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20 frasi infallibili per attirare i tuoi clienti

comunicazione Jan 30, 2019

Esistono frasi infallibili per attirare i potenziali clienti? Frasi illuminanti, capaci di accendere i riflettori nella confusione generale dei social media e della rete? Sono in molti a chiedermelo durante i miei corsi e le consulenze offerte a imprenditori e professionisti. Avendo un team a disposizione che collabora con me per ottenere i migliori risultati, ho coinvolto nella discussione alcune delle figure che ritengo più competenti in ambito di comunicazione e ho chiesto loro quali fossero le frasi che utilizzavano di solito per attirare i clienti, generare traffico e aumentare le conversioni.

Da questo confronto reciproco è nato l'articolo che stai per leggere, un articolo a cui ho dedicato parecchie ore del mio tempo e che ti chiedo di condividere con i tasti social che trovi di seguito. Perché dovresti farlo? Perché si tratta di un'azione semplicissima, che non ti costa nulla, ma che ti permette di ripagare i miei sforzi e garantire la qualità dei contenuti di questo blog, i prossimi così come i precedenti. Pronto? Partiamo!

Per ogni frase ho voluto spiegare in poche righe il perché della scelta. Sono spunti che potranno servirti in molteplici occasioni, ad esempio per completare l'header del tuo sito aziendale o magari per chiudere con una bella call to action una brochure o un flyer. A te la decisione, in ogni caso niente paura, sono sicuro che avrai successo!

1) QUALITA' ITALIANA / MADE IN ITALY

La prima frase, o nucleo di frase se vogliamo, gioca in parte sul patriottismo insito in ognuno di noi consumatori (l'orgoglio italiano) e in parte sull'effettivo riconoscimento della qualità che i prodotti italiani vantano sul mercato. Scegliere il vero Made in Italy è una certezza per tutti e può diventare un'ottima frase per incollare gli occhi dell'utente.

2) VISITA IL NOSTRO SHOWROOM

Avere a disposizione uno showroom aperto al pubblico non è affatto scontato. Ecco perché ti consiglio di farlo presente ai lettori del tuo sito o a chi si avvicina per la prima volta alla tua attività tramite newsletter, funnel o altri canali. Invitali a visitare il punto vendita e dimostrerai trasparenza, fiducia nei tuoi mezzi e disponibilità.

3) NON RESTARE IMBAMBOLATO: PASSA ALL'AZIONE!

Questa frase è la più classica delle call to action e può essere declinata in mille modi differenti. Non aspettare, non perdere tempo, non rimandare... obiettivo dichiarato è smuovere il cliente attirando la sua attenzione con una frase provocatoria.

4) I PREZZI MIGLIORI SUL MERCATO

A tutti piace spendere poco. Se i tuoi prezzi sono effettivamente concorrenziali, sfrutta una frase basata sull'aspetto economico della compravendita, ad esempio “i prezzi migliori”, “i prezzi più bassi”, “prezzi scontati tutto l'anno” e così via.

 5) NON CI CREDI? VIENI A PROVARE DI PERSONA

Provare qualcosa di persona è la garanzia definitiva per essere sicuri di non sbagliare. Come per lo showroom e il punto vendita, questa frase invita il potenziale cliente a “toccare con mano” l'offerta e verificare senza filtri la bontà di quanto proposto.

 6) SOPRALLUOGHI GRATUITI E PREVENTIVI SENZA IMPEGNO

Altro incentivo suggerito dai miei colleghi è quello del sopralluogo e del preventivo gratuiti e senza impegno. Un aspetto questo che sembra scontato e che invece deve essere bene impresso nella testa delle persone, svolgendo una funzione di rassicurazione molto efficace.

 7) 50% DI SCONTO PER I PRIMI 10 CLIENTI

L'offerta limitata è una delle strategie che dà sempre ottimi risultati in qualunque business e contesto. In questo caso potremmo riservare uno sconto significativo ai primi 10 clienti che prenotano la camera di albergo o il pacchetto SPA... non importa cosa, importa come!

 8) OFFERTA LIMITATA FINO AL GIORNO XXXXX

L'ottava frase è basata sul sistema del countdown, ovvero del conto alla rovescia da una data presente a una data futura. Pochi giorni ancora, ultime ore, fino a mezzanotte... ognuna di queste alternative attira i clienti come una calamita.

