HOME CHI SONO BLOG CORSI DIAGNOSI AZIENDALE C O N T A T T A M I Login

7 cose da studiare per diventare imprenditore

coach aziendale guide Jul 28, 2019

Buongiorno caro aspirante imprenditore e benvenuto nel mio blog. Se stai cercando di fare il grande passo e diventare imprenditore, ti sarai reso conto che le cose da sapere e da studiare sono tantissime. Alcune di queste non te le posso certo insegnare io perché si imparano nel lavoro quotidiano, affrontando sfide e difficoltà più o meno grandi. Per altre posso però segnalarti fonti, risorse, libri e aspetti che dovresti studiare il prima possibile, in modo da capire come diventare imprenditore di successo anche senza un foglio di carta con scritto “laurea”. Non è infatti scritto da nessuna parte che l'università è l'unica opzione per concretizzare la tua formazione personale. Gli strumenti della rete, i saggi disponibili in libreria e le informazioni che passano attraverso i social network ti permettono di studiare tutto ciò che desideri anche in campo imprenditoriale. Prima di svelarti a cosa mi riferisco esattamente, vorrei chiederti però un attimo di attenzione per ricambiare i miei sforzi. Ti andrebbe di condividere questo post sulla tua pagina Facebook o la tua bacheca LinkedIn?

Come si dice in questi casi: a buon rendere! Bando alle ciance allora, sono pronto per spiegarti nel dettaglio le cose che dovresti studiare per diventare imprenditore e lanciare il tuo progetto di business senza per forza investire un capitale. Ho selezionato 7 cose in particolare, partiamo dalla più ovvia ma anche sottovalutata: la concorrenza.

1) STUDIARE LA CONCORRENZA (E GLI ALTRI IMPRENDITORI)

Molti aspiranti imprenditori vantano lauree e master di tutto rispetto, ma poi vengono gettati nella mischia senza nemmeno aver mai ragionato sull'ambito di business in cui dovranno sgomitare per farsi spazio. Dal momento che ognuno di noi coltiva le sue passioni e le sue ricerche personali, è chiaro che ognuno di noi sarà portato a cimentarsi con idee imprenditoriali di un certo settore specifico. Cosa voglio dire? Né più né meno questo: dentro di te sentirai prima o poi l'impulso a muovere i primi passi in una certa direzione, ad esempio nel food, nel fashion, nel travel, nel wine e così via. Bene, non appena si presenta questo impulso, inizia a studiare la concorrenza, cerca di capire chi sono le migliori aziende di quel settore (alcune le conosciamo tutti da sempre), segui i profili social degli imprenditori che fanno a capo a quelle aziende... Se non subito, ciò che impari potrebbe tornarti utile in futuro quando sarà il tuo turno!

2) STUDIARE LIBRI DI GURU E MARKETING COACH

Libri vuol dire tante cose. Qui mi riferisco soprattutto a saggi scritti da guru e marketing coach (se è la prima volta che senti questo termine, ti consiglio di dare un'occhiata al mio articolo in cui elenco le 15 cose da sapere sul marketing coach). Alcune di queste opere sono pietre miliari della storia della promozione e dell'imprenditoria. Penso fra tutti alle 22 immutabili leggi del marketing dei guru Al Ries e Jack Trout, un libro che mi ha ispirato al punto tale da decidere di rielaborarne la versione originale creando un nuovo ebook (lo trovi in download gratuito in fondo ai post del mio blog). Ma penso anche alle biografie di personaggi leggendari come Steve Jobs o Elon Musk. Le trovi su IBS, in formato cartaceo o ebook, o nelle comuni librerie. Leggere ti aiuterà a trovare idee e motivazione per realizzare il difficile sogno di fare impresa.

3) SEGUIRE CORSI DI FORMAZIONE ONLINE E DAL VIVO

La formazione non si fa più solo nelle aule universitarie o in prestigiose scuole internazionali. Puoi seguire i tuoi corsi di formazione anche online o dal vivo nel contesto di eventi live organizzati da specialisti in business e marketing. Qui gioco in casa e ne approfitto per segnalarti il mio corso dedicato alle Piccole e Medie Imprese che vogliono crescere velocemente. Il sistema PMI SYSTEM si configura come un videocorso online per imparare tecniche e segreti dell'imprenditoria, anche senza avere mai avuto esperienze precedenti. Dai un'occhiata e se hai voglia di imparare cose nuove, non devi fare altro che iscriverti!

