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Dental marketing manifesto: il libro di Corrado Lagona

Come annunciato nell'ultimo articolo del mio blog dedicato ai libri per imprenditori di successo, sono stati pubblicati da poco i primi titoli della collana Ultra Strategic per i tipi dell'omonima casa editrice Ultra. Sono molto soddisfatto di questo lavoro, che ho curato di persona con impegno e passione, supervisionando l'opera degli autori, l'attività di promozione, ecc. Oggi voglio presentare il primo di questi libri, ovvero Dental Marketing Manifesto di Corrado Lagona. Si tratta di un vero manuale di quasi 200 pagine, che come suggerisce il titolo affronta con dovizia di particolari il tema del marketing odontoiatrico, gettando luce su molti aspetti ancora poco noti nel nostro paese. Sì perché in Italia la gran parte degli studi dentistici è purtroppo in crisi, ma non per colpa del Coronavirus, ma perché manca del tutto una concezione moderna della promozione (o del marketing odontoiatrico, per usare l'espressione di Corrado). 

Ed era quindi proprio da qui che bisognava partire, da un “manifesto” che riportasse a chiare lettere i principi basilari del marketing per il settore odontoiatrico. Dentisti, chirurghi, igienisti, odontotecnici... come insegna il libro di Corrado, tutti possono creare il proprio sistema di marketing brand-oriented. Lo leggiamo anche nella quarta di copertina:

Ciò che qui si propone è invece un marketing brand-oriented: un sistema di promozione che parte dallo studio della concorrenza al fine di occupare, per differenza, una posizione unica nella mente del paziente. Solo dopo aver identificato un'idea differenziante che renda unici si potrà sviluppare una strategia personalizzata e focalizzata, che verrà infine attuata dal marketing operativo. 

Capite bene che il concetto di idea differenziante, e lo sapete già se mi seguite, suona come musica per le mie orecchie. Non si può immaginare di aprire uno studio dentistico e aspettare che i clienti arrivino da soli. Succede forse ai pescatori quando gettano le reti in mare? Non mi sembra. Senza offesa per nessuno, ma nel 2020 non è concepibile fermarsi alla classica gestione dello studio passiva, in cui non si fa nulla se non stampare gli immancabili biglietti da visita. Corrado lo sa, e i suoi consigli sono molto, molto preziosi.

CHI È CORRADO LAGONA (E PERCHÉ LEGGERE IL SUO LIBRO)

Ma chi è Corrado Lagona? Un dentista? Un odontotecnico? Un esperto di marketing? Diciamo che Corrado ricopre diversi incarichi. Non è un medico né un dottore, ma è uno che di ortodonzia ne capisce più di chi fa questo mestiere da una vita. Il suo sistema, soprannominato “markedonzia”, ha consentito a centinaia di dentisti di compiere un passo avanti notevole in termini di popolarità e fatturato. L'apprezzamento e il successo di questo sistema sono testimoniati dalle recensioni positive che ha ricevuto Corrado, ma anche dalla scelta di sviluppare un portale web, e infine dalla volontà di pubblicare un libro completo e aggiornato. Ci tengo a sottolineare questi passaggi perché dimostrano che dietro un libro c'è veramente tanto lavoro: Corrado non si è improvvisato, non ha inventato nulla da un giorno all'altro, non si è buttato nel mondo dell'odontoiatria seguendo il trend del momento. Niente di tutto ciò!

Corrado, con la sua società Dentop Srl, ha conquistato la fiducia di una nicchia di clienti ben precisa, e lo ha fatto grazie ai risultati ottenuti. Il suo libro, dal titolo “Dental marketing manifesto. Come promuovere il tuo studio dentistico partendo dall'idea differenziante”, lo potete acquistare su Amazon oppure su IBS, sia in versione ebook che cartacea. Al costo di una pizza e di una birra avrete un manuale operativo semplice, chiaro e veritiero riguardo a ciò che bisogna e NON bisogna fare per intercettare nuovi clienti e aumentare i contatti. Facile? Assolutamente no, non ho detto questo. Il libro di Luca, piuttosto, fornisce linee guida e soluzioni per riuscirci, non con la bacchetta magica o con formula segrete, ma con metodi e principi mirati, che ogni studio dovrebbe conoscere e mettere in pratica.

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MA SE ESISTE UN METODO, COME MAI NON LO USANO TUTTI?

Questa è una domanda che sento spesso quando lavoro come marketing coach per conto di imprenditori, aziende e PMI. Esiste un metodo, in questo caso il metodo Markedonzia, ma non per questo tutti lo conoscono e lo applicano. Ed è qui che si nasconde una delle opportunità più intriganti per il professionista che vuole crescere e passare a un livello superiore: ci sono tantissimi business in Italia, molti dei quali in settore iper inflazionati e iper concorrenziali (non conosco l'odontoiatrico, ma direi che rientra fra questi), eppure sono in pochi che ragionano sulla base di un sistema vincente. Ecco che in questo vuoto di competitor reali (e quindi a conti fatti soltanto presunti), un dentista con un metodo come quello di Corrado può sbaragliare gli avversari e posizionarsi sul mercato. Anche in tempo di crisi? Certo che sì, soprattutto in tempo di crisi!

Quante volte del resto ci capita di entrare in un negozio, dal ferramenta o in uno studio senza essere colpiti da nessun particolare? Tutto uguale, tutto identico a come si presenterebbero altri negozi, altri ferramenti e altri studi. Ci vuole un'idea differenziante, e per trovarla e applicarla nel modo corretto ci vogliono i suggerimenti di Corrado. Per il prossimo anno, come obiettivo di coaching, vi invito caldamente a comprare e leggere il libro Dental marketing Manifesto. Approfittiamo del lockdown parziale per rimettere in ordine le idee, sviluppare nuove competenze e cambiare forma mentis. Come ho scritto più volte nel mio blog, solo gli imprenditori con la voglia di cambiare possono farlo. Tutti gli altri continueranno comunque a lamentarsi, lasciando spazio a chi avrà l'umiltà e la pazienza per leggere libri come quello di Corrado e rimboccarsi le maniche. A breve vi parlerò di altri titoli della stessa collana che potrebbero stimolare il vostro interesse e permettervi di trovare nuovi sbocchi commerciali. Continuate a seguirmi quindi e non perdetevi i prossimi articoli qui sul mio blog.

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