Chi è e Come Lavora il Consulente Marketing

Chi è e Come Lavora il Consulente Marketing

Il consulente marketing (meglio chiamato marketing coach) è un allenatore. E come un allenatore dispensa consigli, rimprovera, insegna, premia. Chi dovrebbe allenare e per fare cosa? Innanzitutto il personale della tua azienda, coinvolto a vario titolo nella promozione del brand, nella gestione dei canali social e in altre mille attività. E poi tu stesso, caro imprenditore, troppe volte impreparato, per ovvie e sacrosante ragioni, alle sfide che il nuovo millennio ha portato con sé. Per capire di quali sfide stiamo parlando in concreto, ti riporto una lista indicativa con alcuni esempi pratici delle soluzioni che io stesso ho realizzato e continuo a realizzare per PMI e non solo, sia in Italia che all’estero. Come consulente marketing aiuto a:

  • Sviluppare strategie di Brand Positioning
  • Creare un restyling del Brand
  • Creare un processo di Marketing Automatico
  • Aumentare le vendite
  • Gestire gli indicatori di performance aziendali (kpi)
  • Fidelizzare il cliente
  • Promuovere & lanciare un prodotto
  • Aumentare il tuo utile netto (profitto)
  • Gestire la comunicazione aziendale
  • Gestire la pianificazione aziendale
  • Trovare nuovi clienti online
  • Aumentare il valore medio del tuo scontrino
  • Creare una campagna pubblicitaria ad alto tasso di conversione

… E tanto altro ancora! Sì perché le competenze del marketing coach sono molteplici ma hanno sempre un denominatore comune: la ricerca di strumenti e azioni efficaci per favorire la crescita del tuo business grazie appunto al marketing. Catene di ristoranti, gruppi alberghieri, aziende, imprese artigianali, ecommerce medio-grandi… Chiunque abbia un fatturato annuo, nel mio caso, superiore a 2 milione di euro, può essere seguito e affiancato dalla consulenza di un marketing coach. Sono convinto che una figura del genere sia in grado di rivoluzionare anche la tua azienda, e te lo dimostrerò in questo articolo. Prima però, ti chiedo se hai piacere di condividere con il tuo pubblico ciò che stai leggendo: un semplice clic per spargere la voce e ripagarmi delle informazioni che ho raccolto per te. Grazie!

ALCUNI DEI MARKETING COACH PIU’ FAMOSI DEL MONDO

Prima di entrare nel vivo dell’articolo voglio subito fugare ogni tuo dubbio sull’efficacia reale del marketing coach, presentandoti alcuni tra i markerting coach più famosi del mondo. Personalità così celebri sono la prova vivente dell’importanza di una professione ancora poco nota (soprattutto in Italia) e tuttavia determinante.

Jay Abraham

Nato nel 1949 e considerato uno dei più abili uomini d’affari viventi, Jay Abraham tiene conferenze sullo strategic marketing, collabora con aziende da milioni di dollari di fatturato e ha scritto best seller venduti in tutto il mondo per imparare i segreti della vendita e del business (ti consiglio in particolare “Diventa ricco adesso”). Una vera autorità alla quale mi sono ispirato da cui ho tratto molti insegnamenti preziosi.

Dan Sullivan

Speaker, consulente, strategic planner, marketing coach… Difficile inquadrare Dan Sullivan. Nel corso degli anni ha scritto più di 30 libri su temi inerenti il successo personale, l’imprenditorialità e le sfide del business contemporaneo. Ma soprattutto, ha fondato l’innovativo programma Strategic Coach per la formazione di nuovi manager. A lui devo buona parte del mio bagaglio culturale come marketing coach!

Robert Cialdini

Illustre professore di marketing all’Arizona State University, Robert Cialdini è una figura di culto per gli addetti ai lavori. Parliamo di uno dei principali studiosi e teorici della psicologia sociale della persuasione, ovvero di quell’insieme di regole che spiegano perché si è portati a comprare un prodotto o un servizio nella società contemporanea. Altro big nella lista dei i miei riferimenti professionali.

ESEMPI DI SERVIZI CHE SOLO UN MARKETING COACH CONOSCE

Dopo questa panoramica sull’universo del marketing coach, vorrei chiarire quelle che sono le peculiarità di un consulente specializzato in materia. In altre parole: quali servizi offre un marketing coach rispetto alle agenzie pubblicitarie tradizionali o alle normali web agency? Ti rispondo con qualche esempio tratto dalla mia esperienza diretta di marketing coach. Utilizzerò nomi finti, ma sappi che sono storie accadute davvero.


