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6 obiettivi di marketing che puoi raggiungere (esempi)

Nel ruolo di marketing coach è mio dovere spronare gli imprenditori a fare meglio, ad allenarsi per gli affari, e a raggiungere obiettivi che sono alla portata di tutti, ma che non tutti raggiungono. Fra gli obiettivi che un business deve porsi ci sono gli obiettivi di marketing, alcuni dei quali dovrebbero avere assoluta priorità nell'agenda di un'azienda moderna e competitiva. E invece torniamo sempre al punto di partenza: una gran confusione, fomentata anche dai bei discorsi dei tanti guru del marketing che affollano la rete. Gente brava solo a girare con il Rolex e predicare concetti semplici facendoli passare per verità inarrivabili. Nel mio piccolo ho combattuto e combatto da sempre contro questi personaggi, perché ho imparato fin da giovane la differenza fra teoria e pratica, e oggi so benissimo quanto sia difficile per un'impresa fatturare e pagare gli stipendi. Credo quindi nel mio mestiere di marketing coach, e credo sia giusto diffondere il verbo attraverso idee e contenuti di qualità, in grado di aiutare altri a farsi spazio nel mercato. Vediamo allora insieme in questo elenco gli obiettivi di marketing che puoi cercare di cogliere nel 2021, con qualche esempio pratico per capire di cosa parlo.

1) IL POSIZIONAMENTO SU GOOGLE (E I MOTORI DI RICERCA)

Uno degli obiettivi principe di un sito, di un ecommerce o di un'attività commerciale online dovrebbe essere quello di emergere dalla massa indistinta di concorrenti. Le due vie maestre per arrivare a questo sono la pubblicità su Google e sui social media (posizionamento sponsorizzato) o la scalata dei risultati di ricerca grazie ad articoli e contenuti ottimizzati in ottica SEO (posizionamento organico). Investire in contenuti ti permetterà di attirare nuovi potenziali clienti giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, senza spendere fondi ingenti e senza sparire nel momento in cui finisci il budget.

Esempio: Leevia è una società italiana giovane, che fin da subito ha puntato moltissimo sui contenuti ottimizzati. Il suo blog ospita articoli che parlano di concorsi a premi, il focus del business Leevia. Molti compaiono ai primi posti di Google per le ricerche in target. Risultato? Traffico sicuro e potenziali clienti in costante aumento.

2) LA RACCOLTA DI DENARO CON IL FUNDRISING

Quando negli USA un imprenditore ha un'idea ma non ha i soldi per realizzarla, nove volte su dieci lancia una campagna di raccolta fondi (fundrising). In Italia questa pratica è meno diffusa, forse per la naturale diffidenza nei confronti della capitalizzazione tramite quelle che di fatto sono donazioni da parte del pubblico. Male, perché un obiettivo di marketing che può darti enormi soddisfazioni e straordinari risultati è proprio questo. Gli esempi si sprecano, ma ne ho scelto uno recente che mi ha colpito molto...

Esempio: Vincenzo e Giulio Bonfissuto hanno lanciato la campagna Fustuq: #AdoptAPistachioTree sulla piattaforma Kickstarter. Volevano raccogliere fondi per la loro pasticceria e hanno offerto ai donatori la possibilità di adottare un albero di pistacchio. Risultato? 64.639 euro su un obiettivo che ne prevedeva inizialmente 15.000!

3) L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA TUA IMPRESA

Altro importante obiettivo di marketing e business da porsi come prioritario nel 2021 sarà l'internazionalizzazione dell'impresa, inteso come processo di espansione nei mercati esteri europei e non. Anche qui ci sarebbero molte parole da spendere a riguardo, ma più di tutto vale l'esempio di una società che mi sembra abbia capito benissimo come muoversi, a piccoli passi, senza esagerare ma senza mai fermarsi in un momento di turbolenza come questo. 

Esempio: il brand Caleffi, specializzato in hydronic solutions, ha intrapreso da qualche anno a questa parte un'operazione di internazionalizzazione che sta andando molto bene. Nella pagina Storia del sito web si possono ripercorrere le tappe principali di questa avventura che prosegue tuttora.

4) L'AVVIO DI UN SISTEMA DI VENDITA ONLINE

L'ecommerce è finito? A guardare i numeri incassati nel settore della vendita online si direbbe di no. Complice il Coronavirus e le politiche di distanziamento sociale, sono moltissime le persone che hanno deciso di comprare online vestiti, prodotti di elettronica e perfino viveri (frutta, verdura, carne, pesce!). Il mondo sempre sempre più orientato verso il commercio online, e tu: lo hai già messo in lista come prossimo obiettivo di marketing? O hai ancora dubbi? Nel caso, ti consiglio di leggere l'esempio virtuoso qui sotto.

Esempio: diventare un punto di riferimento in un mercato già saturo di concorrenti. È quanto accaduto a La Saponaria, piccolo ma agguerrito business specializzato nella vendita di saponi e cosmetici artigianali. Un modello di azienda che ha puntato tutto sulla sostenibilità, vincendo la sfida di conquistare il pubblico e ritagliarsi il proprio spazio grazie anche alla vendita online dal proprio ecommerce.

5) L'AUMENTO DELLA FANBASE SUI SOCIAL MEDIA

Aumentare la propria fanbase è uno degli obiettivi di marketing più difficili in assoluto. Non basta promuovere la pagina e sperare che la gente si appassioni al nostro brand. Ci vuole costanza, creatività, fantasia... ci vogliono competenze di storytelling da una parte e capacità grafiche dall'altra. Hai difficoltà ad aumentare i like su Facebook e i follower su Instagram? Dai un'occhiata al prossimo esempio e prendilo come possibile riferimento per il tuo brand.

Esempio: Onoranze Funebri Taffo è un'agenzia di pompe funebri di Roma che ha saputo costruirsi una fanbase pazzesca puntando... sull'autoironia! Un'idea semplice ma efficace, che dimostra come il cambio di prospettiva possa portare risultati incredibili. Questa la pagina Facebook di Onoranze Funebri Taffo, con cui l'attività si promuove e addirittura promuove un libro di barzellette e aneddoti.

6) L'AUTOMAZIONE DEL PROCESSO DI VENDITA

Finiamo questa carrellata di obiettivi di marketing e relativi esempi con il mio caso. Proprio così: anche io voglio dimostrare di avere adottato strumenti di promozione ben precisi. Fra questi c'è il funnel, ovvero l'automazione del processo di acquisizione del potenziale cliente attraverso piattaforme dedicate. Da queste piattaforme si possono inviare email in sequenza, veicolando contenuti di valore e offerte speciali al potenziale cliente. Un sistema pratico, efficace e veloce per sgravarsi di una parte del lavoro a costo quasi zero. 

Esempio: Se vuoi capire in concreto come funziona il funnel, ti consiglio di iscriverti alla mia masterclass PMI System. Riceverai il sistema “PMI SYSTEM”, il video corso “PMI SYSTEM”, 30 video-lezioni, oltre 10 ore di video lezioni, le slide delle lezioni, eserciziari per rendere il sistema specifico per te. Il tutto con garanzia 100% soddisfatto o rimborsato e bonus extra coach 1 ora 1to1 e assistenza email per 6 mesi.

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