4) IMPARA A USARE QUESTI BENEDETTI SOCIAL MEDIA

L'imprenditore di oggi non è più il “padrone” di ieri. Oltre all'amministrazione della società è necessario impegnarsi a fondo nella gestione degli strumenti di promozione migliori, social network in testa. Per quanto un imprenditore possa essere impegnato e oberato di appuntamenti (preparati, è normale!), è indispensabile ritagliarsi un po' di tempo per seguire l'evoluzione dei canali di comunicazione contemporanei. Non pensare solo a Facebook o LinkedIn, pensa ad esempio ai podcast (registrazioni audio a puntate), un trend in continua ascesa che sta prendendo piede in particolare fra i giovani. Eccoti un articolo interessante con i 5 migliori podcast italiani di business del 2018 da non perdere.

5) VISITARE SEDI AZIENDALI IN ITALIA E ALL'ESTERO

Le strategie di un imprenditore sono spesso avvolte nel mistero. Intuizioni, tattiche e ragionamenti rimangono il più delle volte fuori dalla portata dei comuni mortali. Esiste tuttavia un sistema abbastanza pratico se non altro per avvicinarsi al mondo imprenditoriale più di successo. Sto parlando dei tour guidati alle sedi aziendali di brand leader mondiali in un determinato settore. Poche ore possono rivelare un mondo altrimenti nascosto e tutt'altro che scontato, nel quale immergersi per studiare l'evoluzione di un marchio nel corso degli anni. Per me è stato molto istruttivo il tour della sede Ferrari a Maranello, un posto mitico dove ho capito finalmente che razza di organizzazione ci sia dietro la produzione delle storiche auto da corsa italiane più conosciute e apprezzate.

6) STUDIARE VIDEO DI BUSINESSMAN SU YOUTUBE

Negli ultimi anni si è affermata la moda di presentare nuovi prodotti in location cinematografiche, capaci di accogliere centinaia di persone fra giornalisti, blogger, personalità dello spettacolo e gente comune. Il lancio è presenziato di solito dal CEO della società, il quale si occupa di raccontare al pubblico il prodotto e i suoi punti di forza. Si tratta a mio modesto avviso di occasioni preziose per capire come ragionano gli imprenditori più famosi, cosa dicono (e cosa non dicono), quale stile comunicativo adottano, ecc... tutti punti che non devi mai sottovalutare perché nell'arte del business la comunicazione è a dir poco essenziale. Eccoti un valido esempio di quello che intendo e che puoi trovare tu stesso su Youtube:

7) FILM E DOCUMENTARI SU IMPRESE E IMPRENDITORI

Se non sei un amante della lettura, allora ti consiglio in alternativa di guardarti qualche film o documentario ben fatto su imprese e imprenditori. I titoli sono tanti, ti suggerisco di iniziare da The Founder, uscito nel 2016 e dedicato alla vicenda personale di Ray Kroc, venditore di frullatori che nel 1954, all'età di 50 anni, rileva l'attività ristorativa di due fratelli in quel di San Bernardino, Stati Uniti d'America. Quell'attività si chiama Mc Donald's e con gli anni è diventata la prima catena di fast food del mondo. Qui un articolo firmato The Millionaire con l'elenco dei 10 film e documentari che un imprenditore dovrebbe vedere.

Ora tocca a te: non ti resta che rimboccarti le maniche e passare allo studio delle cose che ti ho segnalato. Libri, podcast, video Youtube, corsi di formazione... hai solo l'imbarazzo della scelta! E in caso avessi bisogno di aiuto, non esitare a contattarmi senza impegno.

Sei un Imprenditore?

Conosci il sistema che utilizzano le aziende per crescere velocemente?

Accedi ora GRATIS al WORKSHOP PMI SYSTEM

Close

Sei un Imprenditore e non vuoi effettuare la Diagnosi Aziendale® della tua Azienda?

Schedula oggi stesso la tua sessione per effettuare insieme a Lodovisi, il primo Marketing Coach d'Italia specializzato in Piccole Medie Imprese, la tua Diagnosi Aziendale. Scopri come puoi raggiungere i tuoi risultati partendo dalla DIAGNOSI AZIENDALE®
OTTIENI MAGGIORI INFORMAZIONI
Close

85% Completato

Sei un imprenditore?

Conosci il sistema che utilizzano le aziende per crescere velocemente?

Accedi ora GRATIS al WORKSHOP PMI SYSTEM