Primo case study

Luminosa è un’azienda di illuminotecnica, vede che la concorrenza vende online e vuole a tutti i costi il suo ecommerce. Non considera però che dietro la PROMOZIONE di un ecommerce ci sono costi, sforzi e risorse troppo grandi. Una breve analisi mi porta a dire che non è questa la strada giusta: nella migliore delle ipotesi il guadagno sarebbe minimo, nella peggiore si andrebbe addirittura in perdita. Suggerisco allora di migliorare aspetti trascurati, valorizzando il servizio clienti (customer care), riducendo le tempistiche di spedizione, offrendo una consulenza di light design gratuita e senza impegno… In pochi mesi le recensioni dei clienti sono cambiate in positivo e il profitto è aumentato di circa un quinto A COSTO ZERO. Cosa avrebbe fatto una web agency al mio posto? Ecommerce subito, come fosse l’unica scelta possibile: niente di più sbagliato!

Secondo case study

Il secondo esempio riguarda Energiaverde, un franchising di negozi specializzati nella vendita di prodotti per il risparmio energetico. Qui la situazione era diversa perché a fronte di tanto entusiasmo e apprezzamento da parte dei clienti le vendite non decollavano. Abbiamo quindi lavorato sodo sul concetto di brand identity per costruire l’identità del business e incrementare l’appeal della proposta agli occhi delle persone. Interessante è stato scoprire come Energiaverde fosse paragonata a un fornitore di energia e non a una rete di negozi focalizzati sulla vendita di articoli e dispositivi per l’utente finale. Un errore di percezione grossolano, che avrebbe potuto compromettere nel lungo periodo un intero business e al quale, grazie al mio aiuto, è stato posto rimedio. 

5 CONDIZIONI PER AFFIDARTI AL MIO COACHING IN MARKETING

Assodato che un consulente in marketing ha una visione a 360 gradi sul business e può dare un contributo più incisivo rispetto ad approcci di parte, ti voglio ora riportare con i piedi per terra, spiegandoti le condizioni che ritengo necessarie per instaurare un rapporto di lavoro proficuo e sereno. Il mio coaching in marketing è rivolto agli imprenditori che:

  • Si mettono in gioco e non hanno paura di cambiare

La paura del cambiamento rappresenta un ostacolo a volte insormontabile. La mia consulenza come marketing coach sarà del tutto inutile se non sei pronto a fare scelte radicali e cambiare il tuo punto di vista!

  • Vogliono aumentare il profitto (non il fatturato!)

Che senso ha fatturare di più con un regime di tassazione fra i più alti al mondo? Molto più intelligente è aumentare il profitto, cioè il tuo guadagno netto. Sarà questo il traguardo a cui dovranno portare le nostre azioni e sinergie.

  • Riconoscono l’importanza della formazione

La formazione è tutto. I ritmi attuali di progresso delle tecnologie (informatiche, ma non solo), impongono una continua attività di aggiornamento, sia di chi governa l’azienda sia di chi lavora nei livelli inferiori, dall’assistenza al trasporto merci.

  • Si assumono le proprie responsabilità

Non voglio imprenditori scarica barile che pensano di sapere tutto e negano qualunque responsabilità. Lavoro come consulente, ma ciò non significa che posso prendere il tuo posto. L’ultima parola spetta a te: credi in te stesso o non arriverai da nessuna parte.

  • Vanno dritti al punto e sanno essere pratici

Ti perdi in chiacchiere? Passi oltre il 20% del tuo tempo in riunioni? Rimandi le tue scelte? Sveglia, o la tua concorrenza ti farà a pezzi! Se non ti dai una mossa te la darò io, se invece, come spero, hai già una configurazione mentale adeguata, meglio per tutti perché ogni cosa diventa più semplice, indolore… e veloce.

Ora che sai tutto sul marketing coach non ti resta che contattarmi. Ti garantisco una consulenza mirata, completa e personalizzata per trasformare il tuo business in una macchina da guerra.

Hai Dubbi o Domande?

Call

Sei un Imprenditore?

Hai mai pensato di effettuare una DIAGNOSI AZIENDALE®?

Clicca ora sul pulsante per ricevere maggiori informazioni e schedulare la tua sessione.

Categorie

Articoli Recenti

Hai Dubbi o Domande?

Call

Sei un Imprenditore?

Conosci il sistema che utilizzano le aziende per crescere velocemente?

Accedi ora GRATIS al WORKSHOP PMI SYSTEM

    Torna in alto