Come pubblicizzare un centro revisioni in 6 passaggi

Come pubblicizzare un centro revisioni in 6 passaggi

Di centri revisione ce ne sono tanti… perché scegliere proprio il tuo? Come distinguersi dalla concorrenza e attrarre sempre più clienti? Ne parlo nel mio articolo di oggi, dedicato ad imprenditori come te che cercano di farsi strada in un settore sempre più inflazionato. Voglio svelarti tutto ciò che c’è da sapere per dare motore a un centro revisioni come il tuo e pubblicizzarlo in modo efficace in 6 passaggi.

Prima di tutto ti spiegherò come promuovere i tuoi punti di forza e come distinguerti dai competitor, poi ti indicherò il modo migliore per farti pubblicità e infine ti insegnerò qualche trucchetto per azzeccare sempre la giusta strategia di marketing. Pronto per cominciare? Passa subito all’azione e dai motore al tuo centro revisioni!

1) METTITI IN MOSTRA, CREA IL TUO SITO WEB

Un centro revisioni, come qualsiasi altra attività imprenditoriale che si rispetti ha bisogno di un sito web… ma non certo di un sito web qualunque. Per farti conoscere, fare pubblicità al tuo centro revisioni e, soprattutto, monitorare il traffico di utenti, devi avere una pagina web efficace, che funga da vetrina virtuale.

Cosa deve avere un sito web per essere davvero funzionale?

  • Deve essere chiaro, professionale e di facile navigazione
  • Deve mettere in mostra i tuoi punti di forza
  • Deve avere una sezione specifica, dedicata a tutti i servizi che offri
  • Deve contenere tutte le informazioni di contatto
  • Deve mettere in mostra eventuali partner o marchi automobilistici con cui collabori,così da aumentare di molto il valore della tua attività
  • Deve metterti in contatto diretto con i tuoi clienti, anche tramite un sistema di prenotazione online
  • Deve promuovere la tua attività a tutto tondo

2) PERCHE’ INVESTIRE IN PUBBLICITA’

Che senso avrebbe pubblicizzare un centro revisioni, senza un minimo investimento in pubblicità?

Mi piace sottolinearlo, perché spesso ho incontrato imprenditori che, come te, volevano emergere, ma senza avere la benché minima intenzione di investire in pubblicità online ed offline. Per quanto il mondo del web offra opportunità, anche gratuite, di farsi conoscere, è necessario che tu investa parte del tuo budget in annunci sponsorizzati online, campagne pay per click, ma anche in pubblicità offline. Non c’è bisogno di sborsare cifre folli, ma semplicemente di investire in campagne pubblicitarie, mirate e limitate nel tempo… lo scopo?

  • Aumentare il più possibile la tua visibilità
  • Dare risalto ad un servizio specifico e temporaneo
  • Attrarre nuovi clienti e mantenere un rapporto con i clienti acquisiti.
  • Sfruttare i motori di ricerca (per quanto riguarda la pubblicità online), così da essere sempre ai primi posti nei risultati ed evitare di farsi superare dalla concorrenza

3) FATTI TROVARE CON LA GEOLOCALIZZAZIONE

Il tuo prossimo cliente quasi sicuramente sta navigando su internet, in cerca di un centro revisioni nelle vicinanze…se non trova il tuo nome tra quelli delle città più vicine, molto probabilmente finirà in mano al tuo concorrente! E allora quale modo migliore per farsi trovare ed attrarre un numero sempre maggiore di clienti, se non tramite la geolocalizzazione? Infatti, per pubblicizzare e far conoscere il tuo centro revisioni in modo rapido ed efficace, la tua attività deve essere visibile su Google Maps. Per farti notare ed emergere tra tutti quelli che operano nella tua stessa categoria ed area geografica, puoi ricorrere a qualche trucchetto:

 Annunci sponsorizzati su Google Maps

  • Gestione della tua presenza su Maps tramite Google My Business
  • Geotargeting: per individuare più facilmente il tuo cliente tipo