 9) SOLO PROFESSIONISTI QUALIFICATI E ABILITATI

A nessuno piace lavorare con incompetenti. Ecco perché bisogna sempre sottolineare la professionalità e le qualifiche del team (o di se stessi). In alcuni casi poi si può parlare di abilitazioni e quindi di attestati conseguiti per svolgere un determinato lavoro.

 10) TRA I PRIMI IN ITALIA A...

Alcune aziende non se ne rendono conto e ogni volta mi chiedo come sia possibile: sono le prime ad aver ideato un servizio o importato un prodotto, e allora perché tacere questo aspetto? Ricorriamo alla leva della leadership e riusciremo a conquistare più di una persona.Desideri essere affiancato da un marketing coach? Contattami ora!

 11) INTERLOCUTORI UNICI PER OGNI ESIGENZA

Nell'epoca in cui tutti delegano a fornitori e subfornitori il proprio mestiere, presentarsi come interlocutori unici non è cosa da poco. Se questo fattore rappresenta uno dei tuoi assi nella manica, evidenzialo come è giusto che sia nello storytelling aziendale.

 12) RISPARMIO GARANTITO SUBITO

Veicoli elettrici, impianti fotovoltaici, caldaie ad alta efficienza, motori e inverter di ultima generazione... il risparmio garantito è un traguardo che si può raggiungere grazie a una pluralità di prodotti e dispositivi. Se rientra fra i tuoi vantaggi, allora è il caso di farlo presente.

13) SCOPRI I SEGRETI DEL...

Molti venditori hanno costruito una fortuna sul concetto di “segreto”. Anche qui abbiamo la possibilità di toccare un tasto estremamente persuasivo, promettendo di svelare cose che effettivamente nessuno conosce o che sono riservate a uno stretto gruppo di persone, in genere gli iscritti a una newsletter o a un gruppo chiuso su Facebook.

14) GODITI LA VITA, AL RESTO PENSIAMO NOI

Levare ogni pensiero alle persone che scelgono i nostri prodotti o servizi è un bel valore aggiunto. Usa questa frase per trasmettere sensazioni di sicurezza e affidabilità, lasciando intendere che il cliente non dovrà fare nulla se non mettersi comodo e godersi la vita.

15) IVA, SPEDIZIONE E GARANZIA TUTTO INCLUSO

Il “chiavi in mano” e il “tutto incluso” sono formule infallibili. Nella tua offerta ti suggerisco di includere quante più variabili possibili, anche quelle date di solito per scontate come l'IVA. A volte basta questo per convincere un cliente dubbioso.

16) RESO E RIMBORSO GRATUITI

La rassicurazione è tutto. Se il cliente non si fida al 100% difficilmente finalizzerà l'acquisto, in special modo se parliamo di un prodotto costoso. Ecco che utilizzare frasi come reso e rimborso gratuiti potrebbe fare la differenza tra una vendita mancata e una riuscita.

17) MENO DI 60 SECONDI E...

Mettere fretta all'utente ti sembra una cattiva idea? Tutt'altro: fai capire con una frase mirata che per compilare il tale modulo o prenotare il tale servizio ci vuole meno di un minuto e potrai colpire nel segno la tua platea di utenti.

18) REALIZZA OGNI TUO DESIDERIO

Sogni e desideri sono parole chiave fenomenali, che attivano all'istante pensieri positivi sul futuro e sulla vita in generale. Piazzarle all'interno di una frase accattivante significa avere maggiori chance di convincere il pubblico e generare lead (conversioni).

19) IL MEGLIO PER LA TUA FAMIGLIA

La famiglia, i figli, i genitori... anche in questo caso puntiamo su tasti intimi che mettono in guardia il lettore e lo spingono a dedicarti quel piccolo ma prezioso barlume di attenzione. Ricorda: si gioca tutto in pochi secondi, per cui non risparmiarti mai!

 20) 100.000+ CLIENTI SODDISFATTI

E veniamo all'ultima di queste 20 frasi infallibili per attirare i clienti. La strategia di fondo in questo caso è legata ai numeri. Possono essere le sedi aziendali, i punti vendita, le recensioni positive o ancora i clienti soddisfatti. A te la scelta!

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