Marketing per centro estetico: come trovare clienti online

Marketing per centro estetico: come trovare clienti online

Il tuo centro estetico fatica a farsi conoscere? Tira di più il nuovo centro vicino a te rispetto al tuo? Oppure la tua attività è di nuova apertura e vuole emergere?

Se queste e altre domande ti affliggono, non temere! Hai a tua disposizione i consigli di un marketing coach rinomato, come il sottoscritto, e 6 strategie di marketing per centro estetico per trovare i tuoi clienti online, anche con un budget ridotto. Basta rimanere ancorati ai vecchi annunci cartacei e soprattutto non dare ascolto ai falsi web guru che vogliono venderti false speranze e strategie sbagliate

Per trovare i tuoi clienti online devi dare una svolta alla tua attività e soprattutto puntare su una strategia di marketing che catalizzi la tua nicchia di mercato.

Dal sito web alla geolocolalizzazione, dai concorsi online ad un programma di promozione su misura per il cliente, oggi voglio svelarti tutto ciò che c’è da sapere sull’online marketing per centro estetico per trovare i tuoi clienti e dare del filo da torcere alla tua concorrenza.

Pronto per cominciare? Continua a leggere e dai motore al cambiamento! 

1) PROCURATI UN SITO WEB PER IL TUO CENTRO ESTETICO

Per quanto un sito web non si neghi a nessuno, spesso, troppo spesso, mi capita di incontrare proprietari di centri estetici che non hanno mai pensato di creare una pagina web per il proprio centro.

Mi rendo conto che l’estetica sia ancora in parte legata all’offline, ma non venitemi a dire che un sito web non serve alla vostra attività.

Costruire e la propria presenza online deve avere come punto di partenza un sito web chiaro e possibilmente realizzato da professionisti.

Per essere efficace deve:

  • Mettere in luce tutti i punti di forza della tua attività.
  • Contenere immagini del tuo centro e dei servizi estetici che offri.
  • Fornire tutti i dettagli di contatto e gli orari.
  • Servire come strumento di primo contatto per il tuo cliente.

2) GOOGLE ANALYTICS: PERCHE’ USARLO PER UN CENTRO ESTETICO 

Avere un ottimo sito web è un punto di partenza irrinunciabile. Tuttavia, se vuoi davvero dare una spinta alla tua attività, non puoi certo tralasciare gli strumenti di monitoraggio e di definizione del target che il web ti offre.

Di cosa sto parlando? Di Google Analytics, naturalmente! Avviare una strategia di marketing per centro estetico e pensare di trovare clienti online, senza definire la propria nicchia di mercato e monitorare le preferenze, sarebbe inutile e porterebbe a scarsi risultati. 

Utilizzarlo è semplice e soprattutto gratuito, il che non guasta, visto quanto costa la gestione di un centro estetico. Sfruttarlo in modo adeguato però può darti notevoli vantaggi in termini di tornaconto economico e di numeri.

Con Google Analytics puoi:

  • Monitorare, tramite l’apposito pannello, tutte le statistiche in merito alle persone che hanno visitato il tuo sito web.
  • Qual è la fonte di questi utenti e quanti sono.
  • Qual è la provenienza geografica dei clienti interessati a te.
  • Perché e in che modo il potenziale cliente è spinto a prenotare proprio da te.

3) CENTRO ESTETICO E GOOGLE MAPS: FATTI TROVARE CON LA GEOLOCALIZZAZIONE 

Chi legge i miei articoli sa quanto sia importante includere la geolocalizzazione nella strategia di marketing per trovare clienti online, a maggior ragione quando si tratta di un centro estetico. 

A quanti capita di cercare su Google Maps un servizio specifico nelle vicinanze? La risposta potrebbe sorprenderti. Infatti, per catalizzare la propria nicchia di mercato o semplicemente un cliente di passaggio, che proprio in quel momento ha bisogno di un centro estetico, è fondamentale farsi trovare tramite la geolocalizzazione.

Come attrarre clienti tramite maps?

