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12 frasi di successo per vendere un prodotto

guide vendita Jun 25, 2019

Le frasi di successo per vendere un prodotto o un servizio rappresentano da che mondo è mondo un'arma in più a favore di aziende e business piccoli e grandi. Una semplice frase piazzata nel posto giusto, ad esempio in apertura di un catalogo digitale o sotto forma di call to action di un articolo, può calamitare l'attenzione degli utenti e trasformare un visitatore in cliente.

Di esempi di frasi di successo per vendere un prodotto ne potrei elencare a decine, dalle più semplici e immediate alle più raffinate. Nel breve spazio di questo articolo però, ho deciso di selezionare le 12 frasi a effetto che più mi hanno convinto e che spesso mi trovo a riproporre agli imprenditori con i quali collaboro. Prima di svelartele ti chiedo solo una cortesia: clicca su uno dei tasti di condivisione qui sotto e aiutami a raggiungere un pubblico più ampio a costo zero!

Fatto? Bene, grazie in anticipo allora! Sono pronto per condividere con te 12 preziose frasi che anche tu potrai utilizzare, previo opportuno riadattamento, nelle campagne marketing presenti e future della tua attività. Cominciamo subito!

1) PRODOTTO / AZIENDA MADE IN ITALY

“I nostri prodotti sono Made in Italy”. “La tradizione di un'azienda italiana”. “100% Made in Italy: come piace a noi”. Puntare sul Made in Italy permette di creare infinite frasi finalizzate a una più facile vendita di prodotti e servizi. Unico accorgimento quello di non barare: se un cliente si dovesse accorgere che stai spacciando la tua attività o i tuoi prodotti come italiani, potrebbero essere guai seri. Le persone, anche all'estero, amano la qualità italiana, ma non tollerano le bugie. Sfrutta quindi questa frase solo se hai i requisiti per farlo!

2) SE LO PROVI NON POTRAI PIU' FARNE A MENO

“Se lo provi te ne innamori”. “Se lo assaggi cambierai la tua giornata”. “Se lo regali ti saranno grati in eterno”. Anche qui le chance di creare una frase vincente si sprecano: il meccanismo di base è il medesimo, sottoporre al lettore una promessa destinata a renderlo felice, migliorare la sua vita quotidiana o procurargli un vantaggio concreto. Come per le altre frasi di questo elenco, sei libero di personalizzare a piacere il messaggio a seconda delle tue esigenze e del tuo target.

3) MODERNO, VELOCE, FACILE: COME PIACE A TE

Cosa piace ai tuoi clienti? Se non sono loro a dirtelo, sarai tu a indicarglielo. Riassumi in poche parole i punti di forza del tuo prodotto o servizio e suggerisci che tutto ciò sia di gradimento a chi sta leggendo. Avrai così ideato in meno di un minuto una frase accattivante, in grado di chiarire all'istante le ragioni per cui una persona potrebbe avere bisogno di un determinato oggetto, abito, alimento, accessorio e via discorrendo.

4) SCARICALO GRATIS E SENZA IMPEGNO

Offrire un periodo di prova gratuito e senza impegno è un incentivo fra i più efficaci in assoluto. Sfruttalo a tuo favore racchiudendolo in una frase in bella vista. Navigando in rete noterai centinaia di siti web che ricorrono a questo espediente, offrendo servizio in versione free per 7 giorni o per 30 giorni (l'intervallo temporale tipico è questo, ma si può arrivare anche a 60 o 90 giorni). Chiaro che una frase del genere funziona in via quasi esclusiva con i servizi ed è meno attuabile con un prodotto.

5) SODDISFATTI O RIMBORSATI

Mai pensato di assicurare ai tuoi clienti la piena soddisfazione attraverso la garanzia di un rimborso? È una pratica ormai comune, diffusa in modo speciale nel settore degli ecommerce. Se un cliente sa che può restituire un prodotto entro 14 o 30 giorni ricevendo indietro i soldi senza penali, si sentirà decisamente più tranquillo e sereno. Del resto non lo saresti anche tu? Valuta la fattibilità di una garanzia simile e riuscirai a incentivare le vendite in tempo zero.

