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Come trovare la nicchia di pubblico giusta: 5 tecniche efficaci

Trovare la giusta nicchia di pubblico è una delle sfide più difficili e più stimolanti in assoluto. Un passaggio che molti non considerano nemmeno, certi di avere dalla loro una serie di strumenti di marketing infallibili. Parlo ovviamente dei soliti guru che circolano nel mio settore, come i famosi youtuber ventenni che non hanno mai messo piede in un'azienda o come i self made man orgogliosi del loro fantastico Rolex (ma senza alcuna vera esperienza alle spalle, né offline né online). Questi super uomini, in realtà, non tengono in considerazione l'aspetto più importante: se non conosci e non sei in grado di comunicare con la tua nicchia di pubblico, continuerai a muoverti alla cieca, e qualunque strategia sarà destinata a fallire. Capisci cosa intendo dire? La nicchia di pubblico la devi trovare SEMPRE, sia che tu venda abbigliamento con un ecommerce sia che tu offre servizi come azienda via web e non solo.

Nel corso della mia carriera di marketing coach ho avuto modo di sperimentare numerose tecniche per trovare la giusta nicchia di pubblico a cui rivolgersi. Sarà infatti lei, la tua audience, a determinare il successo o il fallimento di ogni azione. Qui voglio elencarti le tecniche migliori (gran parte delle quali gratuite), ovvero le tecniche e gli approcci che io stesso ho utilizzato e continuo a utilizzare per conto di brand famosi come A.C. Milan, Expo 2015, Hitachi, U- power, Pitti, Aeroporto di Bologna e tanti altri. Oggi queste tecniche te le offro a titolo gratuito, anche per smentire i guru di cui sopra e dimostrarti – come ho sempre fatto nel mio blog – cosa effettivamente funziona e cosa no. Troverai questi e altri numerosi spunti all'interno del mio corso PMI System dedicato alle piccole e medie imprese come la tua. Approfittane perché è in sconto ancora per poco!

1) STUDIA LA CONCORRENZA (E FAI MEGLIO)

Hai concorrenti? Certo che sì! E a chi puntano con i loro servizi e prodotti? Te lo sei mai chiesto? Se la risposta è no, male, anzi, malissimo. A meno che tu non sia già l'azienda leader nel tuo comparto di business (dubito, perché con ogni probabilità non avresti bisogno di trovare la nicchia di pubblico e quindi non saresti qui a leggere i miei suggerimenti), dovrai sforzarti di essere umile e imparare dalle imprese e dai competitor che già vendono al proprio pubblico. O meglio: alla propria nicchia di pubblico. Banalmente non devi fare altro che seguire le attività dei tuoi concorrenti con gli strumenti a disposizione. Ad esempio su Facebook, o iscrivendoti alla newsletter, o esplorando le sezioni del sito vetrina o dell'ecommerce. Insomma, la vecchia attività di spionaggio resa legale e fattibile anche senza essere 007 grazie alle risorse del web. page1image30962624

2) VALUTA LE METRICHE ANALYTICS DEL TUO SITO

“Il mio sito riceve un sacco di visite ma non converte”. Una delle cantilene che mi tocca sentire ogni tre per due è questa. E la risposta (la mia risposta) è sempre la stessa: forse il tuo pubblico non è in target. O, più probabilmente, non hai ancora trovato la tua nicchia di pubblico. Una tecnica efficace per capire dove andare a parare si chiama Analytics. Con le metriche Analytics (gratuite e associate al tuo sito web) puoi consultare qualunque tipo di dato e statistica. Provenienza del tuo pubblico, sorgenti di traffico, e soprattutto parole chiave per cui salti fuori nei motori di ricerca. Senza questi dati (che puoi avere, per forza di cose, solo se il sito è già online da qualche mese) non potrai mai sapere chi è il tuo pubblico attuale e, di conseguenza, chi potrebbe essere la tua nicchia di pubblico ideale.

3) GUARDA COSA SUCCEDE ALL'ESTERO

All'estero, soprattutto negli Stati Uniti, succedono tante belle cose. È da lì che arrivano le principali novità del mercato: spulciando nel web scoprirai come si muovono gruppi industriali e player di respiro internazionale, in Nord America ma anche in Europa e nel resto del mondo. Osserva le mosse di queste realtà e cerca di ricavare informazioni preziose. Spesso ti renderai conto di come alcuni strumenti, vedi lo storytelling marketing, potrebbero funzionare benissimo anche per la tua azienda e la tua nicchia di pubblico. Il segreto è imparare dai migliori, quindi sii umile e studia chi ti ha preceduto, intercettando le tendenze che presto o tardi sono destinate a emergere anche in Italia.

4) ESPLORA I SOCIAL MEDIA (PAGINE FACEBOOK E GRUPPI)

I social media, e in particolare Facebook e relativi gruppi, rappresentano uno scrigno prezioso dal quale attingere dati e informazioni. Anche qui si tratta di un'attività speculativa, di ricerca e confronto, che ti porterà a individuare pagine e gruppi focalizzati su tematiche insospettabili. Viaggi in camper, smart working, ricambi per camion e furgoni, trucchi e segreti per l'estetica e il benessere... Esplorando queste pagine e questi gruppi e partecipando alle discussioni, potrai accedere a nicchie di pubblico più o meno sviluppate, ottime per pianificare la tua strategia di marketing nel breve e nel lungo periodo a costo zero o quasi.

5) ANALIZZA LA SITUAZIONE CON STRUMENTI AVANZATI

L'ultima tecnica efficace per trovare la tua nicchia di pubblico prevede l'analisi avanzata del mercato. Qui entriamo nell'ambito della ricerca e della valutazione empirica con strumenti all'avanguardia (alcuni dei quali a pagamento). Non mi sto inventando nulla: noi marketing coach disponiamo di una suite di strumenti di ultima generazione per estrapolare dati e metriche essenziali e prendere le giuste decisioni. Nel mio caso puoi contare sulla diagnosi aziendale, un mezzo potentissimo per fare luce sulla tua condizione e capire come ottimizzare i tuoi sforzi. Un errore che vedo di frequente è proprio quello di sprecare energie, tempo e denaro: non commettere lo sbaglio di affidarti al web pensando che sia tutto semplice e accessibile. Nel 2020 il marketing richiede competenze specifiche, senza le quali non andrai molto lontano.

Non ti resta che passare all'azione e iscriverti al mio sistema esclusivo pensato per Piccole e Medie Imprese. Ricorda: o sei soddisfatto, o ti rimborso senza trattenere un centesimo. Ti aspetto!

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