Dalla SEO ai social media: come fare marketing per agenzie immobiliari

Dalla SEO ai social media: come fare marketing per agenzie immobiliari

Oggigiorno un’agenzia immobiliare che si rispetti non può non avere un’adeguata strategia di marketing (e di web marketing) alla base. Perché dico questo? Per svariati motivi che sto per svelarti. Primo fra tutti la concorrenza, sempre più agguerrita e sempre un passo avanti a te. 

Secondo…beh, inutile dire che molte agenzie immobiliari sono ancora “vecchio stile”. Convinte che appendere qualche volantino o utilizzare metodi di comunicazione obsoleti, senza avere una strategia chiara di marketing alla base, basti davvero per attrarre clienti.

Terzo, perché fare marketing a livello immobiliare è ben più che postare sui social o aggiungere qualche foto accattivante su Instagram. Significa offrire un servizio di qualità a 360 gradi, che tenga conto di tutti i fattori che determinano il successo di un’impresa

… E quarto, perché sono stufo di vedere sedicenti marketing guru che spopolano sul web e che non fanno altro che far perdere tempo e denaro ad un onesto imprenditore come te.

Vuoi imparare veramente a fare marketing per la tua agenzia immobiliare? Allora continua a leggere e dai motore al cambiamento.

SITO WEB, BLOG E SEO PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI GIUSTI

Fare marketing per un’agenzia immobiliare senza tenere conto dell’importanza di una web marketing strategy è come avere un’auto senza ruote. Ovvero? Inutile e che non va da nessuna parte! 

I primi strumenti che un’agenzia immobiliare deve avere per costruire la propria presenza online sono: un sito web, un blog e una buona analisi SEO.

Per 3 semplici motivi:

1.Per rendersi più visibile e apparire nelle ricerche online

2.Per farsi trovare prima dei concorrenti

3.Per differenziarsi ed attrarre sempre più clienti (quelli giusti)

Cosa deve avere un sito web per essere efficace e portare risultati? 

  • Deve essere ottimizzato per i motori di ricerca e monitorare i traffici di utenza. Un sito web sempre aggiornato ed ottimizzato SEO significa più visibilità online, un aumento delle conversioni ed un monitoraggio costante dei risultati.
  • Deve avere contributi aggiornati, sia per quanto riguarda gli annunci delle case, sia per quanto riguarda il blog. È importante avere un blog aggiornato regolarmente con articoli informativi e di approfondimento, utili per chi si accinge a cercare casa, a vendere casa o a chi semplicemente vuole saperne di più del settore immobiliare.
  • Deve essere chiaro e facile da navigare. Indispensabile che sia anche in configurazione mobile.

Vuoi costruire il tuo successo? Iscriviti al mio corso step by step per aziende che vogliono crescere velocemente!

PRESENZA SUI SOCIAL: CHIARA, PROFESSIONALE, EFFICACE

Quando dico social per le agenzie immobiliari intendo una presenza online che sfrutti la risonanza dei social media per individuare il proprio target di riferimento, studiare le sue preferenze ed attrarlo con una strategia di marketing mirata e scadenzata nel tempo. 

Parole troppo altisonanti che sanno di “tanto fumo e niente arrosto”? Niente paura, ti spiego tutto per filo e per segno e vedrai che mi ringrazierai. 

Ecco come la tua agenzia immobiliare deve presentarsi sui social e perchè:

  • Crea un profilo Facebook, Instagram e/o LinkedIn della tua agenzia immobiliare che sia professionale e ricco di contenuti relativi alla tua attività. Perché? Beh, semplice, quante persone cercano casa o un appartamento in affitto su internet e sui social? Molte più di quanto pensi.
  • Sfrutta la geolocalizzazione degli annunci che pubblichi per individuare e circoscrivere il tuo target in una determinata area geografica (oltre, naturalmente, alla fascia d’età ed alle preferenze).
  • La tua pagina social non deve solo promuovere immobili. Deve soprattutto promuovere l’immagine ed il brand della tua agenzia immobiliare. Comunica efficacemente la tua attività ancora prima del prodotto che offri. Solo così la tua presenza social sarà davvero efficace. 
  • Sfrutta le recensioni positive degli altri utenti per farti conoscere ed ampliare la tua rete di clienti e partner. 

ANNUNCI E CAMPAGNE ADWORDS PER CATALIZZARE LA TUA NICCHIA 

Per un’agenzia immobiliare gli annunci sono linfa vitale e grazie al web marketing hanno una risonanza ancora maggiore. Ti suggerisco, quindi, di fare un piccolo investimento (diffida da chi ti invita a sborsare cifre folli) e di servirti degli annunci a pagamento o delle campagne Ads.