6) 100% DI RECENSIONI POSITIVE

Altra frase di successo per vendere un prodotto o servizio richiama alla mente le recensioni positive dei clienti, ovvero i feedback. Se questo è uno dei nostri punti a favore, perché non citarlo? Oggi come oggi le recensioni si possono raccogliere via Facebook, tramite scheda Google o ancora attraverso piattaforme apposite come Trust Pilot. Non ci avevi ancora mai pensato? Rimedia subito perché è un presupposto fondamentale per consolidare la tua reputazione!

7) VISTO IN TV / RECENSITO SU / PARLANO DI NOI

Avete presente quei ritagli di giornale che i ristoranti appendono alla vetrina? Quasi sempre sono recensioni scritte da quotidiani locali o nazionali, dove si elogia il locale per il suo menu e il suo servizio. Fallo anche tu: se ti hanno intervistato in tv, se ti hanno dedicato un articolo o se sei comparso in una trasmissione radiofonica, comunicalo ai tuoi clienti con una frase dedicata. Si tratta fra l'altro di un modo per renderli partecipi della tua storia e delle novità più rilevanti.

8) ACQUISTA DA CASA E SALTA LA CODA

Se ne hai la possibilità, ti suggerisco di spingere la vendita online o quantomeno la prenotazione a distanza in anticipo. Convincere il cliente a passare in negozio o a fermarsi nel tuo hotel è molto più semplice se il cliente stesso ti ha già dato una caparra. Ecco perché a fronte di un piccolo bonus (ad esempio il fatto di saltare la coda) potresti riuscire a lavorare con maggiore serenità e aumentare le vendite.

9) RISPARMIA FINO AL 20%

Tutti noi cerchiamo il risparmio. Non importa se reale o presunto: i nostri occhi sono letteralmente calamitati da promesse di risparmio e di sconto. Ecco perché fra le frasi di successo per vendere di più ho scelto l'immancabile “risparmia fino al...” seguito da una percentuale a tua discrezione. Un metodo infallibile che funziona soprattutto per quei target (casalinghe, pensionati, ecc) alla perenne ricerca della massima convenienza negli acquisti (vedi i depliant dei supermercati).

10) ASSISTENZA / MANUTENZIONE INCLUSA NEL PREZZO

Uno dei timori maggiori della clientela moderna riguarda ciò che può accadere dopo l'acquisto. Se il prodotto è difettato o presenta un malfunzionamento, è interesse del cliente ricevere assistenza immediata evitando di pagare ulteriori spese (oltre al danno la beffa). Qualora tu voglia includere assistenza o manutenzione nella tua offerta, specificalo non solo nei termini d'uso, ma anche in bella vista negli spazi dove occorre incentivare l'acquisto.

11) SOLO 2 GIORNI / HAI TEMPO FINO AL 30 GIUGNO

Quante volte ti è capitato di imbatterti in frasi che segnalano un limite temporale? “Fino alla tale data puoi acquistare senza IVA”. Oppure: “offerta valida per le prossime 48 ore, affrettati!”. Comunicare un limite di questo tipo significa toccare un tasto a cui il consumatore è particolarmente sensibile. Nessuno vuole perdere l'occasione di comprare un prodotto o un servizio a un prezzo più basso! Questa è sicuramente tra le frasi di successo la più utilizzata!

12) CONTATTACI PER UN PREVENTIVO / CONSULENZA

L'ultima delle dodici frasi di successo che ti suggerisco di prendere in considerazione non è altro che un invito a contattarti per un preventivo o per una consulenza. Spesso capita che l'azienda prenda le distanze dal processo di vendita, quando invece è necessario e corretto dimostrare massima disponibilità prima, durante e dopo la vendita. Con questa frase farai capire al cliente che puoi servirlo in tutto e per tutto qualora dovesse averne bisogno.

E tu, che frasi vincenti utilizzi per vendere di più? Raccontamelo!

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