Digital marketing per psicologi: 5 strumenti gratuiti

Digital marketing per psicologi: 5 strumenti gratuiti

Sei uno psicologo e vuoi trovare i tuoi pazienti in modo facile e veloce? Vuoi promuovere il tuo studio online ma non sai da dove iniziare? Oppure sei alle prime armi e vuoi farti conoscere? Se da tempo cerchi risposte a queste domande, caro psicologo, questo articolo è dedicato a te! Oggi voglio parlarti di 5 strumenti gratuiti per promuovere la tua attività di psicologo online e farti conoscere. Come? Con il digital marketing!

Eh sì, perché sempre più psicologi hanno compreso le grandi potenzialità del web e soprattutto del web marketing per raggiungere un numero crescente di pazienti e aumentare la propria visibilità online. Ben pochi, però, sono in grado di farlo correttamente. Per questo ho intenzione di guidarti passo passo nel mondo del digital marketing. Dal sito web a LinkedIn Pulse, dal blog al profilo Instagram ti svelerò 5 strumenti di marketing online completamente gratuiti, con cui promuovere in modo corretto e professionale la tua attività di psicologo. Basta dare ascolto ai falsi marketing guru. Continua a leggere e dai il giusto valore alla tua attività! 

1) COMUNICAZIONE E VISIBLITA’ ONLINE: PAGINA WEB E BLOG

Fare marketing online, qualsiasi sia la tua professione, significa prima di tutto disporre di una vetrina dove presentare la tua attività e renderti visibile online. In soldoni, vuol dire ottenere questi vantaggi:

  • Un numero sempre maggiore di utenti che possono accedere e vedere il tuo profilo professionale online.
  • La possibilità di comunicare in modo corretto ed efficace la tua professionalità, le tue competenze, informando e tenendo aggiornati i tuoi pazienti sulla tua attività di psicologo e non solo.
  • L’opportunità di raggiungere un numero sempre maggiore di pazienti o potenziali pazienti, con cui instaurare fin da subito un rapporto diretto e di reciproco scambio.

Il primo passo da compiere per rendersi visibili online e sfruttare le tecniche di comunicazione in modo corretto, quindi, è occuparsi della creazione di un sito web e di un blog.

2) PERSONAL BRANDING CON LINKEDIN PULSE

Mai sentito parlare di LinkedIn Pulse? Insieme alla tua pagina web ed al tuo blog, LinkedIn Pulse è uno strumento professionale di promozione molto valido, che si trova all’interno della piattaforma LinkedIn. È gratuito e ti permette ti far conoscere in un modo ancora più efficace e a tutto tondo la tua figura di psicologo e migliorare la tua reputazione online

  • Come? Semplice, puoi scrivere e condividere contenuti interessanti ed inerenti alla tua professione, rendendoli parte integrante del tuo curriculum professionale online. Questo cosa significa? Che il tuo profilo professionale di psicologo, non solo è visibile in termini di iter accademico e di esperienza sul campo, ma è correlato anche ai profilo online.
  • Come si attiva? Ti basta avere LinkedIn e selezionare le varie opzioni e preferenze quando decidi di condividere o postare un articolo.
  • Come funziona e perché utilizzarlo? LinkedIn Pulse è un valido ausilio per costruire e promuovere il personal branding, ovvero promuovere la tua reputazione professionale online. Questo ti permette, non solo di farti conoscere e di attrarre nuovi pazienti, ma anche di fare networking attivo con altri professionisti del tuo settore.
  • Tramite un calendario editoriale ti dà la possibilità, inoltre, di far coesistere in modo corretto ed omogeneo il tuo blog personale con i tuoi profili pubblici e social professionali.

3) CONTENT MARKETING E DIVULGAZIONE CON I PODCAST

Sempre più psicologi se ne servono per comunicare in modo efficace. Sempre più utenti li ascoltano per informarsi in modo chiaro e diretto… ma in fin dei conti cosa sono e a cosa servono i podcast? I podcast non sono altro che file e contributi audio, che si possono ascoltare in differita ed in qualsiasi momento, da un dispositivo mobile. 

Perché e in che modo possono esserti utili?