Di cosa sto parlando? Facebook e Google Ads, campagne ADWords e annunci su portali esterni.

La maggior parte di questi strumenti hanno un costo che va da 0 a 10 € o poco più e che stabilisci tu in base alle tue esigenze ed al budget che desideri mettere a disposizione. Una cifra più che onesta se pensi ai grandi vantaggi che offrono in termine di visibilità e di conversioni.

Inoltre, hai la possibilità di scegliere in che misura e per quanto tempo proseguire con gli annunci o la sponsorizzazione dei post.

Perché servirsene nella tua strategia di marketing?

  • Perché una volta creata, una campagna può funzionare quasi in automatico per mesi.
  • Perché puoi verificare e monitorare i risultati in tempo reale.
  • Perché hai una marcia in più per individuare ed attrarre la tua fanbase.
  • Perché puoi elaborare più facilmente una strategia di marketing mirata per ogni target di riferimento.
  • Perché un’agenzia immobiliare ha bisogno di annunci online efficaci e visibili.

EMAIL MARKETING E NEWSLETTER PER CREARE VALORE

Per funzionare davvero una strategia di marketing per agenzie immobiliari non può non tenere conto dell’email marketing o della newsletter. Per quanto social media, sito e blog siano indispensabili per avere una presenza online ben strutturata e che porti risultati, creare valore passa ancora attraverso la newsletter e l’email marketing. 

Che cosa sono è perché non puoi non averle? 

  • L’email marketing ti permette di creare un rapporto privilegiato, per certi versi intimo, ma senza dubbio immediato e di grande valore con i tuoi utenti. Non si tratta infatti di mandare mail a caso, ma di inviare mail mirate a chi è realmente interessato ai tuoi contenuti.
  • Grazie all’email ed alla newsletter non hai le classiche distrazioni da social network e puoi racchiudere in una sola pagina tutti i contenuti che interessano ai tuoi utenti, insieme a promozioni, news e offerte.
  • Con la newsletter puoi tenere aggiornati i tuoi clienti su tutto ciò che riguarda la tua attività. (E non sto solo parlando di annunci immobiliari, mi raccomando, ricorda di differenziare sempre i testi, i contenuti e di garantire una regolarità nell’invio). 
  • Grazie a questi due strumenti puoi creare valore, informando e fornendo informazioni utili, oltre che vantaggi, ai tuoi utenti.

QUANDO UN’APP VALE PIU’ DI MILLE PAROLE

Ne avrai sicuramente sentito parlare, ma ti stai chiedendo se possa fare al caso tuo… e la risposta è sì!

Un’app per la tua agenzia immobiliare non è solo uno strumento di promozione o di marketing online molto utile. È la marcia in più che ti permette di rendere davvero efficace la tua strategia sul lungo periodo. Inoltre, è un tool valido e molto pratico per avere un contatto costante e diretto con i tuoi clienti.

I vantaggi sono più di quanto pensi! Eccone alcuni:

  • Tramite l’app puoi ritagliarti il tuo spazio negli interessi della tua fan base ed essere sempre a portata di mano su ogni dispositivo mobile.
  • Puoi migliorare le offerte, gli annunci e le schede degli immobili ed arricchirli con contenuti, contributi video o fotografici…e perché no, anche podcast con recensioni ed approfondimenti.
  • Con l’app puoi garantire un accesso facile ed immediato al tuo sito ed ai contatti.
  • Hai la possibilità di interagire direttamente con i tuoi clienti o potenziali clienti ed avere con loro uno scambio informale e senza vincoli, anche con lo scopo di individuare più facilmente le loro preferenze.

E tu, sei pronto far crescere la tua agenzia immobiliare? Contattami e parlami delle tue esigenze! Le mie competenze di marketing coach sono al tuo servizio!

Hai Dubbi o Domande?

Call

Sei un Imprenditore?

Hai mai pensato di effettuare una DIAGNOSI AZIENDALE®?

Clicca ora sul pulsante per ricevere maggiori informazioni e schedulare la tua sessione.

Categorie

Articoli Recenti

Hai Dubbi o Domande?

Call

Sei un Imprenditore?

Conosci il sistema che utilizzano le aziende per crescere velocemente?

Accedi ora GRATIS al WORKSHOP PMI SYSTEM

    Torna in alto