10 tecniche 100% online per fare pubblicità ad un negozio

10 tecniche 100% online per fare pubblicità ad un negozio

Chi possiede un negozio spesso storce il naso quando si parla di fare pubblicità 100% online. Questo accade perché non si conoscono bene le tecniche di marketing o, peggio ancora, si ha paura di investire per dare la spinta giusta al proprio business.

Ma se sei arrivato fino a qui, vuol dire che hai già una marcia in più rispetto a tutti i tuoi concorrenti! Quindi, apri bene le orecchie, perché voglio svelarti 10 tecniche 100% online per fare pubblicità come si deve al tuo negozio.

D’ora in poi non avrai più scuse per snobbare il web. Leggi l’articolo e scopri tutto ciò che c’è da sapere per far decollare davvero la tua attività commerciale.

1) GEOLOCALIZZAZIONE: LOCAL MARKETING E LOCAL SEO

La peculiarità di un negozio è spesso il luogo in cui è ubicato. Parliamoci chiaro, a meno che tu non venda prodotti molto rari o ricercati, la distanza è un fattore determinante nella scelta di un preciso negozio o esercizio.

Puntare sulla geolocalizzazione e soprattutto su tutte quelle che sono le tecniche di local marketing e SEO, ti consente di raggiungere in modo rapido e mirato la tua nicchia di mercato.

2) GOOGLE MY BUSINESS PER LA PUBBLICITA’ ONLINE

Non puoi dire di fare pubblicità (efficace) online al tuo negozio, senza avere un account su Google My Business. E sai perché? Semplice, tramite questo servizio finisci subito tra i primi risultati di ricerca di Google dei tuoi clienti e puoi amministrare tu stesso e a costo zero il tuo profilo aziendale.

Inoltre, questo strumento ti permette di monitorare e di tenere sempre attiva la tua presenza su Google Maps. 

Usarlo è più facile di quanto credi. Ti basta creare la tua scheda aziendale visibile online:

  • I tuoi clienti possono visualizzare la tua scheda con tutte le informazioni necessarie per contattarti.
  • Tramite la tua scheda puoi aggiornare le offerte, tenere sott’occhio i tuoi followers con un sistema di notifiche e impostare anche la prenotazione online.
  • Puoi vedere e invitare i tuoi clienti a lasciare recensioni sul tuo negozio (possibilmente positive, è ovvio!). 

3) DAI VITA ALL’E-COMMERCE DEL TUO NEGOZIO

Chi l’ha detto che un negozio, per funzionare, debba avere solo una sede fisica! Nell’era digitale e dove tutto (o quasi) si compra online, rifiutare di aprire un e-commerce potrebbe costarti molto caro.

Te lo dico per esperienza (e ti assicuro che ne ho parecchia come marketing coach): aprire un e-commerce può, infatti, non solo salvare il tuo negozio, ma anche rilanciarlo.  

Con il tuo negozio online puoi:

  • Estendere la tua attività sul web
  • Attrarre nuovi clienti e numeri maggiori
  • Dare alla tua impresa la giusta visibilità on e offline che si merita.
  • Potenziare la tua offerta con nuovi servizi e modalità di pagamento comode e sicure

4) INVESTI IN PUBBLICITA’ ONLINE (ANCHE CON BUDGET RIDOTTO)

Sarebbe inutile parlare di come fare pubblicità online al tuo negozio, senza spendere qualche parola sulla pubblicità online a pagamento. Non è necessario avere budget milionari o sborsare cifre folli per aumentare la tua visibilità online. L’obiettivo è quello di arrivare ai primi posti nei risultati di ricerca o in ricerche correlate, oltre a quello di catturare l’attenzione dell’utente, specie se intendi promuovere un determinato prodotto o servizio. Non hai idea da dove partire? Bastano due parole Google Ads: efficiente, economico e soprattutto ti permette di acquistare direttamente spazi pubblicitari online. E il budget e la durata degli annunci? Li decidi tu!

5) INVESTI IN PUBBLICITA’ SUI SOCIAL MEDIA (ADV)

Molti pensano che fare pubblicità sul web equivalga a fare pubblicità sui social, magari senza prestare troppa attenzione a testo ed immagini. Sbagliato! Quando parlo di pubblicità sui social, intendo annunci a pagamento sponsorizzati, la cui funzione è dare massimo risalto ad un prodotto o servizio, tramite post, per un determinato lasso di tempo. I post sponsorizzati, infatti, trovano posto fra quelli degli altri utenti, solo con una posizione di rilievo, così da catturare il potenziale cliente ed attirarlo nel tuo negozio. Un altro vantaggio di una campagna sponsorizzata sui social? Quello di poter essere geolocalizzata.