  • Posiziona il tuo centro estetico su Google Maps.
  • Registra le informazioni sulla tua attività su Google My Business.
  • Rendi visibili le tue informazioni di contatto.

4) REFERRAL MARKETING CON IL PROGRAMMA “INVITA UN AMICO” 

Talvolta per trovare clienti online vi sono molte vie. Alcune sono “dirette” e sfruttano il web a tutto tondo, altre sono per vie traverse, ma non per questo meno efficaci. 

Di cosa sto parlando? Di referral marketing! Un modo facile, efficace e senza dover impiegare parti cospicue del tuo budget. Il referral marketing è un ottimo modo per trovare clienti sia online che offline. È una sorta di evoluzione del passaparola che tramite la formula “invita un amico” porta vantaggi al cliente acquisito, al nuovo cliente e, soprattutto a te.

Per farlo in modo efficace tieni a mente questi aspetti:

  • L’obiettivo principale è ottenere più referral.
  • Per incrementare il numero di referral devi conoscere bene la tua nicchia di mercato ed i tuoi clienti. Attenzione però, se la tua clientela è snob e di fascia medio-alta, la formula “porta un amico” potrebbe non essere gradita.
  • Per ottenere più referral (e quindi ampliare il tuo giro clienti) devi fornire servizi eccellenti, insieme a sconti, servizi gratuiti o trattamenti specifici se il tuo cliente porta un amico o un parente e così via.

5) SOCIAL MEDIA: ORGANIZZA CONCORSI ONLINE CON PREMI OMAGGIO 

Come non nominare i social media, quando si tratta di trovare clienti online? Se poi si tratta di un centro estetico le risorse possono essere molteplici, grazie ai nuovi trend nel settore beauty e cosmetico.

Curare la tua pagina social su Facebook e Instragram è cosa buona e giusta, oltre che una delle strategie di web marketing più immediate ed economiche. Ma hai mai pensato di rendere la tua strategia ancora più vincente lanciando concorsi online proprio sui social media?

Lo scopo principale è quello di dare risalto al tuo centro estetico, sfruttando la grande visibilità che i social media ti offrono.

  • Per farlo al meglio e allettare i tuoi clienti, rendi accattivanti i concorsi e soprattutto i premi in palio.
  • Per attirare un numero maggiore di clienti e far crescere la tua pagina, puoi pensare di rendere ciclici e regolari questi concorsi, fino a farli diventare un momento atteso da parte della tua nicchia e non solo.
  • Ricorda che premi e omaggi devono consistere in servizi e prodotti di bellezza con lo scopo di promuovere la tua attività (non fare come quelli che propongo inutilmente viaggi o soggiorni).

6) YOUTUBE: PERCHE’ E COME TROVARE CLIENTI CON I TUTORIAL 

Da diverso tempo sul web impazzano i tutorial. Ragazze di provincia sono presto diventate beauty guru postando anche solo qualche video in cui spiegavano i segreti di trucco e parrucco. Perché non servirtene anche tu per il tuo centro estetico?

Diffida sempre di chi ti promette successo facile e immediato con qualche click. Ma ascolta le parole di un marketing coach che sa quanto sia importante una web strategy ben fatta tramite video. 

Youtube è, in questo senso, un potente strumento nelle mani di chi ha un’attività come la tua. Un modo economico e ad alto impatto non solo per trovare clienti online, ma soprattutto per farsi trovare.

  • Posta video in merito alla tua attività, ai tuoi servizi e ai trattamenti estetici e di bellezza del tuo centro.
  • Posta regolarmente video tutorial su tematiche che stanno a cuore ai tuoi clienti, con consigli di bellezza.
  • Crea la tua pagina e raccogli feedback, con l’intento di creare una vera e propria community, così da avere un rapporto più diretto ed immediato con la tua nicchia di mercato e con i nuovi clienti.

Il tuo centro estetico merita di farsi conoscere nel modo giusto, trovando clienti online 24 ore su 24. Contattami e parlami dei tuoi progetti, insieme li realizzeremo tutti passo passo!

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