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7 consigli su come diventare parrucchiere professionista

Bentornato nel mio blog, caro imprenditore o aspirante tale. Di recente ti ho parlato del fantastico libro di Danilo Foresi, Si può fare: da artigiano a imprenditore, il metodo del parrucchiere organizzato. L'apprezzamento del post e le numerose domande pervenute alla mia casella di posta elettronica mi hanno spinto a tornare sull'argomento per trattare a fondo la professione del parrucchiere, o meglio: i consigli di marketing per diventare professionisti qualificati. Non affronterò nulla che riguarda la tecnica, gli strumenti o lo stile: sono argomenti questi che devi scoprire e imparare da solo. Qui voglio limitarmi a fare ciò che non fanno i guru del settore (quelli che girano col Rolex e la Ferrari per impressionarti): condividere suggerimenti di marketing genuini, utili per compiere il passo di qualità e diventare professionisti affermati. Proprio come è stato per Danilo, amico e collega per il quale ho curato questo libro in collaborazione con la casa editrice Ultra, per la collana Ultra Strategic. Ti ricordo che a 19 anni avevo già una mia rete di vendita e oggi sono uno dei marketing coach più conosciuti in Italia. Fai quindi bene attenzione a ciò che sto per rivelarti, perché potrebbe rivoluzionare la tua carriera di parrucchiere!

1) IDEA DIFFERENZIANTE: INIZIA DA QUESTO PUNTO

Che cosa potrà distinguere il tuo hairstyle saloon o la tua barberia da altri migliaia di parrucchieri? Se non sai la risposta, te lo dico io: idea differenziante. È questo il segreto di Danilo Foresi e delle grandi star del settore. Devi trovare un'idea valida, che possa spingere la tua visibilità e alimentare il passaparola. Lì si lavora con il tradizionale taglio della barba con panno caldo, tanto per fare un esempio. Il metodo del parrucchiere organizzato insegna proprio questo: si dà vita a una proposta particolare, che il cliente può riconoscere tra tante altre, e si lavora giorno e notte su quella.

2) SITO WEB, LANDING PAGE O PAGINA FB: OBBLIGATORI!

Concedimelo: puoi essere anti social e anti web, ma nel 2020 DEVI avere un maledetto spazio virtuale associato al tuo business di parrucchiere. Se vuoi diventare un professionista, non puoi sperare di tirare a campare con i biglietti da visita. Evolviti dannazione, fai in modo che chiunque, anche a km di distanza, possa trovarti e conoscerti, scoprire chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi punti di forza rispetto alla concorrenza. Non vuoi un sito? Realizza almeno una landing page. Non ti va a genio la landing? Apri una tua pagina Facebook aziendale.

3) COMUNICAZIONE, COMUNICAZIONE, COMUNICAZIONE

Il mercato di oggi poggia le sue fondamenta sulla comunicazione digitale e offline. Se non ti presenti e non comunichi, fondamentalmente non esisti. “Ma io faccio il parrucchiere, non so comunicare”. Male, impara a farlo. Se vuoi diventare un professionista con la fila di persone fuori dalla porta, dimostra al mondo intero che la tua attività di parrucchiere spacca: organizza dirette su Instagram, pubblica video su Youtube, scrivi articoli in cui racconti le tue idee e prospettive. Non muoverti a casaccio, ma adotta gli strumenti che ti fanno sentire più a tuo agio: se non ti diverti tu, sarai una noia anche per il pubblico!

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4) CREA LA TUA COMMUNITY DI UTENTI (ALTRO CHE NICCHIA)

Si parla molto spesso di nicchia di pubblico, e va benissimo. Ma in alcuni ambiti, come quello del parrucchiere, la nicchia ha molto meno peso e significato. Di fatto chiunque può essere tuo cliente: dal ragazzino che vuole il codino alla signora di una certa età che cerca la permanente cotonata. Chiaro: non puoi pensare di soddisfare tutti, motivo per cui devi creare una tua community di fedeli (di nuovo: comunicazione!), che a loro volta trascineranno nuovi clienti e potenziali adepti. Il tuo, come ti ripeto, deve essere un brand, non un semplice parrucchiere come tanti altri! 

5) IMPLEMENTA I GIUSTI STRUMENTI DI MARKETING

Ok Luca, mi stai dando degli ottimi consigli, ma come aumento alla fine dei conti il mio fatturato? Calma ragazzo, so bene che il tuo e il nostro obiettivo di imprenditori e professionisti deve essere quello. Mai detto il contrario, anzi. Se vuoi aumentare le entrate, preoccupati di attivare e implementare strumenti in grado di facilitarti il lavoro e – scusami il gioco di parole – lavorare al posto tuo. Qualche idea la trovi in questo articolo in cui ti snocciolo alcuni dei miei Strumenti preferiti per aumentare il fatturato.

6) SVILUPPA IL TUO TEAM DI COLLABORATORI E TESTIMONIAL

E veniamo a un altro punto critico quando si parla di professionalità. No, non puoi sperare di fare tutto da solo. Sei un imprenditore santo cielo: delega i tuoi compiti a chi ne sa di più e a tempo per gestire i numerosi aspetti legati al marketing e alla comunicazione. Il regista della promozione dovrebbe essere un marketing coach, ma non ti chiedo di arrivare a tanto. Accontentati di una social media manager in gamba, o di un bravo copywriter, e magari non dimenticare di coinvolgere qualche testimonial. Di sicuro, sta all'erta quando ti imbatti nelle agenzie web “tuttofare”: nuocciono gravemente alla salute.

7) LEGGI IL LIBRO DI DONATO FORESI (E PRENDI ESEMPIO)

Se non sei convinto, se brancoli nel buio, se hai paura di prendere decisioni “più grandi di te”, bè, allora l'ultimo consiglio che posso darti per diventare parrucchiere professionista (o almeno provarci) è quello di leggere il libro di Donato Foresi: Si può fare: da artigiano a imprenditore, il metodo del parrucchiere organizzato. Troverai decine e decine di spunti, riflessioni e storie vere scritte e raccontate nel dettaglio da chi ha compiuto con successo il tuo stesso percorso. Studialo e prendi esempio, perché potrebbe essere davvero una guida indispensabile alla tua crescita. Se poi vuoi andare oltre, prova anche il mio corso PMI System dedicato a piccoli e medi imprenditori che vogliono sbaragliare la concorrenza e centrare i propri obiettivi. Ti assicuro che ogni minuto speso in questo workshop tornerà indietro con gli interessi: provalo, il mercato ti aspetta!

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