6) FACEBOOK FOR BUSINESS PER RAFFORZARE L’INTERAZIONE

Sapevi che molti dei tuoi potenziali clienti visitano la tua pagina social prima di entrare in negozio? Facebook for Business può essere la soluzione giusta per la tua attività. Ti spiego subito perché:

  • Tramite la tua pagina social aziendale puoi avere un contatto diretto con la tua nicchia ed i tuoi follower
  • Puoi aggiungere informazioni di contatto che identificano il tuo negozio (info di contatto, categoria, prodotti che vendi, orari di apertura ecc…)
  • Puoi attivare un sistema di prenotazione diretta ed online
  • Puoi aggiungere un collegamento al tuo e-commerce, oppure creare direttamente un negozio virtuale

7) INSTAGRAM BUSINESS (NON SOLO FOTO) 

È risaputo, Instagram nasce e si sviluppa come social media in cui le immagini hanno una posizione di rilievo. Da quelle amatoriali agli scatti professionali, comunicare per immaginiregala a questa piattaforma un forte potere mediatico. Perché aprire un profilo professionale della tua attività può essere una svolta?

  • Perché è uno dei social più frequentati ed in voga del momento. Ergo, molti più utenti interessati e maggiore visibilità
  • Perché puoi fare pubblicità online al tuo negozio in modo davvero efficace
  • Perché puoi creare una vetrina personalizzata di immagini per la tua attività
  • Perché è un terreno fertile per nuove imprese e di marketing.
  • Perché tramite il tuo profilo social puoi reindirizzare gli utenti alla tua pagina web e al tuo e-commerce

Non ti fidi? Provalo!

8) FAVORIRE ORDINI E PRENOTAZIONI ONLINE TRAMITE GLI STRUMENTI DIGITALI (ANCHE GRATIS)

La pubblicità è un’azione trasversale, oltre ai classici annunci e post a pagamento sui social, per farsi conoscere basta a volte avere gli strumenti giusti (oltre a sapere come usarli). Per questo, ti invito a dotare il tuo negozio di App tramite cui i tuoi clienti potranno fare ordini e prenotazioni direttamente online.

Ecco qualche esempio:

  • Whatsapp Business: è un’applicazione gratuita, oltre che molto diffusa, che nella versione business offre innumerevoli vantaggi. Ti consente di fornire informazioni sulla tua attività, mantenere i contatti e fidelizzare i tuoi clienti tramite contatto diretto. Inoltre ti dà la possibilità di prendere ordini in modo facile e immediato
  • Satispay Business: ottima per i pagamenti, questa applicazione ha il vantaggio di consentire transazioni senza costi extra fino ad un importo di 10€. In più incentiva i clienti ad acquistare in modo facile e veloce.

9) APRI UN BLOG E SFRUTTA IL GUEST POSTING

Cosa c’entrano un blog e il guest posting con un negozio? Molto più di quanto pensi! Prima di tutto, se hai una pagina web del tuo negozio e possibilmente anche un e-commerce, un blog ad essi collegato dà notevole spinta alla tua visibilità online. Inoltre, aggiunge valore alla tua impresa, con contenuti sempre aggiornati e di qualità. E poi, beh, una mano lava l’altra, per cui tramite il tuo blog puoi contribuire ad accrescere gli acquisti online ed il giro clienti.

Un altro modo, molto efficace, per fare pubblicità online al tuo negozio è fare guest posting sia sul tuo blog, che su quello di qualcun altro. Che cosa vuol dire? Dare spazio nel proprio blog o in quello di un altro ad un articolo, un’intervista, un approfondimento ecc. L’obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione e, per così dire, sfruttare il pubblico di una e dell’altra parte.

10)FARSI PUBBLICITA’ CON L’AIUTO DI UN MARKETING COACH

A cosa serve un marketing coach, quando si possono mettere in atto strategie di promozione online così precise e a portata di mano? La risposta potrebbe sorprenderti! Un marketing coach non è un markettaro improvvisato, né tantomeno un damerino in giacca e cravatta pronto a rubarti tempo e denaro con finte soluzioni preconfezionate. 

Un marketing coach è in grado di:

  • Fare pubblicità al tuo negozio.
  • Aumentare la tua visibilità online.
  • Curare la tua strategia di marketing nei minimi dettagli.
  • Analizzare lo stato di salute della tua impresa.
  • Fornirti una solida base di conoscenze, tramite un’impostazione collaudata step by step per metterti di camminare da solo.

E molto altro ancora!

Cosa aspetti, contattami subito per una consulenza e fai pubblicità online efficace al tuo negozio!

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