4) OFFRI INCENTIVI, FIDELIZZA LA CLIENTELA

Per fare in modo che il tuo centro revisioni abbia successo non devi perdere di vista l’aspetto più importante. Ovvero? La clientela!D’accordo il sito, la pubblicità e il posizionamento su Maps, ma se non sai tenerti stretto i clienti, tutta questa strategia è inutile!Un’attività come la tua, oltre ad offrire un servizio impeccabile, deve essere customer-oriented, cioè mettere al centro le esigenze e la soddisfazione del cliente.

Come fare per attrarre nuovi clienti e fidelizzarli?

  • Offrire incentivi per la prima revisione come sconti, buoni e promozioni
  • Sfrutta il tuo sito web per mettere nero su bianco i vantaggi del tuo centro revisioni e l’eventuale calcolo automatico della quota per la revisione
  • Una volta che hai attirato il cliente, invitalo a creare un account che sarà sempre a sua disposizione e che lo faccia sentire privilegiato. Inoltre, così facendo potrai avere accesso ai suoi dati (previo consenso) ed elaborare una campagna di promozione su misura
  • Premia regolarmente il tuo cliente fedele con buoni sconto, coupon e servizi ad hoc

5) PUNTA (ANCHE) SULLE RECENSIONI

Farsi pubblicità al giorno d’oggi significa ancora sfruttare il passaparola, che nell’era di internet si trasforma nelle recensioni.

Infatti, a fianco del caro vecchio passaparola, che credimi, è tuttora ancora molto efficace, è importante dare il giusto risalto alle esperienze dirette dei tuoi clienti, per attrarne di nuovi. 

Perché e come farlo? 

  • Anche la revisione è un’esperienza, se vuoi aumentare la tua clientela, devi fare in modo di avere clienti soddisfatti, in grado di aumentare il valore della tua attività con recensioni positive
  • Dai risalto alle recensioni mettendole in bella mostra sulla tua pagina web e sui tuoi profili social
  • Sfrutta le recensioni per pubblicizzare i tuoi servizi, i tuoi punti di forza e i benefit se si sceglie il tuo centro revisioni

6) DIFFONDI VALORE SUI SOCIAL MEDIA E YOUTUBE

Un trend molto diffuso, anche tra i centri revisioni è quello di farsi pubblicità grazie ai social media e a piattaforme come YouTube.

Questi strumenti sono, infatti, molto utili per essere in contatto con i propri clienti, essere sempre aggiornati sulle loro preferenze ed avere un rapporto più diretto ed informale. Saperli usare correttamente ed in modo professionale, è il primo passo per farsi conoscere ed aumentare la propria visibilità online.

Come usare i social media:

  • Apri un profilo professionale in cui condividere contenuti relativi alla tua attività
  • Sfrutta gli annunci sponsorizzati per farti pubblicità periodicamente.
  • Condividi le recensioni dei tuoi clienti
  • Aggiorna la tua pagina regolarmente, con contributi e contenuti ad hoc

Come (e perché) usare YouTube:

  • Il tuo centro revisioni è un vero e proprio brand. Utilizza il tuo canale youtube per promuovere, con video professionali, la tua attività, i tuoi servizi e tutto ciò che ti rende migliore di tutti gli altri centri revisione.
  • Fai pubblicità mirata, facendo entrare l’utente nel vivo della tua impresa.
  • Coinvolgi partner di settore e/o marchi automobilistici con cui collabori, per creare valore ed aumentare la tua visibilità.

Pubblicizzare un centro revisioni non è un gioco da ragazzi. Io sono qui per offrirti le mie competenze e la mia esperienza a fianco di aziende top. E tu? Sei pronto per dare la giusta spinta alla tua attività?

Contattami e parlami dei tuoi obiettivi! Insieme li raggiungeremo tutti, step by step!

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