per raccogliere i dati della tua nicchia di mercato? Quello che devi fare è creare delle landing page.

Le landing page non sono altro che letteralmente “pagine di atterraggio” in cui il tuo potenziale cliente atterra e lascia liberamente i propri recapiti.

Sono molto efficaci quando si tratta di raccogliere dati e fare promozione, soprattutto se per un periodo di tempo limitato, ma attenzione, non devono intendersi come sostitutivi di un sito web.

Queste pagine sono utili per avviare campagne pubblicitarie online e soprattutto per monitorare accessi e conversioni. 

Per sapere come tenere sott’occhio “i numeri”, passa al prossimo paragrafo! 

5) GOOGLE ANALYTICS: LA RISORSA CHE MOLTI DENTISTI IGNORANO (E FANNO MALE)

Ma ora veniamo al sodo della questione. Un’altra cosa che devi sapere, per (ri)lanciare e pubblicizzare il tuo studio dentistico, è che non puoi ignorare gli strumenti del web. Molti dentisti lo considerano inutile, per non parlare di altri che storcono addirittura il naso quando lo sentono…di cosa sto parlando? Di Google Analytics

Questo strumento gratuito, che Google ti offre, è invece fondamentale per tracciare la frequentazione al tuo sito ed eventualmente alle tue landing pages. Il monitoraggio avviene per un preciso lasso di tempo, nei dati che hai a disposizione puoi vedere quanti utenti si sono collegati al tuo sito o alle pagine a te connesse, da quale dispositivo e da dove.

Usarlo è facile, non devi fare altro che registrarti (ripeto, gratuitamente) creando il tuo account, e inserire tutti i dati che ti vengono richiesti. Dopodiché non dovrai fare altro che tenere sott’occhio i dati ed elaborare la tua strategia di conseguenza.

6) ANNUNCI A PAGAMENTO: DOVE, COME E QUANDO

Fare pubblicità online a pagamento con il PPC (acronimo che sta per pay-per-click) è un ottimo modo per dare del filo da torcere alla concorrenza, emergere e soprattutto dare un senso al tuo investimento.

Le campagne pay-per-click non sono altro che campagne pubblicitarie, solitamente attive per un determinato periodo di tempo, in cui l’inserzionista (in questo caso tu) paga solamente quando l’utente clicca effettivamente sul tuo annuncio. Queste campagne sono molto più efficaci se abbinate a landing pages ad hoc per annuncio, sfruttando chiaramente SEO, keywords e così via.

Perché farlo? Perché un piccolo investimento come questo può davvero garantirti maggiori conversioni e maggiore visibilità. Ma soprattutto, perché un investimento come questo ti consente di aggiornare continuamente la tua strategia di marketing.

7) PUBBLICITA’ SUI SOCIAL MEDIA: QUANDO E’ EFFICACE?

Senza i social media ti perdi una fetta di mercato, anche se hai uno studio dentistico. Eh sì, perché per quanto potrà sembrare strano, in un’epoca in cui la concorrenza è sempre più agguerrita e le cliniche low cost fioriscono, avere un profilo social professionale può fare la differenza. 

Chiaramente non intendo dire che la pubblicità più efficace per uno studio dentistico debba passare solo ed esclusivamente dai social. Ma una cosa che devi sapere (e non dimenticare) è che per farti trovare dai tuoi clienti, devi includere i social media nella tua strategia. Lo scopo è quello di attrarre nuovi clienti, tramite storie, immagini, video e così via. Diffondi un’immagine professionale e veritiera del tuo studio, con l’obiettivo di consolidare il rapporto con i pazienti già acquisiti e promuovere il tuo brand a tutto tondo, oltre che la tua attività di studio dentistico. 

Come fare pubblicità sui social? Con Facebook Advertising, Business Manager di Facebook, per promuovere contenuti nuovi ed inediti e la sponsorizzazione dei post esistenti.

8) CODICI PROMOZIONALI E COUPON (ANCHE OFFLINE)

Una cosa da sapere quando metti in atto la pubblicità per studio dentistico è che il marketing si fa online e offline. Un esempio è legato ai coupon e codici promozionali. Ti spiego subito cosa intendo. Per promuovere il tuo studio è buona norma riservare sconti, promozioni, coupon per attrarre subito nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. 

Quando inserisci un annuncio, associa sempre un codice promozionale dedicato da utilizzare per aderire all’offerta sia online che offline, a cui è collegato anche uno specifico numero di telefono. In questo modo saprai con certezza a quale promozione vuole aderire il tuo paziente. Quando si tratta dei coupon, non sottovalutare i cari, vecchi flyer o depliant, che puoi mettere in primo luogo nel tuo studio. Abbina il coupon ai depliant informativi e distribuiscili in studi legati al tuo o posti generalmente frequentati dalla tua nicchia di mercato.

9) STUDIO DENTISTICO E MARKETING COACH: UNA COPPIA VINCENTE

Perché uno studio dentistico dovrebbe farsi pubblicità con l’aiuto di un marketing coach? Prima di tutto perché un marketing coach non è uno che vende pubblicità o ti rifila facili rimedi da quattro soldi, che non farebbero altro che affossare la tua impresa. Un marketing coach, come me, è colui che sa sfruttare le tue potenzialità per dare la direzione giusta alla tua attività. A maggior ragione in un settore, come quello dentistico, che sta affrontando notevoli cambiamenti e una competizione in rapida crescita. 

In secondo luogo, perché un marketing coach sa elaborare la strategia su misura per te, permettendoti di camminare con le tue gambe. Quando dico che il tuo studio e le mie competenze sono una coppia vincente, non lo dico a caso. Ho trattato da vicino l’argomento, curando un manuale di successo. Passa al prossimo paragrafo e scopri perché.

DENTAL MARKETING MANIFESTO: IL TUO MANUALE DI SUCCESSO

Qualche tempo fa ho dedicato un articolo nel mio blog Dental Marketing Manifesto: il libro di Corrado Lagona al libro che per me rappresenta un vero e proprio manifesto di marketing per studi dentistici. Il titolo è accattivante ed inequivocabile: “Dental marketing manifesto. Come promuovere il tuo studio dentistico partendo dall’idea differenziante” di Corrado Lagona della collana Ultra Strategic.

Ho curato personalmente e con grande orgoglio la stesura di questo manuale per imprenditori insieme all’autore, persona di grande professionalità ed esperienza. Non a caso ritengo che sia IL manuale di successo per scoprire davvero tutto ciò che c’è da sapere sulla promozione ed il marketing di uno studio dentistico. Quello che Corrado Lagona insegna in queste pagine è un metodo efficace ed innovativo che gli imprenditori che hanno voglia di dare una svolta alla loro impresa devono seguire. 

Il tuo concorrente è già corso a comprarlo e tu, cosa aspetti?

Contattami e parlami dei tuoi obiettivi. Il tuo successo è adesso!

Hai Dubbi o Domande?

Call

Sei un Imprenditore?

Hai mai pensato di effettuare una DIAGNOSI AZIENDALE®?

Clicca ora sul pulsante per ricevere maggiori informazioni e schedulare la tua sessione.

Categorie

Articoli Recenti

Hai Dubbi o Domande?

Call

Sei un Imprenditore?

Conosci il sistema che utilizzano le aziende per crescere velocemente?

Accedi ora GRATIS al WORKSHOP PMI SYSTEM

    Torna in alto