HOME CHI SONO BLOG CORSI DIAGNOSI AZIENDALE C O N T A T T A M I Login

5 blog da seguire se hai una piccola e media impresa

coach aziendale guide Sep 21, 2020

La situazione delle PMI italiane è piuttosto cambiata negli ultimi tempi. La digitalizzazione, la concorrenza globale, la crisi cronica del commercio europeo, i recenti scombussolamenti legati al Coronavirus... tutto questo  ha sconquassato uno scenario che sembrava immutabile. Eppure ci sono ancora moltissime piccole medie imprese che non hanno colto nemmeno in parte la portata di questi cambiamenti, né sono riuscite ad approfittare delle opportunità che il mercato riserva (internazionalizzazione in testa, tanto per dirne una). La responsabilità è innanzitutto dei presunti esperti di marketing e comunicazione, gente che gira con la Ferrari e il Rolex per impressionare gli ignari imprenditori e propinare costosissimi corsi di formazione o consulenze da migliaia di euro. Sono loro una delle ragioni principali per le quali oggi gli imprenditori sono diffidenti e cauti verso l'innovazione e la consulenza di terzi.

C'è poi una responsabilità degli imprenditori stessi, che non sanno quali sono le fonti di informazione affidabili e per questo rimangono a bocca asciutta, o perché rinunciano in partenza all'aggiornamento o perché si buttano su altri canali, come la vecchia carta stampata. Un vero peccato, perché nonostante la quantità di pattume che viene pubblicato ogni giorno online, esistono alcuni blog autorevoli nei quali compaiono articoli, interviste e analisi di estremo interesse per una Piccola e Media Impresa. Ho voluto quindi selezionare per i miei lettori cinque fra questi portali che seguo personalmente e che consiglio anche ai miei clienti di leggersi ogni tanto. Niente guru, niente markettari, niente magazine qualunquisti: da PMI.it a Semrush, ecco la mia lista di blog per le imprese che guardano al futuro.

1) PMI.IT: IL MAGAZINE DI RIFERIMENTO ITALIANO 

PMI è un portale di riferimento per il mercato italiano e per le imprese medio-piccole. Direi anzi che questo è uno dei portali con il maggior numero di articoli e informazioni sul mondo imprenditoriale, attiva ormai da oltre dieci anni con una frequenza di pubblicazione giornaliera. Alla sezione Impresa si possono trovare svariate notizie su normativa, contabilità e fisco, pubblicità e marketing e tanto altro. Molto utile in particolare per chi vuole seguire le novità in materia di bonus, incentivi, sgravi fiscali e normative, un po' meno per quanto riguarda la promozione. Ottima anche la rubrica dedicata al Made in Italy, focalizzata sul tema dell'export e del business all'estero.

2) IL BLOG DI SEMRUSH: FRA MARKETING, SEO E NON SOLO 

Meno famoso di tanti altri, il blog di Semrush è una preziose risorsa per imprenditori che vogliono fare esperienza e migliorare le proprie competenze. Nel blog d questa società specializzata in metriche e analisi web scrivono decine di professionisti qualificati, con precise conoscenze in settori cruciali come la SEO, la SEM, il copywriting, l'ecommerce. Troverai contributi sia di professionisti italiani sia di figure che operano in USA e in altri paesi del mondo. Un esempio? SEO per piccole imprese: una guida per principianti in 10 rapidi passaggi di Daryana Solntseva.

3) IL GIORNALE DELLE PMI: DATI E NEWS SULL'IMPRENDITORIA

Un'impresa si amministra anche attraverso il monitoraggio e il controllo costante dei dati e delle news su quanto avviene in Italia e nel mondo a livello di tendenze, vendite, export, investimenti. Un report eccellente in questo senso lo possiamo trovare sul Giornale delle PMI, magazine digitale curato dall'Associazione Il Volo del Calabrone, per il quale scrive una fitta rete di consulenti, studi legali e non solo. Sul Giornale delle PMI si può capire molto di economia e commercio, senza per forza rimanere inchiodati ai confini geografici del nostro paese. Come ripeto spesso, guardare all'estero può rivelarsi una mossa strategica decisiva per il futuro di un'azienda in crisi. Think about it.

Scopri come rafforzare la tua impresa: inizia dalla diagnosi aziendale 

4) NINJAMARKETING: INNOVAZIONE E IDEE PER LE PMI

Il magazine di Ninja Marketing è un'istituzione per noi consulenti e marketing coach. Questo portale pubblica ogni mese decine di articoli, molti leggeri se non addirittura ironici, molti altri incentrati su argomenti di primaria importanza come il digital marketing, il mentoring, l'influencer e le strategie di successo. Tantissimi i case study e gli esempi di aziende più o meno famose che hanno saputo rivoluzionare il mercato, lanciare un nuovo prodotto o conquistare target di pubblico specifici. Non mancano approfondimenti a mio avviso un po' prematuri su industria 4.0, realtà virtuale e altri settori in rapida evoluzione: sicuramente interessanti, ma forse in anticipo sui tempi rispetto alla situazione delle PMI italiane.  

5) IL BLOG DI LUCA LODOVISI: MARKETING COACH

In questa breve carrellata di blog per PMI permettetemi di includere anche il mio notiziario settimanale, un appuntamento fisso con chi vuole fare business seriamente, al di là delle facili promesse e delle inutili formule magiche. In questo blog che gestisco di persona offro idee, soluzioni, consigli, esempi e chiarimenti su tutto ciò che ruota intorno all'universo dell'imprenditoria di oggi. Brand positioning, email marketing, product placement... gli argomenti sono selezionati sulla base delle nozioni contenute nel workshop PMI System, un concentrato di best practice e suggerimenti per portare il proprio business a un livello superiore. Sono già tantissimi gli imprenditori che si sono iscritti al mio corso. Perché non approfittarne?

E tu, quali blog per le PMI ti piace seguire? Raccontamelo nei commenti, sarò felice di darti un feedback e farti sapere cosa ne penso. In questi anni ho aiutato decine di realtà e multinazionali a spiccare il volo e trovare la formula per il proprio successo. Nomi come A.C. Milan, Expo 2015, Hitachi, U-power, Pitti, Aeroporto di Bologna... oggi la mia società gestisce la consulenza strategica di moltissime aziende in tutta Italia e all'estero. Non farti trovare impreparato, il mercato sta cambiando alla velocità della luce e gli ultimi fatti stanno dimostrando che bisogna sempre rimanere lucidi e pronti. Se anche tu hai un progetto di business nel cassetto, è arrivato il momento di farlo sbocciare con l'aiuto di un consulente. Ti aspetto!

Sei un Imprenditore?

Conosci il sistema che utilizzano le aziende per crescere velocemente?

Accedi ora GRATIS al WORKSHOP PMI SYSTEM

Close

85% Completato

Sei un imprenditore?

Conosci il sistema che utilizzano le aziende per crescere velocemente?

Accedi ora GRATIS al WORKSHOP PMI SYSTEM