Dalla SEO al PPC: 9 strategie di marketing per gommisti

Dalla SEO al PPC: 9 strategie di marketing per gommisti

Per sopravvivere nell’era di internet e dei social media, anche i gommisti devono dotarsi di una corretta strategia di marketing… e sai perché? Perché avere una presenza offline ma soprattutto online, ben strutturata e studiata, è fondamentale non solo per attrarre nuovi clienti, ma anche per mantenere quelli già esistenti ed essere sempre al passo con le innovazioni di settore.

Dall’ottimizzazione SEO alle campagne Pay Per Click (PPC), che ci crediate o no, il marketing per gommisti è ben più che qualche foto su Facebook o una pagina Instagram ricca di foto e contenuti! In questo articolo mi rivolgo a te, caro gommista, che cerchi di emergere e rimanere a galla nel mondo digital, ma che fatichi a trovare la tua strategia vincente. 

Continua a leggere e scopri 9 strategie di marketing per gommisti: se implementate nel modo corretto, possono davvero dare motore alla tua impresa!

1) CREA LA TUA PRESENZA ONLINE: SITO WEB E PROFILI SOCIAL PROFESSIONALI

Il primo passo da compiere, prima di qualsiasi altro, è, ovviamente creare la tua presenza online, qualora tu non sia già presente su internet e sui social. Cosa vuol dire? Dare forma al sito web della tua attività di gommista ed aprire profili social su Facebook ed, eventualmente, Instagram.

Chiaramente il sito web e la pagina Facebook non sono da intendersi ad uso privato o ludico, ma devono veicolare e promuovere l’immagine e l’identità della tua impresa.

Come devono essere pagina web e Facebook?

  • Serie
  • Professionali
  • Aggiornate con contenuti chiari e di qualità riguardo alla tua attività, alle informazioni di contatto, ai servizi ed alle promozioni in atto
  • Diretto tra te e il tuo cliente o potenziale cliente (e viceversa), senza appoggiarsi a intermediari (tipo customer care esterni)

2) OTTIMIZZAZIONE SEO E GEOLOCALIZZAZIONE

Avere un sito web, però, non basta per attrarre nuova clientela o farsi conoscere, bisogna renderlo performante e visibile da parte dei motori di ricerca. Ovvero? Far sì che la tua pagina compaia ai primi posti dei motori di ricerca e attragga un numero sempre più alto di visite da parte degli utenti.

Per fare questo viene in aiuto la SEO (Search Engine Optimization). So a cosa stai pensando, un altro che vuole rifilarmi inglesismi senza senso. Non avere troppa fretta, ti spiego subito di cosa si tratta!

Ottimizzare la tua pagina web in ottica SEO significa “aiutare” i motori di ricerca (tramite una serie di impostazioni) a trovarti facilmente nel web e a metterti ai primi posti nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Come?

  • Creazione di contenuti che rispondono alle esigenze degli utenti e degli stessi motori di ricerca, veicolati anche da parole chiave (ad esempio: cambio gomme, gomme invernali, gomme usate e così via)
  • Promozione dei contenuti tramite link e condivisioni da parte degli stessi utenti
  • Ottimizzazione tecnica del sito web, delle pagine social e per i dispositivi mobili: la tua pagina web deve essere visibile e visualizzabile in modo corretto da qualsiasi dispositivo (in questo caso ti consiglio di avvalerti di professionisti del settore, onde evitare di incappare in errori catastrofici)
  • Localizzazione dei contenuti, ovvero aiutare il posizionamento tramite la geolocalizzazione del tuo punto gomme o dei partner a te affiliati. Un esempio pratico per farti capire di cosa sto parlando? it, che grazie ad una corretta strategia di marketing e SEO, ha saputo giocare bene con la geolocalizzazione, diventando leader nel settore.

3) STORYTELLING PER GOMMISTI? APRI UN CANALE YOUTUBE

Cosa può fare un gommista su Youtube? Più di quanto pensi. Aprire un canale tutto tuo, da sponsorizzare nella tua pagina web e social, ti dà la possibilità di veicolare in un modo più diretto, originale e funzionale la tua immagine aziendale e professionale. Ti basta dare un’occhiata su Youtube per vedere più da vicino di cosa sto parlando. 

Tramite i contributi video puoi infatti dire di più della tua attività di gommista: 

  • Presenta i tuoi prodotti e servizi
  • Dai risalto alle innovazioni del tuo campo
  • Mostra la tua partecipazione ad eventi o stand fieristici del tuo settore
  • Sponsorizza eventuali occasioni, promozioni o attività legate a determinati servizi che ti rendono unico
  • Oppure racconta semplicemente la tua attività di tutti i giorni

4) CAMBIO GOMME E CAMPAGNE PAY PER CLICK – CHE COS’E’ E COME FUNZIONA?

Le campagne Pay Per Click (PPC) sono un altro valido strumento per raggiungere un elevato numero di utenti e potenziali clienti, senza fare troppa fatica o dover sborsare cifre folli. In poche parole, sono campagne pubblicitarie online, solitamente delimitate nel tempo, con lo scopo di aumentare le conversioni, attrarre nuovi clienti e raccogliere i dati di potenziali clienti interessati a te, da ricontattare in un secondo momento.

Nel tuo caso vengono molto utili nei mesi o giorni che precedono il cambio gomme. Prima di tutto perché è un periodo per te di grandi flussi lavorativi e di utenza. In secondo luogo, perché rappresenta il terreno fertile in cui concentrare l’azione ed aumentare esponenzialmente le conversioni e, di conseguenza, il tuo giro di clienti.