  • Prima di tutto perché digital marketing significa promozione online attraverso gli strumenti digitali. I file audio dei podcast sono, in questo senso, un potente mezzo di informazione online, grazie al quale trasmettere valori e conoscenze in modo professionale.
  • Perché puoi utilizzare i podcast per parlare di temi che stanno a cuore ai tuoi pazienti ed alla tua fetta di mercato, raggiungendo un numero sempre maggiore di utenti.
  • Perché i podcast possono essere ascoltati in qualsiasi momento. Parliamoci chiaro, quanti di noi scorrono le pagine dei social o cercano cose interessanti da vedere o ascoltare online in pausa o nel tempo libero? Il podcast è una grande risorsa che intrattiene ed nel contempo informa.
  • Perché possono essere caricati non solo sulla tua pagina web, ma su qualsiasi piattaforma online che lo consenta. Ergo, più visibilità, l’opportunità di trattare temi specifici e trasmettere le tue conoscenze, aumentando le conversioni.

4) PROFILI SOCIAL E SOCIAL MEDIA MARKETING? QUANDO E PERCHE’

Chi l’ha detto che i profili social come Instagram o Facebook servano solo per scopi privati o nel tempo libero? È proprio questo, invece, il terreno fertile in cui aumentare la propria visibilità online, dando una marcia in più alla tua strategia di digital marketing. Come? Puntando sul Social Media Marketing. 

Quando e perché aprire dei profili social professionali?

  • Che si tratti di Facebook o Instagram, lo scopo di un profilo social professionale è quello di amplificare il messaggio che vuoi comunicare e raggiungere una fetta di pubblico più ampia.
  • Capire quali potrebbero essere i potenziali pazienti e monitorare le reazioni del pubblico.
  • Puntare ad ottenere un alto numero di recensioni positive, al fine di aumentare il numero di conversioni e di utenti interessati a te come psicologo.

Ad ogni social però, corrispondono tecniche e piani di comunicazione differenti… vediamo meglio di cosa sto parlando. Come comunicare su Facebook?

  • Crea una fan page: ovvero una pagina che sia professionale e quindi non privata, che sia dedicata alla tua attività di psicologo.
  • Condividi sempre contenuti di qualità
  • Sfrutta la tua visibilità per creare una rete di utenti ed altri professionisti

Come comunicare su Instagram? In un modo prettamente visual.

Sì, perché a differenza di quanto si possa pensare, anche Instragram può diventare molto utile per scopi professionali.

In che modo? Semplicemente postando video o foto inerenti al tuo lavoro, ma non solo, in un’ottica di storytelling per raccontare ciò che fai, pensi e chi sei a tutto tondo. Sì quindi a contributi visivi che parlino non solo del tuo lavoro, ma anche delle tue passioni, di viaggi, sport o interessi. L’obiettivo? Mostrare il tuo lato umano ed interessante, ma non per questo meno professionale, che conquisterà i tuoi pazienti. 

5) VIDEO MARKETING CON YOUTUBE

Quale modo migliore per farsi conoscere in modo professionale, ma informale se non tramite Youtube? Non a caso, la maggior parte dell’informazione e della promozione oggi passa proprio attraverso i video.

Il video marketing per psicologi sta sempre più prendendo piede su Youtube e sai perché? 

  • Perché il tuo canale Youtube è la tua rete di informazione
  • Perché è un ottimo strumento di divulgazione scientifica…il tuo!
  • Perché puoi diffondere contenuti di qualità su larga scala, creare eventi, invitare ospiti e coinvolgere professionisti del tuo o di altri settori.
  • Perché all’interno del video puoi inserire contributi audio, immagini e testi.
  • Perché puoi condividere i tuoi video di Youtube anche sul tuo sito, il tuo blog e tutti i tuoi profili social. 

… E in più è gratuito. Cosa che non guasta, visto quanti sedicenti maghi del web tentino in tutti i modi di spillarti denaro inutilmente.

Il digital marketing, insieme all’aiuto di un marketing coach, rappresenta una soluzione vincente per promuovere la tua attività. E tu, sei pronto per trovare nuovi clienti come psicologoContattami e parlami delle tue esigenze. Insieme daremo risalto alla tua attività!

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