Quali sono i vantaggi?

  • Gli utenti trovano subito quello che stanno cercando
  • Gli annunci PPC forniscono traffico di utenza istantaneo e sono facili da misurare
  • Hai accesso a maggiori dati relativi alla tua clientela, quali età, preferenze ed interessi
  • Paghi solo per i click che ricevi

5) GESTISCI IL BACINO D’UTENZA CON UNA LANDING PAGE

Nei punti precedenti ti ho spiegato come “metterti sulla piazza” e presentare la tua impresa in un modo corretto e professionale. Ora entriamo più nello specifico di come il marketing per gommisti possa aiutarti in concreto nella tua attività quotidiana. Gestire le prenotazioni e organizzare il flusso di utenza è una tematica che so essere di grande urgenza nel tuo settore, a maggior ragione quando i numeri aumentano e si intensificano in determinati periodi.

Un valido ausilio per questo è la creazione ad hoc di una landing page. Ovvero una pagina web “di atterraggio” su cui indirizzare i tuoi clienti, che sia dedicata alla tua impresa, o per meglio dire, ad una tematica ben precisa, come prenotare un appuntamento, richiedere un preventivo e così via. 

Lo scopo?

  • Organizzare i traffici di utenza
  • Raccogliere i dati delle persone interessate
  • Gestire le tematiche, legate alla landing page, in modo da poter organizzare meglio il lavoro.

Il risultato è, senza dubbio, un lavoro meglio organizzato e più snello.

6) GESTISCI LE PRENOTAZIONI CON CALENDLY

Un altro valido strumento per organizzare le prenotazioni, gestire gli appuntamenti ed eventuali incontri con partner del tuo settore è Calendly. Mi rendo conto che un gommista difficilmente passi il proprio tempo in call o chat online. Tuttavia, questo sistema online ed interattivo ti permette di gestire in modo rapido e, soprattutto, preciso, impegni ed appuntamenti di qualsiasi genere.

Perché averlo può semplificarti il lavoro?

  • Puoi utilizzarlo su qualsiasi dispositivo
  • Ti permette di evitare sovrapposizioni di appuntamenti e di spostarli facilmente
  • Ha un buon servizio di reminder e un’interfaccia chiara ed immediata, per evitare di perdere tempo e avere sempre sott’occhio il tuo calendario di impegni ed appuntamenti 

7) STAI VICINO AI TUOI CLIENTI: E-MAIL MARKETING E NEWSLETTER

Sebbene sia importante concentrare l’attività di promozione e pubblicità in determinate fasi o periodi dell’anno, è necessario interagire costantemente con la propria clientela. Come? Con l’email marketing e la newsletter.

Entrambi si servono della mail per farti entrare in contatto diretto con il tuo cliente ed “esserci sempre”, anche nei periodi in cui i flussi lavorativi sono meno intensi.

  • Grazie all’email marketing puoi informare il tuo cliente su promozioni, sconti o servizi specifici a lui dedicati o limitati per un determinato periodo.
  • Tramite la newsletter (solitamente settimanale o mensile) puoi tenere il tuo cliente costantemente aggiornato sulla tua attività, le novità e promuovere le opzioni indicate nel punto precedente.

8) FORNISCI UN’ASSISTENZA COSTANTE E PERSONALIZZATA

Per quanto possa suonarti strano, anche nel settore gomme il cliente ha sempre più bisogno di un servizio “su misura”, che sia personalizzato e studiato per le sue esigenze. Per questo motivo non basta trovare ed attirare nuovi clienti, l’obiettivo è fidelizzarli. Quello che intendo non riguarda (solo) un servizio personalizzato per l’auto, ma un’assistenza clienti, che sappia rispondere a dubbi, quesiti ed esigenze e che accompagni il tuo cliente in ogni fase: dal primo contatto alla fornitura o sostituzione delle gomme. 

Come?

Direttamente tramite telefono o live chat sul sito, oppure tramite Whatsapp ed email.

9) QUANDO E PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN MARKETING COACH

Quando si tratta di marketing, o per meglio dire di una corretta strategia di marketing, molti sono i fattori da considerare, oltre alle sfide da affrontare. Per non commettere errori e dormire sonni tranquilli, avvalersi di un marketing coach può davvero salvare la tua impresa e farla andare nella giusta direzione. Anche io, come te, ho iniziato da solo, cercando di ritagliarmi la mia fetta di mercato, a volte cadendo ma rialzandomi sempre. Ora sono un marketing coach affermato e molto richiesto da PMI e grandi imprese e voglio mettere al tuo servizio la mia esperienza e le competenze maturate nel tempo.

Perché e quanto rivolgersi ad un (vero) marketing coach?

  • Perché molti sono quelli che vogliono improvvisarsi tali e spillarti soldi inutilmente. Avvalersi di un vero marketing coach è la scelta giusta per te e la tua impresa.
  • Perché portare avanti la tua attività e contemporaneamente dover pensare a come implementare una corretta strategia di marketing è impresa tutt’altro che facile.
  • Perché un marketing coach ti guida nel raggiungimento dei tuoi obiettivi, aiutandoti, poi, a proseguire da solo con successo.
  • Perché quello che posso fare per te e per la tua impresa è molto più di quanto pensi…

Contattami e parlami delle tue esigenze. la tua strategia vincente comincia adesso!

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